Torre del deserto
Torre del deserto | |
Posizione: | Deserto Cartavetro (maggiore, ovest, estremo ovest, estremo est) |
Prima apparizione: | Paper Mario: The Origami King (2020) |
Le torri del deserto sono quattro torri apparse in Paper Mario: The Origami King, dove si trovano in quattro punti differenti del Deserto Cartavetro. Sono state costruite nell'antichità su ordine di Re Fungis e sono fondamentali per scoprire la posizione del Tempio di Fungis. Esternamente le torri del deserto assomigliano a dei Toad, ma con un corpo più allungato, così come sono ritratti gli Antichi nei murales dentro al Tempio di Fungis. Secondo il tesoro da collezionedella torre del deserto, queste torri raffigurano lo stesso Re Fungis. Alla base delle torri ci sono delle scale che portano all'interno, direttamente sulla cima. Anche all'interno tutte le torri del deserto hanno un'architettura simile: un calderone al centro contente dell'acqua nera necessaria per accendere il fuoco, una stele con delle incisione scritte nella lingua degli Antichi e una parete a rilievo a forma di fungo, con due occhi la cui forma è diversa tra le quattro torri.
Durante gli eventi di Paper Mario: The Origami King, Mario e Olivia arrivano al Deserto Cartavetro per cercare di srotolare il nastro giallo che circonda il Castello di Peach. Tuttavia, l'estremità del nastro giallo non può essere raggiunta facilmente, poiché si trova dentro la sabbia, accanto a una struttura sepolta, ovvero il Tempio di Fungis. In quel momento le quattro torri del deserto sono già accessibili, ma Mario e Olivia non possono fare nulla al loro interno perché non sanno leggere le iscrizioni sulle steli. Più tardi, dopo aver salvato il professor Toad dal Mega Marghibruco cartapestifero, il trio ritorna al primo piano dell'hotel della Città di Fungis per tradurre dei testi scritti nella lingua degli Antichi sulle pareti. In questo modo apprendono il rituale per ottenere il potere del Cartomagno del fuoco e che per far emergere dalla sabbia il Tempio di Fungis devono far incrociare lo sguardo delle quattro del deserto. All'interno di ogni torre, Mario deve utilizzare il potere del Cartomagno del fuoco per accendere il fuoco nei calderoni e inserire in uno dei due occhi sul muro una gemma di una specifica forma; in questo modo le torri si girano in modo tale da rivolgere l'occhio della gemma, da cui parte un fascio di luce, verso il Deserto Cartavetro minore. La posizione di ogni gemma è suggerita da un'enigma inciso sulle lastre delle torri, nella lingua degli Antichi. Dopo che tutte e quattro le torri sono state attivate, i fasci di luce che si dipartono dai loro occhi formano una Piastrella Manforte del Cartomagno della terra sul tetto del Tempio di Fungis, che Olivia deve utilizzare per far emergere questa struttura dalla sabbia.
Torri[modifica | modifica sorgente]
Deserto Cartavetro maggiore[modifica | modifica sorgente]
La torre del Deserto Cartavetro maggiore è l'unica in cui il fuoco è accesso fin dall'inizio, di conseguenza Mario può attivarla prima di aver ottenuto il potere del Cartomagno del fuoco. Gli occhi all'interno della torre hanno la forma di un rombo. L'enigma all'interno della torre recita:
"Se il mio occhio ancora non vedi osserva bene intorno ai miei piedi."
Il professor Toad deve scavare davanti al piede sinistro di questa torre per ottenere la gemma romboidale da inserire all'interno dell'occhio della torre stessa.
Deserto Cartavetro ovest[modifica | modifica sorgente]
Nella torre del Deserto Cartavetro ovest Olivia deve utilizzare il potere del Cartomagno del fuoco per accedere il fuoco all'interno del calderone con l'acqua nera. Gli occhi all'interno della torre hanno la forma di un triangolo. L'enigma di questa torre recita:
"Tra i piedi di gemelli, irti di spine giace il mio occhio. Trovalo infine!"
Il professof Toad deve scavare tra due cactus molti vicini tra loro, alla destra di questa torre, per ottenere la gemma triangolare da inserire nell'occhio della torre stessa.
Deserto Cartavetro estremo ovest[modifica | modifica sorgente]
Nella torre del Deserto Cartavetro estremo ovest Olivia deve utilizzare il potere del Cartomagno del fuoco per accedere il fuoco all'interno del calderone con l'acqua nera. Gli occhi all'interno della torre hanno la forma di un cerchio. L'enigma di questa torre recita:
"Sopra il lago esclissa il sole, chi scava perché l'occhio vuole."
Il professof Toad deve scavare davanti al lago della Città di Fungis, a sinistra dell'entrata, per ottenere la gemma rotonda da inserire nell'occhio di questa torre.
Deserto Cartavetro estremo est[modifica | modifica sorgente]
Nella torre del Deserto Cartavetro estremo est Olivia deve utilizzare il potere del Cartomagno del fuoco per accedere il fuoco all'interno del calderone con l'acqua nera. Gli occhi all'interno della torre hanno la forma di un quadrato. L'enigma di questa torre recita:
"Sotto le fiamme parenti di onde. Lì il mio occhio lo sguardo espande."
Il professof Toad deve scavare sotto a un camino nel Deserto Cartavetro est, all'interno della struttura del villaggio in rovina con il simbolo delle onde del mare sulla parete all'entrata, per ottenere la gemma quadrata da inserire nell'occhio di questa torre.