Fagiolbuca

Da Super Mario Wiki.
Le fagiolbuche nei giochi della serie Mario & Luigi

Le fagiolbuche[1][2][3] (note anche come zolle Fagiolo[4]) sono punti nascosti nel terreno in cui è possibile trovare i fagioli nella serie Mario & Luigi. Introdotte per la prima volta in Mario & Luigi: Superstar Saga, le fagiolbuche sono diventate un elemento distintivo della serie, apparendo in tutti i giochi successivi, fino a Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Le fagiolbuche si presentano generalmente come piccole depressioni nel terreno, spesso raffigurate come cerchi con una "X" al centro. Per recuperare i fagioli al loro interno, il giocatore deve usare determinate azioni fratelli che permettono ai personaggi di scavare sottoterra.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, le fagiolbuche sono sparse in tutto il Regno di Fagiolandia. Ogni fagiolbuca contiene un unico Fagiolghigno, mentre gli altri tipi di fagioli (Ridifagioli, Sorrifagioli e Tirifagioli) vengono ottenuti in modi diversi. Per raccogliere un Fagiolghigno, i giocatori devono utilizzare l'Azione Fratelli Schiaccia Luigi. In questa modalità, Luigi viene schiacciato sottoterra da Mario usando il Martello. Una volta sottoterra, Luigi deve spostarsi fino alla fagiolbuca, riemergere in superficie, e raccogliere il fagiolo, facendo scomparire definitivamente la fagiolbuca corrispondente.

Nel gioco sono presenti 197 fagiolbuche in totale, 138 visibili e 59 nascoste. Le fagiolbuche visibili sono facilmente identificabili grazie al simbolo a forma di "X" presente sul terreno. Al contrario, quelle nascoste non presentano alcun segno distintivo e richiedono un metodo particolare per essere individuate: Luigi deve prima colpire Mario con il martello, trasformandolo in Mini Mario. Successivamente, quando Mini Mario si avvicina a una fagiolbuca, sia visibile che nascosta, un simbolo con un punto esclamativo rosso e lampeggiante (MLSS-!-simbolo.png) appare sopra la sua testa, ingrandendosi ulteriormente quando si trova esattamente sopra la fagiolbuca. A questo punto, Mario può tornare alle sue dimensioni normali e usare l'azione Schiaccia Luigi per scavare e recuperare il Fagiolghigno dalla fagiolbuca.

Le fagiolbuche nascoste si trovano spesso in luoghi specifici, come sotto piante, accanto a statue o in zone con motivi distintivi sul terreno. È possibile individuare queste fagiolbuche anche giocando a Superstar Saga tramite il Game Boy Player e sfruttando la vibrazione del controller del Nintendo GameCube, che segnala la presenza di punti da scavare. Lo stesso metodo è utilizzabile per trovare le Fagiolgemma e la Fagiolfrutta.

Le fagiolbuche sono assenti nel Regno dei Funghi, sul Tartaplano, nel Piano Astrale, nel Borgo di Fagiolandia, nell'Acquedotto del Castello di Fagiolandia, a Toadopoli, nelle Rovine Sghignazzo e sulla Nave Ridolina.

Nel remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, le fagiolbuche sono rinominate zolle Fagiolo[4] e aumentano di numero, passando a 198, con l'aggiunta di una nuova zolla Fagiolo rispetto all'originale. Il numero di fagioli trovati sul numero di fagioli totali di una data area non si trova più tra gli strumenti, ma nel registro del menu, che tiene traccia della percentuale di fagioli raccolti, eccetto per cinque zolle obbligatorie presenti nel Bosco Ghigno che Mario e Luigi devono scavare per aiutare la nipote del Grande Vinghigno. Queste zolle non vengono conteggiate nel totale. Rispetto al gioco originale, le zolle Fagiolo nascoste sono ora tutte visibili e alcune di quelle già esistenti sono state spostate in posizioni differenti. Le aree che non contenevano fagiolbuche nel gioco originale continuano a essere prive di zolle Fagiolo anche nel remake.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, le fagiolbuche sono distribuite nel Castello di Peach del presente e in diverse aree del Regno dei Funghi del passato. Ogni fagiolbuca contiene un unico fagiolo, che può essere dissotterrato esclusivamente da Baby Mario e Baby Luigi utilizzando l'Azione Fratelli Bimbotrivella. In questa modalità, i due fratelli scavano sottoterra e riemergono nel punto in cui si trova la fagiolbuca per recuperare il fagiolo.

Nel gioco sono presenti 167 fagiolbuche, tutte chiaramente visibili sul terreno. Esse sono assenti in alcune aree specifiche, come il Castello di Peach del passato prima che venga trasformato nel Castello Shroob, il Villaggio Olligiolli, il Tartaplano, i Sotterranei del Castello di Peach del presente e l'interno della statua della Principessa Shroob nel Castello Shroob del passato.

Le fagiolbuche sono invece presenti nell'Astronave Madre Shroob, nonostante questa area possa essere esplorata una sola volta durante il gioco.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, le fagiobuche sono disseminate in tutto il Regno dei Funghi e in alcune zone del corpo di Bowser. Nel mondo esterno, mantengono l’aspetto tradizionale, ovvero una piccola depressione del terreno segnata da una "X". All’interno del corpo di Bowser, invece, per via della visuale bidimensionale di queste aree, appaiono come punti brillanti che lampeggiano periodicamente all'interno di segni sferici. Ogni fagiolbuca contiene un singolo fagiolo, che può essere un Fagiolo Vita, un Fagiolo Speciale o un Fagiolo Attacco. Per dissotterrare il fagiolo, Mario e Luigi devono salire in superficie mentre utilizzano l'Azione Gemella Trivella Gemella sopra una fagiolbuca.

