Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!
DKC3-Boxart-Eur.jpg
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme
Console: Super Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance, Virtual Console (Wii, Wii U, New Nintendo 3DS)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
CERO:A - Per tutte le età
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Game Boy Advance:
Media GBA icon.png Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Super Nintendo:
Wii:
Wii U:
Game Boy Advance:
Nintendo 3DS:
Data di uscita: Super Nintendo:
USA 22 novembre 1996
Giappone 23 novembre 1996
Europa Novembre 1996
Australia Novembre 1996
Game Boy Advance:
Europa 4 novembre 2005
USA 7 novembre 2005
Giappone 1 dicembre 2005
Virtual Console (Wii):
USA 24 dicembre 2007
Europa 25 dicembre 2007
Australia 25 dicembre 2007
Giappone 21 ottobre 2008
Virtual Console (Wii U):
Europa 30 ottobre 2014
Australia 31 ottobre 2014
Giappone 26 novembre 2014
USA 26 febbraio 2015
Virtual Console (New 3DS):
Giappone 9 maggio 2016
Europa 2 giugno 2016
USA 2 giugno 2016
Australia 3 giugno 2016
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! è il terzo capitolo della serie di Donkey Kong Country per Super Nintendo Entertainment System pubblicato il 19 dicembre 1996 in Europa. Il gioco ha un sequel per Game Boy, intitolato Donkey Kong Land III, e uno per Wii, intitolato Donkey Kong Country Returns. Il gioco segue l'avventura di Dixie Kong e del suo giovane cugino Kiddy Kong: i due attraversano diverse zone del Kremisfero Nord per salvare Donkey Kong e Diddy Kong dalle grinfie della Banda Kremling e del suo nuovo leader, KAOS.

Nel novembre del 2005 è stato realizzato un remake del gioco per Game Boy Advance con nuove funzioni, sei nuovi livelli e una nuova colonna sonora progettata per il Game Boy Advance. Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! è stato rilasciato anche per la Virtual Console, nel 2007 su Wii, nel 2014 su Wii U, nel 2016 per New Nintendo 3DS. La trilogia è stata rimossa dalla Virtual Console del Wii per motivi sconosciuti nel novembre del 2012, ma è stata rilasciata in Europa e Oceania il 30 ottobre 2014.

Trama[modifica | modifica sorgente]

¡Ancora Problemi![sic]

Alcuni mesi dopo la loro vittoria contro King K. Roll e il suo esercito di cattivi, i Kong stavano ancora celebrando. Facendo un bagno di sole nella loro radura proferita su DK Island, Donkey Kong e Diddy Kong trascorrevano spesso le giornate con la musica e rinfrescandosi con milkshake alla banana. Se non aveva niente di meglio da fare, anche Dixie Kong si univa a loro.

Questa mattina Dixie è stata sorpresa a trovare vuota la stanza di Diddy. Si è alzato cosi presto? Non è da lui. E' stato solo quando si è voltata per uscire che ha notato un biglietto scritto poggiato sul tavolo. "Sono andato ad esplorare l'isola con DK", dice. "Torno domani!". Dixie si è ricordata di almeno tre volte in cui avevano provato questo piano. Ogni volta, non erano riusciti ad andare più lontano della spiaggia. E proprio là si è diretta a cercarli.

E ben prima di arrivare alla spiaggia ha capito che tutto è troppo tranquillo perché Donkey e Diddy siano nelle vicinanze. Non è che per una volta siano riusciti a seguire uno dei loro piani fino alla fine? Il sole si muove lentamente per il cielo ede' un tutto'uno con l'orizzonte occidentale. Quando torna a casa per andare a letto, Dixie spera che i suoi amici si stiano divertendo, ovunque siano.

La mattina seguente, quattro salti tra i rami confermano a Dixie che Diddy è ancora fuori per la sua spedizione. Dixie si scopre preoccupata. Può solo immaginare i problemi nei quali potrebbero essersi cacciati Donkey Kong e Diddy Kong. Quando il giorno è ormai passato e sulla giungla scende la notte, nessuno dei primati è tornato. Di nuovo, Dixie non può far niente se non tornare a casa per andare a letto e sperare che il giorno seguente siano di ritorno.

Arriva il giorno seguente, ma né Donkey né Diddy sono tornati. Dixie deve scoprire cosa stanno facendo quei due primati! Si fa strada verso la parte meridionale di DK Island.

