Piccolo Mario (azione fratelli)

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mini Mario (azione fratelli))
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Immagine di Mario & Luigi: Dream Team Bros. e descrizione nella guida di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior.
Questo articolo tratta di un'azione fratelli della serie di Mario & Luigi. Per informazioni sulle trasformazioni di Mario con lo stesso nome, vedi Piccolo Mario e Mini Mario.
Piccolo Mario nei giochi della serie Mario & Luigi

Piccolo Mario[1][2][3], originariamente noto come Mini Mario[4][5], è un'azione fratelli presente in Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. In tutti i giochi in cui è presente, Luigi colpisce Mario sulla testa con il martello, dimezzandone l'altezza. Così facendo, Piccolo Mario può attraversare i condotti stretti e bassi. Se colpito nuovamente dal martello di Luigi, Mario ritorna alla sua altezza normale.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

L'Azione Fratelli Piccolo compare per la prima volta in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nella versione originale è chiamata Mini Mario[4], mentre nel remake è nota come Piccolo Mario[2]. Questa abilità viene insegnata ai fratelli da Turacciolo ed Etichetto nella Cantina Ghigno, insieme all'Azione Fratelli Luigi Talpa. Nel gioco originale, per eseguire questa azione il giocatore deve selezionare l'icona azione di Piccolo Mario con i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R) e premere Pulsante B per colpire Mario con il Martello di Luigi in modo tale da dimezzarne l'altezza. Nel remake, la combinazione di tasti è la stessa, anche se l'icona azione può essere selezionata anche dal touch screen. Se il giocatore preme la stessa combinazione di tasti, Luigi colpisce di nuovo Mario, facendolo tornare alle sue dimensioni stard. Piccolo Mario torna alla sue normali dimensioni anche se entra in contatto con un nemico, poco prima dell'inizio di una battaglia.

Piccolo Mario può attraversare condotti toppo stretti o bassi, separandosi temporaneamente da Mario. Quando ciò accade, il giocatore può cambiare il controllo tra i due fratelli, premendo Pulsante Start (o Pulsante Y nel remake). Inoltre, Piccolo Mario agisce come una specie di rabdomante, poiché quando si trova in corrispondenza di un tesoro nascosto sottoterra (fagiolbuche, Fagiolgemme o Fagiolfrutta) sopra la sua testa compare un punto esclamativo rosso, che diventa più grande quando si trova nel punto precisp. Se il gioco originale viene giocato sul Game Boy Player, il controller vibra in corrispondenza del tesoro nascosto. Se Luigi tenta eseguire un Salto Doppio su Piccolo Mario, quest'ultimo può saltare quando suo fratello è direttamente sopra di lui, colpendo Luigi e ottenendo una moneta per ogni colpo. Tuttavia, ogni volta che Luigi viene colpito, perde 1 PV (2 PV nella versione giapponese, 4 nel remake); se i suoi PV sono a 1 (2 o meno nella versione giapponese, 4 o meno nel remake), non succede nulla quando Piccolo Mario lo colpisce.

L’equivalente in battaglia di questa Azione Fratelli è l’Attacco Fratelli Salto Espulsione. Mario si trasforma in Mini Mario / Piccolo Mario viene eseguita anche nella versione avanzata (o super nel remake) dell’attacco Fratelli Ciclone.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario ritorna in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, con il nome di Mini Mario[5] nel gioco originale e Piccolo Mario[3] nel remake. Mario e Luigi imparano a utilizzare questa Azione Gemelli nella Sacca Vascolare, mentre cercano un modo per attraversare uno spazio stretto e premere un pulsante per liberare Mastro Toad, intrappolato in un angolo dietro a un muro. Per utilizzare questa Azione Gemelli, il giocatore deve selezionare l'icona azione corrispondente premendo i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R) e poi premere B Button, affinché Luigi colpisca Mario con il suo martello, dimezzandone l'altezza. Come nel gioco precedente, Piccolo Mario può attraversare spazi stretti o entrare in piccoli tubi in alcune aree che portano Mario sottoterra, consentendogli di colpire i blocchi ? nel terreno. Anche se così facendo Luigi e Piccolo Mario si separano, il giocatore può controllare solamente quest'ultimo, fino a quando i due fratelli non si riuniscono. Inoltre, a differenza di Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake, questa abilità non aiuta il giocatore a trovare oggetti nascosti sottoterra.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario ritorna in Mario & Luigi: Dream Team Bros., ed è qui che viene chiamato per la prima volta in questo modo [1]. I due fratelli imparano questa tecnica da due Conchiglini al servizio di Choisira a Sonnosabbie, insieme a Mario talpa.