Il gioco include un totale di 197 fagiolbuche visibili e 251 fagioli. I rimanenti 54 fagioli sono ottenibili al di fuori delle fagiolbuche: 15 consegnando le Sfere Fungo al Toad di Fungopoli e 39 completando i puzzle di Koopuzzle. Alcune aree del gioco non ospitano fagiolbuche, tra cui il Tunnel Sotterraneo, la Torre di Yikk, il Progetto BB, la parte sottomarina del Lago Blubolla e molte zone interne al corpo di Bowser, ad eccezione dell’Apparato Traslucido e della Cavità Ventosa.

Nel remake Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, il numero delle fagiolbuche è stato ridotto a 144. Alcune fagiolbuche sono state rimosse e altre spostate. Nell'Apparato Traslucido e nella Cavità Ventosa, uniche zone interne al corpo di Bowser in cui sono presenti, le fagiolbuche hanno ora la forma di "X" bianche.

Una novità introdotta nel remake è la presenza di sei categorie di fagioli: fagioli vita, fagioli speciali, fagioli attacco, fagioli difesa, fagioli velocità e fagioli gagliardi. Inoltre, alcune fagiolbuche possono contenere più fagioli. Come nel remake di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, il numero di fagioli trovati sul numero di fagioli totali di una data area è stato spostato dagli strumenti al registro. Questa modifica esclude dal conteggio i fagioli ottenuti dai puzzle di Koopuzzle, dalle Sfere Fungo di Toad di Fungopoli e quelli ottenibili esclusivamente nel remake da Bowser come ricompensa per le battaglie giganti.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., le fagiolbuche sono distribuite tra le varie aree dell'Isola Guanciale, ad eccezione del Castel Guanciale. Pur mantenendo lo stesso aspetto dei guiochi precedenti, il bordo che circonda la "X" non è più circolare, ma ha una forma più irregolare, e la zona di terreno. In questo gioco i fagioli sono suddivisi tra fagioli vita, fagioli fratelli, fagioli attacco, fagioli difesa, fagioli velocità e fagioli baffi, e ciascuna fagiolbuca ne contiene solamente uno. Mario talpa può disseminare i fagioli risalendo in superficie mentre si trova sopra una fagiolbuca. In totale sono presenti 143 fagiolbuche, 24 per ciascun tipo di fagiolo, tranne i fagioli velocità che si trovano all'interno di 23 differenti fagiolbuche. Le fagiolbuche sono completamente assenti in tutte le aree del Mondo onirico, poiché non esistono abilità Magiluigi che permettono a Mario e ai Luiginoidi di scavare sottoterra.

A partire da questo gioco, il numero di fagioli trovati sul numero di fagioli totali di una data area è stato spostata dalla voce strumenti a quella raccolta, che considera nel conteggio solamente i fagioli che Mario e Luigi possono ottenere nelle fagiolbuche, escludendo quindi i fagioli ottenibili in battaglia equipaggiando le scarpe fattoria. Nel conteggio sono esclusi anche i più rari fagioloni, controparti più grandi dei fagioli che aggiungono 3 punti alle corrispettive statistiche anziché 1, poiché questi non si possono ottenere all'interno delle fagiolbuche.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., le fagiolbuche sono distribuite in diverse aree del Regno dei Funghi, con l’eccezione del Castello di Peach. Hanno lo stesso aspetto del gioco precedente e, oltre ai fagioli già introdotti in Mario & Luigi: Dream Team Bros., possono contenere anche monete da 50 e monete da 100 e non si trovano solo sul terreno, ma anche su muri perforabili composti da terreno morbido.

Per dissotterrare i fagioli e le monete, Mario, Luigi e Mario di carta devono utilizzare il trapano trio. A differenza dei giochi precedenti, il trio non deve emergere dal terreno per raccogliere il contenuto delle fagiolbuche: è sufficiente passarci sopra per dissotterrare gli strumenti. Questo permette al giocatore di raccogliere più fagioli o monete contemporaneamente.

Nel gioco sono presenti 366 fagiolbuche in totale. Tuttavia, solo 354 sono conteggiate nella sezione collezione del menu. Le 12 fagiolbuche escluse si trovano nel Castello di Bowser, un’area visitabile una sola volta durante la trama, poiché successivamente viene trasformata nel Neo-Castello di Bowser. Come in Mario & Luigi: Dream Team Bros., la voce collezione del menu non tiene conto né dei fagioli ottenuti con altri metodi, né dei fagioloni, che non si trovano all’interno delle fagiolbuche.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Beanhole
Drill spot (Mario & Luigi: Paper Jam Bros.)
Bean Hollow (Mario & Luigi: Supestar Saga + Scagnozzi di Bowser e Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior)
Fagiolbuca
Punto scavo
Buca Fagiolo

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. "Vai sottoterra e ritorna in superficie solo quando ti trovi esattamente sotto a questa fagiolbuca." – Conchiglino (2013). Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Nintendo (italiano).
  2. "Puoi ottenere dei fagioli quando usi Mario talpa, saltando fuori dalle fagiolbuche MLDTB-manuale-fagiolbuca.png." – (2013). Manuale elettronico Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 17.
  3. "Totale delle fagiolbuche scoperte." – Collezione (2015). Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Nintendo (italiano).
  4. 4,0 4,1 "Uau... 50% di zolle Fagiolo rovesciate!" – Saputello della città (2017). Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nintendo (italiano).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]