Blocco Va e Vieni
Blocco Va e Vieni | |
Prima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga (2003) |
Ultima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017) |
- “Blocco Va e Vieni Inverti il suo moto con dei colpi in coppia. Poiché questi Blocchi Va e Vieni sono dei prototipi, colpendoli non si ottengono monete.”
- —Robot dell'Accademia Crepapelle, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di BowserI Blocchi Va e Vieni sono un tipo di blocco presente nei giochi della serie di Mario & Luigi. Sono progettati per essere colpiti con un salto da Mario e Luigi in modo alternato.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, i Blocchi Va e Vieni appaiono come blocchi gialli con un display nero su cui compare il numero zero. Quando Mario o Luigi colpiscono un Blocco Va e Vieni con un salto, i due fratelli si dispongono ai lati del blocco uno di fronte all'altro, a una distanza fissa. Il blocco inizia a muoversi lentamente verso uno dei due fratelli che, una volta che il blocco è arrivato sulla sua testa, può colpirlo con un salto. Il giocatore ottiene quindi una moneta, il numero sul display passa da 0 a 1, e il blocco cambia direzione, muovendosi verso l'altro fratello, che a sua volta può colpirlo quando arriva sulla sua testa, ottenendo una moneta, cambiando la direzione del blocco e aumentando il numero sul display. Mentre il processo si ripete, il blocco accelera e raggiunge la sua velocità massima dopo essere stato colpito circa 23 volte. Saltando ripetutamente in successione, uno stesso fratello può riuscire a colpire il blocco più volte di fila. Questa tecnica è più facile da eseguire mentre il blocco si muove lentamente, permettendo di portarlo più rapidamente alla sua massima velocità. Tuttavia, è consigliabile alternare i colpi tra Mario e Luigi (colpendo il blocco solo 3-5 volte consecutivamente con un personaggio) per mantenere il tempismo corretto. Quando il blocco si avvicina alla velocità massima, tentare di colpirlo ripetutamente con lo stesso fratello diventa rischioso: un errore interrompe la sequenza e causa un fallimento immediato.
Ogni Blocco Va e Vieni contiene un massimo di 300 monete. Se Mario e Luigi lo mancano mentre si muove, possono riprovare a colpirlo fino a ottenere tutte le monete; ogni volta il conteggio riparte da zero. Senza errori, considerando che il blocco si ferma da solo dopo 100 colpi, Mario e Luigi possono continuare a colpire ciascun Blocco Va e Vieni in tre sessioni diverse. In ogni caso, una volta ottenute tutte e 300 le monete contenute a loro interno, i Blocchi Va e Viene si trasformano in blocchi resistenti.
Sia nell'originale che nel remake, sono presenti nove Blocchi Va e Vieni. Tuttavia, in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i Blocchi Va e Vieni non vengono conteggiati nella percentuale di blocchi colpiti all'interno della voce del registro nel menu.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Lugi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Blocchi Va e Vieni si trovano in varee aree all'interno del corpo di Bowser. Inizialmente hanno lo stesso aspetto dei normali blocchi ?, ma una volta colpiti il simbolo del punto interrogativo viene sostituito da una freccia rossa che punta verso destra o verde che punta verso sinistra a seconda del fratello che lo ha colpito per primo. Ad esempio, se viene colpito prima da Mario la freccia diventa verde e punta verso sinistra, dove si trova Luigi, mentre se viene colpito prima da Luigi diventa rossa e punta verso destra, dove si trova Mario. In entrambi i casi, i fratelli si posizionano ai lati del blocco, uno di fronte all'altro, e quando colpiscono il blocco che sorvola le loro teste il colore e la direzione della freccia cambia, muovendosi verso il fratello corrispondente. Il blocco diventa sempre più veloce, anche se quando è abbastanza lento può essere colpito più volte dallo stesso fratello con il giusto tempismo, e se viene mancato Mario e Luigi devono riprovare da capo.
In questo gioco il Blocco Va e Vieni non da monete, ma deve essere colpito un certo numero di volte, indicato da un numero che appare in basso al centro dello schermo, per ottenere in cambio quattro tasselli attacco. Dopodichè, il Blocco Va e Vieni si trasforma in un blocco resistente.
Nel Salone delle Sfide è presente uno speciale Blocco Va e Vieni chimati Staffetta 99, che dopo essere stato colpito 99 volte raddoppia il numero di monete del giocatore una sola volta per tutto il gioco. Se il giocatore fallisce, un Emoglobin registra il punteggio più alto raggiunto.
Sia nell'originale che nel remake, sono presenti quattro Blocchi Va e Vieni. Tuttavia, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Blocchi Va e Vieni non vengono conteggiati nella percentuale di blocchi colpiti all'interno della voce del registro nel menu.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i Blocchi Va e Vieni sono ora rappresentati da blocchi viola con una freccia bianca a due punte. All'inizio del gioco, quando Mario e Luigi sono gli unici personaggi giocabili, il Blocco Va e Vieni cambia aspetto dopo essere stato colpito, trasformandosi in un blocco M o in un blocco L, a seconda del fratello che lo ha colpito.
Mario e Luigi si dispongono ai lati del blocco, uno di fronte all'altro, e continuano a colpirlo a turno mentre si muove verso di loro, cambiando direzione e aspetto a ogni colpo. A differenza delle versioni precedenti, il Blocco Va e Vieni non rilascia monete quando viene colpito; al loro posto, compare un punteggio numerico nella parte superiore dello schermo inferiore. Se il giocatore riesce a colpire il Blocco Va e Vieni un numero di volte superiore al punteggio indicato, ottiene un premio in monete.
Quando Mario di carta si unisce al gruppo, il comportamento dei Blocchi Va e Vieni cambia: Mario, Luigi e Mario di carta si dispongono automaticamente in tre punti diversi, e il blocco si trasforma in un blocco M, un blocco L o un blocco C, a seconda del personaggio verso cui si muove. Dopo che il trio è al completo, il contatore di punteggio si azzera, e poiché tutti i Blocchi Va e Vieni condividono lo stesso contatore, il giocatore può tornare a colpire i Blocchi Va e Vieni presenti prima che Mario di carta si unisca al gruppo e ottenere il massimo delle monete contenute a loro interno, ignorandoli inizialmente e tornando a colpirli con il gruppo al completo.
In tutto il gioco sono presenti sei Blocchi Va e Vieni, che non sono conteggiati nel totale dei blocchi indicati nella voce collezione del menu.