Tubo trasparente
Tubo trasparente | |
Descrizione: | Tubi teletrasporto trasparenti. |
Prima apparizione: | Super Mario 3D World (2013) |
Ultima apparizione: | Super Mario Bros. Il Film (2023) |
I Tubi trasparenti sono un tipo di Tubi teletrasporto che appaiono per la prima volta in Super Mario 3D World. Come i normali Tubi, i Tubi trasparenti possono essere utilizzati dal giocatore per viaggiare da uno punto ad un altro. Dopo esserci entrato dentro, Mario non viene teletrasportato automaticamente da un'altra parte, ma si muove in modo all'interno del tubo e il giocatore può scegliere la direzione in cui farlo muovere. Per entrare in un Tubo trasparente non è necessario premere alcun pulsante, basta semplicemente avvicinarsi ad esso.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
Mentre viaggiano attraverso i tubi trasparenti, Mario e gli altri personaggi giocabili non possono usare attacchi. Alcuni nemici, come Goomba e Koopa, possono viaggiare attraverso i tubi trasparenti e vengono automaticamente sconfitti in caso di collisione con l'interno di un tubo trasparente. Tuttavia, ci sono alcuni ostacoli trovati all'interno dei tubi trasparenti che danneggiano i personaggi giocabili al contatto, come nel caso delle Palle spinose e delle palle di fuoco prodotte da Fuoco Bros o Piante Piranha Falò. Mentre si trovano all'interno dei tubi trasparenti, le palle di fuoco possono essere distrutte da altre palle di fuoco o dai Blocchi POW rossi vicini provenienti dall'esterno dei tubi. All'interno di questi tubi è possibile trovare anche Monete, Stelle verdi e altri oggetti in movimento o fermi.
Appare anche una variante: il Tubo cannone trasparente. Questi sono simili alle Stelle Lancio e alle Maxistelle Lancio dei giochi Super Mario Galaxy, poiché lanciano il giocatore in un'altra parte del livello. Alcuni di questi tubi richiedono che il giocatore li prema manualmente per lanciarsi fuori dai cannoni.
Tutti i mondi del gioco, ad eccezione dei mondi speciali, sono collegati tramite tubi trasparenti. Una volta salvata dal castello alla fine di un mondo, la Princifata costruisce un tubo trasparente che conduce al mondo successivo.
Nella modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury, i tubi trasparenti sono l'elemento principale della Torre Tubolabirinto. In particolare, quest'area introduce percorsi diagonali e inclinati di tubi trasparenti. In quest'area, Mario deve percorrere diversi percorsi di tubi trasparenti per raggiungere la cima e raccogliere un Solegatto. Le Monete blu e i Frammenti di solegatto possono essere trovati anche all'interno dei tubi trasparenti. Bowser furioso non può danneggiare Mario se si trova in un tubo trasparente.
Tutti i Fari attivati o completamente ripristinati sono dotati di tubi trasparenti che consentono a Mario di raggiungere la loro cima.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker 2, i tubi trasparenti appaiono come elementi selezionabili per lo stile Super Mario 3D World. Come nel gioco originale, Mario può sparare palle di fuoco al loro interno e anche nemici come Goomba e Koopa possono attraversarli. Tuttavia, per accedere a quelli verticali è necessario muovere la levetta sinistra, a differenza del gioco originale. Se entrambe le estremità di un tubo trasparente vengono bloccate mentre il personaggio è all'interno, rimarrà intrappolato e perderà una vita.
Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]
I tubi trasparenti riappaiono in Captain Toad: Treasure Tracker e nei suoi port per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, comportandosi come in Super Mario 3D World. Riappare anche la loro variante cannone.
Mario Strikers: Battle League[modifica | modifica sorgente]
In Mario Strikers: Battle League Football, i tubi trasparenti sono un tipo di palo della porta che fa parte della personalizzazione dello stadio.
Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]
I tubi trasparenti appaiono in Super Mario Bros. Il Film come uno dei mezzi di trasporto attorno al Castello di Peach. Mentre Mario tenta di dare un'occhiata più da vicino a un tubo trasparente, viene risucchiato violentemente e colpisce ripetutamente le pareti interne del tubo mentre scivola.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Tōmei Dokan
Glasröhre
Tòumíng Shuǐguǎn
Tumyeong Togwan
Steklyannaya truba