Siccome Piccolo Mario e Mario talpa condividono la stessa icona azione, il giocatore può eseguire entrambe selezionando l'icona corrispondente tramite i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R) e premendo Pulsante B. Quale azione viene utilizzata dipende dal tipo di terreno su cui si trova Mario nel momento in cui Luigi lo colpisce con il martello: Piccolo Mario funziona esclusivamente su quelle dure, mentre Mario talpa è utilizzabile solo su superfici morbide. Come nei giochi precedenti, Piccolo Mario può attraversare gli spazi stretti, saperandosi da Luigi. Come in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake, mentre i due fratelli sono separati, il giocatore può controllare solamente Piccolo Mario. Mario ritorna alle sue dimensioni normali se colpito nuovamente da Luigi con il martello, entrando in contatto con un nemico, utilizzando oggetti interattivi come l'Ultrascavatore o eseguendo una qualsiasi interazione che determina l'apertura di un Portale onirico, come parlare con un Guancialino o interagendo con un Dormipunto. L'animazione di Piccolo Mario che alterna tra la forma piccola e quella normale prima di tornare definitivamente alla sua altezza normale ricorda l'animazione di molti giochi delle serie principale quando Mario o un altro personaggio raccoglie o perdere un potenziamento.

Profili ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di istruzioni: "Quando Luigi è dietro può colpire Mario con il Martello, rimpicciolendolo fino a consentirgli di fare ciò che sono le creature minuscole possono. Per far tornare Mario alle sue dimensioni normali, Luigi deve colpirlo una seconda volta, premedo il pulsante Pulsante B. Muovi Mini Mario usando la pulsantiera di comando Croce direzionale. Quando vuoi tornare normale, posizionati di fronte a Luigi e premi di nuovo il pulsante Pulsante B."

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di istruzioni: "Premi il Pulsante B affinché Luigi colpisca Mario con il martello e riduca le sue dimensioni. Quando è così, Mario può passare attraverso delle fessure e arrivare in posti altrimenti inaccessibili. Un altro colpo di Luigi farà tornare Mario alla normalità."

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

  • Guida: "Cambia l'Icona Azione in Piccolo e poi premi Pulsante B per colpire Mario con il Martello, così da farlo diventare... Piccolo Mario! Trasformato in Piccolo Mario, Mario può infilarsi in minuscoli pertugi. Per ripotare Mario alle sue dimensioni normali, colpiscilo di nuovo con il Martello."

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チビマリオ
Chibi Mario
Piccolo Mario

UK Inglese
Mini-Mario
Mini Mario[6]
Mini Hammer[7]
Mini-Mario
Mini Mario
Mini Martello
Spagna Spagnolo (NOE)
Golpe Martillo
Colpo Martello
Messico Spagnolo (NOA)
Mini Mario
Mini Mario
Portogallo Portoghese
Mini Mario
Mini Mario

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 "Nuova azione gemella: Piccolo Mario!" – Tutorial (2013).
  2. 2,0 2,1 (2017). Guida di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nintendo of Europe (italiano).
  3. 3,0 3,1 (2019). Guida di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Nintendo of Europe (italiano).
  4. 4,0 4,1 (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 73.
  5. 5,0 5,1 (2009). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 21.
  6. Stratton, Stephen; Buchanan, Levi (25 novembre 2003). Mario & Luigi: Superstar Saga Prima's Official Strategy Guide. Prima Games (inglese americano). ISBN 0-7615-4423-2. Pagina 10.
  7. (2017). Guida di Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions. Nintendo of Europe (inglese americano).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]