Glitch di Super Mario Odyssey

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

La seguente è una lista dei glitch in Super Mario Odyssey.

Fuori dai confini[modifica | modifica sorgente]

Tutti i glitch elencati qui sotto, in qualche modo, fanno uscire Mario dai confini stabiliti dal gioco, principalmente entrando dentro i muri.

Moon Clip[modifica | modifica sorgente]

Utilizzando una Luna di energia, si può entrare dentro un muro vicino ad essa. È sufficiente essere abbastanza vicini alla parete (di solito usando una capriola all'indietro, ma in certi casi si può fare anche col salto triplo) prima di lanciare Cappy dalla parte opposta della parete subito prima di raccogliere la Luna; questo sposterà Mario leggermente dentro il muro, ma abbastanza per poi poterci entrare completamente.

Con lo stesso procedimento, ma un tempismo molto più ristretto, si può uscire anche prendendo danno, come dall'arena di Torcibrucobot, o semplicemente utilizzando una barriera durante una battaglia contro un boss: questo metterà Mario in una bolla per poi cadere attraverso il pavimento dell'arena e atterrare a terra.

Lettere[modifica | modifica sorgente]

Questo glitch utilizza le lettere che si usano per scrivere "Mario". Nel Regno della City, bisogna posizionare una lettera nell'angolo del parco in alto a sinistra, rivolta verso il negozio Crazy Cap, per poi prendere la lettera M e posizionarla affianco a quella che si desidera far uscire (il lato colorato dev'essere rivolto dalla parte opposta al parco), fino a dove il gioco lo permette. A questo punto, il giocatore deve prendere lo [[ e metterlo nel lato diagonale della M opposto alla lettera; deve rimanere in verticale. Quindi, si cap-tura la M che, se tutto è andato per il verso giusto, entrerà dentro la lettera che si desidera far uscire: a questo punto si può cap-turare la lettera che uscirà dai confini e potrà girare fuori dai confini prestabiliti dal gioco.

Salto della corda alternativo[modifica | modifica sorgente]

Se si posiziona una lettera nella zona del salto alla corda, e si rimarrà sopra di essa, il gioco conterà come se Mario stesse saltando. Facendo ciò, è molto facile raggiungere un punteggio di 99.999 e scalare la classifica.

Dentro i palazzi[modifica | modifica sorgente]

Questo glitch è collegato alle lettere, e funziona molto bene con la lettera A. Posizionando la lettera vicino a un palazzo e scivolando tra la parete e l'angolo della lettera, si può entrare in praticamente ogni palazzo. Si può utilizzare anche per entrare nella stanza che normalmente richiede il costume da costruttore.

Roll Cancel Clip[modifica | modifica sorgente]

È eseguibile in quasi ogni parete, ma la difficoltà varia a seconda di quale si sceglie. Per utilizzare questo glitch, bisogna mettersi attaccati a un muro e essere rivolti verso essa. Quindi, saltare e eseguire una capriola, per poi cancellarla immediatamente lanciando Cappy. Per cancellare la capriola, bisogna premere in successione molto veloce Pulsante Y - Pulsante X - Pulsante A o anche Pulsante X - Pulsante Y - Pulsante B. Per fare un esempio, è possibile entrare dentro alla parete che inizialmente blocca l'accesso alla Piramide Capovolta, essenzialmente entrando con la forza.

Surface Clip[modifica | modifica sorgente]

Molto simile al precedente, ma stavolta Mario è posizionato parallelamente alla parete e rivolto verso uno specchio d'acqua. Cancellando la capriola e inclinando Stick sinistro nella direzione della parete, ci si entrerà dentro.

Ipervelocità[modifica | modifica sorgente]

Fuoco e ghiaccio[modifica | modifica sorgente]

È possibile eseguire questo glitch solo nel Regno delle Sabbie, nel crepaccio al di sotto della Piramide Capovolta. A un certo punto, c'è una piccola zona ghiacciata con sopra due torce. Se si brucia Mario usando le torce, e si scende sul ghiaccio, Mario diventerà incontrollabilmente veloce.

Goomba in discesa[modifica | modifica sorgente]

Se si salta con un Goomba e si atterra in un punto inclinato, il Goomba prenderà moltissima velocità. È molto facile farlo nel Regno della Selva, vicino al punto intermedio "Sentiero verso la vetta".