Una volta giunta in quella zona, si imbatte nella casa di Wrinkly Kong. Wrinkly Kong racconta a Dixie che i ragazzi sono passati di là, ma che non le hanno detto dove sarebbero andati. Suggerisce che potrebbero aver fatto visita a Funky Kong nel suo negozio sulla spiaggia. Quando Dixie fa per andarsene, Wrinkly le chiede se potrebbe dare un'occhiata ai misteriosi Uccelli Banana. Questi uccelli sono stati visti in una caverna oltre il negozio di Funky, ma nessuno sembra sapere come farli uscire. Dixie acconsente e ringrazia Wrinkly per il suo aiuto. Si incammina per visitare Funky.

Funky Kong è intento a lavorare a una delle sue invenzioni, e il suo negozio è pieno dei tipici oggetti. Riesce a trovare un utilizzo a tutto quello su cui riesce a mettere le mani. Funky dice a Dixie che il solo visitatore che ha avuto in tutta la settimana è stato Kiddy Kong. Funky indica dall'altra parte della stanza un bambino intento a masticare uno pneumatico. Funky chiede a Dixie se non porterebbe Kiddy con sé. E' forte e può badare a se stesso. Dixie acconsente e i due escono. Prima di andarsene, Funky dice loro di far visita ai suoi amici, i Brothers Bear, per un aiuto. Una volta in viaggio, Dixie e Kiddy scoprono una nuova collezione di Kremling che sembrano avere un nuovo padrone di nome KAOS.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gameplay unisce elementi di Donkey Kong Country e il suo sequel, Donkey Kong Country 2. Come i due precedenti giochi, Dixie Kong torna da Donkey Kong Country 2 come personaggio principale, e in più un nuovo arrivato, Kiddy Kong.

Lo scopo principale del gioco è raggiungere la fine dei livelli, dove i Kong devono alzare la loro rispettiva Bandiera, rosa per Dixie e azzurra per Kiddy. I Kong devono superare numerosi mondi, a cui si può accedere dalla mappa del mondo. I livelli ed i mondi non completati sono indicati da una Bandiera Krem. A differenza dell' Isola Donkey Kong e dell' Isola Krodilla dei due giochi precedenti, il Kremisfero Nord è un grande mondo che i Kong possono esplorare liberamente con l'aiuto dei veicoli di Funky Kong. I mondi possono essere visitati e lasciati in qualunque momento, i Kong per salvare i progressi di gioco, non hanno bisogno di raggiungere un punto di salvataggio nel mondo in cui si trovano. Infatti, possono semplicemente andare in una Save Cave di un altro mondo. Inoltre nascosti nella mappa del mondo ci sono molte Banana Bird Caves, che richiedono ai Kong di superare un minigioco di memoria per poter liberare l'Uccello Banana.

Inoltre, sparse per il Kremisfero Nord ci sono diverse abitazioni dei Brothers Bear, che aiuteranno i Kong nel loro viaggio con oggetti e informazioni.

Ci sono varie novità nel design dei livelli. Per esempio, il livello Fognature Demolitrici richiede ai Kong di guidare un kart in una enorme tubatura, saltare buchi, nemici, e agganciarsi al soffitto. Nel livello Saracco Pazzo i Kong devono correre verso la cima di un albero, con una sega molto grande che lo taglia lentamente sotto i loro piedi. Il livello Gara Lungofiume è un livello a tempo dove i Kong vengono inseguiti da delle api. Labirinto Anti-Grav anche questo è un livello pieno di tubi, è come un livello sott'acqua dove i Kong possono camminare per terra (ma muovendosi e cadendo più lentamente, e saltando più in alto).

La differenza più grande nel design dei livelli rispetto ai predecessori di questo gioco, è l'inclusione dell'acqua in livelli non ambientati sott'acqua. Ora in alcuni livelli sono presenti sia salti che nuoto.

Sebbene questo concetto sia stato introdotto in Donkey Kong Country 2, è stato ampliato per creare ambienti più naturali e dare più spazio a livelli con design più creativi.

Molti oggetti tornano da Donkey Kong Country 2, tuttavia, i Barilotti d'acciaio sono tornati da Donkey Kong Country. I Barile stelle ora hanno di nuovo il loro effetto scintillante, e i Palloncini ora raffigurano la faccia di Dixie Kong.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Amici Animali[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Kattivoni Kremling[modifica | modifica sorgente]

Kattivi di terra[modifica | modifica sorgente]

Buzz

Kattivi di mare[modifica | modifica sorgente]

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Lago Orangatanga[modifica | modifica sorgente]

Foresta Kremwood[modifica | modifica sorgente]

Valle di Cotone[modifica | modifica sorgente]

Mekanos[modifica | modifica sorgente]

K3[modifica | modifica sorgente]

Cresta del Rasoio[modifica | modifica sorgente]

Pacifica[modifica | modifica sorgente]

Questa area è presente solo nella versione Game Boy Advance.

Kuor di Kaos[modifica | modifica sorgente]

Krematoa[modifica | modifica sorgente]

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Staff[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]