Wii Pista snowboard DK

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Wii Pista snowboard DK X)
Pista snowboard DK
PSDK.jpg
Apparizione/i: Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart Tour (2021)
Mario Kart 8 Deluxe (DLC - Pacchetto 4) (2023)
Trofeo/i: Trofeo Fiore (MKWii)
Trofeo Frutta (MK8DX)
Tour:
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Disponibile (Switch)
Staff fantasma

02:34.693 di Nin*mokke (MKWii)
(Donkey Kong sulla Moto standard L)
2:36.581 di Nin★Pavel (MK8DX)
(Donkey Kong con la Tubocicletta, pneumatici Maxi e Superplano) (150cc)
1:53.372 di Nin★Massim (MK8DX)
(Rosalinda con l'Autobolide GP, pneumatici Normali e Superplano) (200cc)

Musica
-
Mappa
Mario Kart Wii
MKWii-mappa-Pista-snowboard-DK.png
Mario Kart Tour
MKT-Wii-Pista-snowboard-DK-mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-Wii-Pista-snowboard-DK-mappa.png

La Pista Snowboard DK è il terzo circuito del Trofeo Fiore di Mario Kart Wii. Si situa su una montagna innevata e il nome deriva dai Tipi Timidi snowbordisti che appaiono verso la fine.

Il circuito presenta alcune somiglianze con le Vette di DK di Mario Kart DS e le Montagne di DK di Mario Kart: Double Dash!! per il fatto che poco dopo l'inizio c'è un cannone che spara sulla cima della montagna e poi si scende.

Quando il giocatore gioca nei panni di un Mii, la testa della grande statua di legno verrà cambiata da quella di Mario a quella del Mii scelto.

Il percorso ritorna in Mario Kart Tour a partire dal tour nevoso e in Mario Kart 8 Deluxe nel quarto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

I giocatori iniziano poco prima di una curva a destra che dà su un cannone che li spara presso la cima del monte.

Da lì si percorre un "half pipe" che poi sfocia in uno slargo con diverse dune di neve. Sullo sfondo si vede una statua di legno di Mario sullo snowboard. Da qui si circuisce un cratere in cui si può cadere se non si fa attenzione (altro elemento in comune con le Montagne di DK). Dopo il cratere si arriva nella pista di snowboard vera e propria, con diversi Tipi Timidi che vanno avanti e indietro sull'half pipe. Dopo un paio di curve c'è il rettilineo finale.

Eventi speciali[modifica | modifica sorgente]

La competizione svolta nella Pista Snowboard DK.

La seconda competizione di dicembre 2008 e 2010 si è svolta qui. Consisteva nel passare attraverso 25 anelli numerati in ordine. La competizione si è ripetuta poi come prima di aprile 2012 e seconda di giugno 2013.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Tour.

La Pista snowboard DK ritorna in Mario Kart Tour, dove è stata introdotta nel tour nevoso e ne è il percorso in evidenza. Il logo di Mario Kart sulla linea di partenza ora è quello moderno, anziché quello classico, mentre la linea di partenza stessa è stata rifatta completamente in metallo, anziché in legno. Le barriere di metallo ai lati della zona di partenza sono state sostituite con barriere di plastica (simili a quelle viste nelle Vette di DK) e la statua di legno con Mario mentre fa snowboard è stata sostituita da una di pietra che raffigura Donkey Kong, sempre in atto di fare snowboard. La nebbia, la neve che cade e molti degli alberi che fanno da scena sono assenti e la grande rampa di lancio ora include un pannello planata. Inoltre, la mappa è stata ruotata di 180 gradi. La Pista snowboard DK è il secondo percorso classico non da Mario Kart 7 a non essere stato rifatto in un Mario Kart precedente a Mario Kart Tour (il primo è la Riserva naturale al tramonto) ed è sempre il secondo percorso a non essere apparso in un Mario Kart portatile finora (il primo è la Pista Reale).

