Il kart è il veicolo usato nei giochi della serie di Mario Kart e in Diddy Kong Racing / Diddy Kong Racing DS.
Debutta in Super Mario Kart, e appare in tutti i giochi della serie, spesso cambiando aspetto. Una caratteristica principale dei kart sono le statistiche, dei valori come peso e velocità che variano a seconda del kart e di chi lo guida.
In Super Mario Kart, primo gioco della serie, i kart fanno la loro prima comparsa. Qui appaiono come semplici go-kart con telaio di colore diverso a seconda del personaggio: rosso per Mario, blu per Luigi, giallo per Koopa, azzurro per Toad, rosa per Peach, marrone per Yoshi, celeste per Bowser e beige per Donkey Kong Jr. In questo gioco, il concetto di "kart" è applicato anche alle vite di un giocatore nella modalità Gran Premio: se si arriva sotto il quarto posto, o si sceglie di ricominciare la corsa, un kart sarà tolto al totale iniziale di tre. Perdere tutte i tre kart equivale a una squalifica. Comunque è possibile guadagnare un kart extra arrivando alla stessa posizione tre volte di fila.
In Mario Kart 64, i kart sono simili ai loro predecessori per Super Nintendo, ma hanno subito alcune modifiche. Personaggi e kart sono divisi in tre classi di peso: leggero, medio e pesante. I kart pesanti sono poco veloci, ma molto resistenti; quelli medi sono bilanciati; e quelli leggeri sono veloci ma facili da sbalzare via.
In questo gioco sono uguali a quelli apparsi in Mario Kart 64, divisi sempre in leggeri, medi e pesanti.
In Mario Kart: Double Dash!! i kart cambiano radicalmente aspetto. Il design da go-kart classico sparisce, sostituito da diversi tipi di kart che variano da personaggio a personaggio, rispecchiando le caratteristiche del personaggio in questione. Per esempio, la Fiamma Rossa, kart di Mario, è un veicolo rosso e blu per tutti i terreni. La progettazione del kart è stata cambiata anche per quanto riguarda il nuovo concetto "due piloti in un solo veicolo" del gioco. I kart hanno un posto sulla parte anteriore dove un personaggio guida il kart, e una piattaforma nella parte posteriore del veicolo in cui il secondo personaggio è in grado di utilizzare gli strumenti. Così come in Mario Kart: Super Circuit, i kart sono suddivisi in tre categorie di peso: leggeri, medi e pesanti. L'uso di questi kart è determinato dal peso dei personaggi, così se uno dei due personaggi ha un peso maggiore, l'altro personaggio utilizzerà un kart all'interno della classe di peso medio o pesante. Associando entrambi i personaggi leggeri, il veicolo utilizzato sarà un kart leggero. Il Kart Trionfo infrange questa regola, in quanto può essere usato da tutti i personaggi.
Ogni kart ha anche le sue statistiche, indicate da un numero di stelle in velocità, peso e accelerazione. Comunque, la valutazione a stelle è a volte fuorviante. In generale, i kart leggeri hanno anche grande accelerazione ma poca velocità, quelli medi sono bilanciati, e quelli pesanti sono veloci ma con poca accelerazione.
Anche se i kart sono personalizzati, il Kart Toad e il Kart Toadette somigliano molto a un Kart Standard di Mario Kart DS. I veicoli sono in totale 21.
In Mario Kart Arcade GP tutti i personaggi usano un kart standard, dall'aspetto tondeggiante e una costituzione stabile.
In Mario Kart Arcade GP 2 ci sono sempre i kart standard, e in più ogni personaggio ha un kart personale, basato sulle sue caratteristiche. Come in Double Dash!!, le statistiche sono indicate da stelle e ci sono tre classi di peso.
A differenza di Double Dash!!, qui riappaiono i kart standard, tutti uguali tra di loro ma con un muso squadrato. Ogni kart standard a seconda del personaggio ha un colore e una sigla (ad esempio Mario ha il MR Standard, Daisy il DS Standard ecc.)