Lettere iperveloci[modifica | modifica sorgente]

Con le lettere in mezzo alla strada si posso fare anche altre cose. I taxi si fermeranno se la lettera cap-turata da Mario è nel loro percorso: se Mario si allontana e lascia la lettera ferma, però, i taxi ci entreranno dentro. A questo punto, si può cap-turare di nuovo la lettera e uscire fuori dal taxi; a volte, la lettera sarà talmente veloce da essere incontrollabile. È consigliabile utilizzare la modalità assistita, per vedere che, se la lettera finisce nel vuoto, non ritorna al suo posto finché Mario non ricarica la zona teletrasportandosi o morendo.

Planosauro[modifica | modifica sorgente]

Dentro al muro[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno della Selva, se si va verso una parete vicino alla prima missione del regno, sulla destra, il Planosauro ci passa attraverso e potrà girare dentro ai muri, raggiungendo anche la zona con il singolo Fuoco Bros dove normalmente Mario può entrare solo lasciando Cappy su uno Spaventapasseri.

Invincibro[modifica | modifica sorgente]

Utilizzando il Planosauro, si può entrare qui dentro con Cappy. Il Fuoco Bros è effettivamente cap-turabile, e si potrà portare nei pressi della porta. Utilizzando di nuovo il Planosauro per uscire da quella gabbia e aprendo la porta con Cappy, si può calciare fuori il Fuoco Bros che diventerà invincibile, essendo ancora cap-turabile. Grazie a ciò, se si porta il nemico vicino a un muro e lo si calcia ripetutamente, si può scalare quella parete senza problemi.

Globe Storage[modifica | modifica sorgente]

Si può eseguire in qualsiasi regno e non è neanche troppo complicato. Bisogna lanciare Cappy vicino al mappamondo della Odyssey, per poi portarlo sopra di esso scuotendo il controller. Prima che però il gioco teletrasporti Mario alla Odyssey chiedendogli se vuole raggiungere un altro regno, il giocatore dovrà entrare in Modalità foto con Pulsante giù e spostare la telecamera in modo tale che non inquadri più la Odyssey; Mario deve anche essere abbastanza lontano per far funzionare il glitch. Se è stato eseguito correttamente, Cappy rimane bloccato soprà il mappamondo e Mario può girare per il regno e anche raccogliere qualche Luna; se la telecamera però ritorna ad inquadrare la Odyssey, Mario verrà immediatamente trasportato ad essa.

Cappy Return Cancel[modifica | modifica sorgente]

Si traduce come "annullamento del ritorno di Cappy" e spesso si usa il suo acronimo, "CRC". In modalità 2 giocatori, si può portare Cappy molto lontano da Mario facendolo scendere usando Pulsante ZL/Pulsante ZR verso un burrone. Dopo un certo periodo di tempo, variabile a preferenza del giocatore, si deve far tornare indietro Cappy usando Pulsante Y o scuotendo il controller. Subito prima che Cappy ritorni sopra la testa di Mario teletrasportandosi (dopo esattamente 3.13 secondi), bisogna premere di nuovo Pulsante Y. Se tutto è andato bene, l'icona di Cappy si sposterà da tutt'altra parte. Quindi, si può posizionare Mario dove si vuole (stando attenti a non scuotere il controller per Cappy) e manipolare la direzione con l'angolazione di Mario: dove l'idraulico sta guardando, Cappy andrà (è consigliabile puntare a un oggetto, come un punto intermedio o una cap-tura). A questo punto, è sufficiente rannichiare Mario e scuotere ripetutamente il controller di Cappy, che si teletrasporterà nel punto desiderato. La distanza è determinata da quanto tempo è trascorso premendo Pulsante ZL/Pulsante ZR per allontanarlo da Mario.

Salto con la noce[modifica | modifica sorgente]

Questo glitch si può fare solo nelle versioni 1.0 e 1.1 del gioco. Bisogna prendere una Noce e bagnarla in uno specchio d'acqua. Per qualche ragione, se si lancia la noce e ci si tuffa contro, il gioco permette a Mario di riprenderla in mano, per poi ripetere il processo, riuscendo a salire in altezza praticamente all'infinito. Il glitch, però, è al fotogramma: si ha 1/60 di secondo per riprendere la noce con Pulsante Y.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]