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il circuito in Mario Kart 8 Deluxe

La Pista snowboard DK riappare in Mario Kart 8 Deluxe nel quarto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi ed è la terza pista del Trofeo Frutta. Il suo design si basa sul suo aspetto di Mario Kart Tour, solo con significativi aggiornamenti visivi e modifiche. Ad esempio, il jumbotron alla fine della rampa a U è stato riportato sul campo dopo essere stato rimosso in Tour ed ora sfoggia un aspetto ridisegnato. Il cannone ha ora una brina visibile su se stesso. La gigantesca statua di Donkey Kong che fa snowboard è ancora presente, ma ora è fatta di legno invece che di pietra. Il cielo e lo sfondo del percorso sono stati leggermente desaturati per apparire leggermente meno blu rispetto a come appaiono in Tour. Anche le montagne sullo sfondo sono state rifatte per apparire meno fumettistiche e meno bidimensionali, con più profondità e ombreggiature applicate ad esse. Sul campo del magnate è stata aggiunta una staccionata rossa con Toad come spettatori, sotto la statua di Donkey Kong. Le monete nella sezione in discesa si sono spostate per essere tutte più vicine. La neve che cade ritorna, anche se la meccanica della nebbia no. Anche la mappa del percorso è stata capovolta di 180 gradi, in modo che la linea di partenza sia in cima alla mappa come in Mario Kart Wii. Inoltre, sono state ripristinate le scorciatoie sulle voragini tra i campi magnati e le rampe a U. La musica del circuito ora presenta sintetizzatori di bassi più rumorosi e bassi, in particolare durante l'apertura della canzone.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour:
    • "On the Wii DK Summit course, you'll blast through a barrel cannon to a mountaintop only to be met with winding hairpin turns and snow mounds that want to slow you down! Use the various ramps to finish the race in style!"[1]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Nintendo Italia:
    • Derapa sulla neve ed esibisciti in acrobazie in Pista snowboard DK, in arrivo con il pacchetto 4 di #MarioKart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi. Riuscirai a raggiungere il traguardo di questo percorso di Mario Kart Wii senza finire fuori pista?[2]

[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella versione Wii, una voce simile a quella di K.K. Slider si può sentire all'inizio della musica della pista, mentre dice: "1-2-3-4!". In Mario Kart Tour, è stata sostituita da una voce generica, simile a quella sentita nell'Aeroporto del Sole.
  • Nel primo giro la neve cade fitta e non si vede lo sfondo, che invece diventa più limpido nei giri successivi. Questo concetto è stato riutilizzato per il remake delle Vette di DK in Mario Kart 7 e Mario Kart Tour.
    • In Mario Kart Tour, paradossalmente, tale effetto non è più presente, ma rimane per le Vette di DK.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
DKスノーボードクロス
DK Sunooboodo Kurosu
Valico Snowboard DK

UK Inglese
DK's Snowboard Cross
Valico Snowboard di DK
USA Inglese americano
DK Summit
Vetta DK
Francia Francese (NOE)
Pic DK
Picco DK
Canada Francese (NOA)
Sommet DK (Mario Kart Wii)
Pic DK
Vetta DK
Picco DK
Germania Tedesco
DK Skikane
Misto tra "ski" e "schikane" (usato per le gare di corsa come termine per le curve difficili da effettuare)
Spagna Spagnolo (NOE)
Cumbre DK
Vetta DK
Messico Spagnolo (NOA)
Cima DK (Mario Kart Wii)
Cumbre DK
Vetta DK
Vetta DK
Portogallo Portoghese (NOE)
Pico DK
Picco DK
Brasile Portoghese (NOA)
Cordilheira DK
Catena montuosa DK
Paesi Bassi Olandese
DK's Skipark
Parco sciistico di DK
Cina Cinese (semplificato)
DK单板滑雪障碍追逐
DK Dān Bǎn Huáxuě Zhàng'ài Zhuīzhú
Proseguimento Ostacolo Snowboard DK

Cina Cinese (tradizionale)
DK單板滑雪越野賽
DK Dān Bǎn Huáxuě Yuèyě Sài
-

Corea del Sud Coreano
DK 스노보드 경기장
DK Seunobodeu Gyeonggijang
Stadio Snowboard DK
Russia Russo
Сноуборд-кросс ДК
Snoubord-kross DK
Valico Snowboard di DK

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. [1]. Twitter.com. URL consultato in data 13 aprile 2021.
  2. [2]. Twitter.com. URL consultato in data 16 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]