Toad a bordo del TD Standard
In più ogni personaggio ha due kart esclusivi, e quando si sarà sbloccato tutto, ogni personaggio potrà usare tutti i kart di tutti i personaggi. Il Tipo Timido, che si può giocare solo in LAN, fa eccezione, in quanto ha solo il TT Standard. Ogni kart ha sei statistiche:
- Velocità: La velocità massima raggiungibile dal kart. Bowser e R.O.B. hanno i kart più veloci.
- Accelerazione: Il tempo che impiega il kart a raggiungere la sua velocità massima. I kart di Tartosso accelerano meglio.
- Peso: Quanto un veicolo è pesante. I kart pesanti possono sbalzare via quelli leggeri. Bowser ha i kart più pesanti.
- Maneggevolezza: Quanto stretto un veicolo può sterzare senza derapare. Anche in questo caso Tartosso detiene il record.
- 'Slittamento: Quanto stretto il veicolo sterza derapando. I migliori kart nella derapata sono quelli di Peach.
- Oggetti: Gli oggetti che escono dai Cubi oggetto usando quel kart (un kart con questa statistica alta ha più probabilità di ottenere Triple Banane al primo posto, Funghi Tripli al terzo, ecc.). Se il kart usato nelle prove a tempo, permette di iniziare anche con più funghi. I kart con le ruote di grandi dimensioni hanno questa statistica più alta a discapito delle altre, mentre quelli con le ruote più piccole ne sono penalizzati per migliorare le altre statistiche.
Qui i kart standard appaiono nuovamente, ma sono molto diversi da quelli visti in Mario Kart DS, hanno infatti un muso arrotondato e quasi appuntito. A seconda della dimensione dei personaggi (in Mario Kart Wii c'è la dimensione, e non il peso) si chiamano Kart Standard P per i personaggi piccoli, Kart Standard M per i medi e Kart Standard G per i grandi.
Appaiono di nuovo i kart personalizzati, ma stavolta possono essere usati da una classe di peso. Per esempio, la Culla a reazione, un kart piccolo, può essere usato da tutti i personaggi appartenenti a quella categoria, ma non da altri.
Rispetto a Mario Kart DS, scompare la statistica Strumenti, e ne appaiono due: Fuori pista, che indica la velocità fuori dal tracciato; e Mini-turbo, indicante la potenza dell'accelerazione momentanea che si ottiene dopo una derapata.
A differenza delle Moto, i kart non possono fare impennate, ma i loro mini-turbo sono più lunghi.
- Kart Standard P
|
Tipo di derapata: Esterna
|
- Kart Standard M
|
Tipo di derapata: Esterna
|
- Kart Standard G
|
Tipo di derapata: Esterna
|
L'apparizione più recente dei kart è in Mario Kart 7 per Nintendo 3DS, in cui quelli standard sono simili a quelli visti in Mario Kart DS, ma senza paraurti. Un'importante aggiunta di ogni kart è il deltaplano che permette al kart di muoversi in aria, e un'elica per le zone sott'acqua.
In Mario Kart 7, anziché kart veri e propri, i giocatori sbloccano via via dei pezzi, come ruote, carrozzerie e deltaplani, che si possono combinare a piacimento per creare kart sempre diversi. Il kart standard non altera affatto le statistiche dei personaggi.
Appare anche il Kart d'oro, un kart molto potente che si sblocca con 20000 monete o 10000 PC nelle corse Wi-Fi.
Appaiono anche alcuni kart da giochi precedenti: tra cui il kart semplice apparso da Super Mario Kart a Mario Kart: Super Circuit, chiamato Tuboturbo; il Barile Ciuf-Ciuf da Mario Kart: Double Dash!!, il Fulmine e l'Ovomobile da Mario Kart DS.
I Kart appaiono anche in Mario Kart 8. Qui sono molto simili ai kart standard di Mario Kart 7, ma questa volta hanno il muso più tondo e hanno un elemento per l'antigravità; le ruote diventano orrizontali. Come in Mario Kart 7, i giocatori possono scegliere la carrozzeria, le ruote e il deltaplano per i loro kart. Il Tuboturbo, oltre a certe ruote e deltaplani, ritornano da Mario Kart 7, con un aspetto leggermente differente. Il giocatore ora può anche premere l'icona del personaggio sul per suonare il clacson, un elemento assente sin da Mario Kart: Double Dash!!.
Il Kart Standard di Mario.
Il Kart Standard di Luigi.