Shulk

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Tecniche Monade)
Shulk
XenobladeEmblem.png
SSBU-Shulk.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Tecniche Monade
Lato: Colpo Proditorio
Su: Colpo in Salto
Giù: Visione
Smash Finale: Assalto di gruppo

Shulk è il protagonista di Xenoblade Chronicles e un ingegnere originario della Colonia 9, situata sulla gamba destra di Bionis. Dopo che la sua colonia viene attaccata dal Face Nero, Shulk parte in missione per trovarlo e sconfiggerlo. Maneggia la Monade, una spanda antica che gli conferisce varie abilità, tra cui la capacità di vedere il futuro.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Shulk appare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. La sua presenza tra i combattenti del gioco è stata annunciata durante un Nintendo Direct giapponese, insieme al New Nintendo 3DS e a Xenoblade Chronicles 3D, porting del gioco originale. I doppiatori di Shulk, Shintarō Asanuma in giapponese e Adam Howden in inglese, sono gli stessi di Xenoblade Chronicles.

Shulk combatte utilizzando la Monade, la quale possiede un fascio luminoso che si allunga quando attacca. Nonostante le sue statistiche siano nella media, grazie alle Tecniche Monade, Shulk può aumentare una statistica a discapito di un'altra. Il Colpo Proditorio infligge più danni se colpisce da dietro, il Colpo in Salto è una mossa di recupero che infligge danni agli avversari, mentre la Visione permette a Shulk di evitare i colpi nemici e contrattaccare, infliggendo il doppio dei danni. Infine il suo Smash finale è Assalto di gruppo, in cui intrappola gli avversari, per poi attaccarli insieme all'aiuto dei suoi amici Riki e Dunban.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Shulk è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Shulk usa le Tecniche Monade in Super Smash Bros. for Wii U
Tecniche Monade[modifica | modifica sorgente]

Le Tecniche Monade sono le mosse speciali standard di Shulk in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, basate sulle tecniche utilizzate dal personaggio tramite la Monade in Xenoblade Chronicles. Premendo il pulsante B Button, sulla testa di Shulk appare un ideogramma giapponese, che simboleggia una statistica. Premendo altre volte il pulsante è possibile scorrere tra i cinque ideogrammi.

In ordine le Tecniche Monade sono, il Salto (翔) che aumenta il salto di Shulk, la sua velocità di movimento in aria e l'altezza del Colpo in Salto, ma diminuisce la sua difesa, la Velocità (疾) che aumenta la sua velocità di movimento, mentre diminuisce la potenza dei suoi attacco, la sua altezza di salto e la trazione, lo Scudo (盾) che diminuisce i danni e il lancio subiti, ma allo stesso tempo anche il salto, la velocità e il danno inflitto, il Buster (斬) aumenta la potenza dei danni inflitti e riduce il lancio, ma aumenta i danni subiti da Shulk e, infine, Smash (撃) che aumenta il lancio degli attacchi di Shulk, ma diminuisce i danni e il lancio inflitto agli avversari. Di queste cinque tecniche, Salto e Smash sono originarie di Super Smash Bros. mentre le altre tre sono riprese dal gioco originale, ma con effetti diversi.

Per attivare una Tecnica Monade, il giocatore non deve premere ulteriormente il pulsante B Button, dopo averla scelta, mentre per annullarla basta premerlo tre volte o tenerlo premuto per un secondo. Quando le Tecniche Monade sono attive, un bagliore lucente appare intorno alle parti del corpo influenzate da questa mossa. Per esempio con il Salto e la Velocità, un bagliore verde o azzurro circonda i piedi di Shulk. In Super Smash Bros. for Wii U in particolare l'ideogramma della tecnica corrispondente è visibile sopra l'icona del dannometro. Dopo quindici secondi, l'effetto svanisce, e la stessa arte non può essere riutilizzata prima di dieci secondi. Non è possibile attivare due Tecniche contemporaneamente, per poterne utilizzare un'altra, il giocatore deve annullare l'effetto della precedente o aspettare che termini. Inoltre, se Shulk va K.O., tutte le tecniche vengono ripristinate.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U le Tecniche Monade hanno due varianti. Con Tecniche Monade finali, ciascuna tecnica dura e si carica in cinque secondi in più e hanno maggiori effetti positivi, tuttavia, una volta che una tecnica è stata scelta, il giocatore non ha la possibilità di passare da una tecnica all'altra ma deve aspettare che svanisca l'effetto di quella in uso. Inoltre, a differenza della mossa base, ogni tecnica si attiva con un leggero ritardo, per permette al giocatore di scegliere bene prima di rimanere bloccato all'interno di una tecnica. Con Iper Tecniche Monade gli effetti positivi e negativi di ciascuna tecnica vengono amplificati, tuttavia ogni tecnica dura cinque secondi in meno e sono necessari cinque secondi in più per poterla attivare nuovamente.

In Super Smash Bros. Ultimate, l'attivazione è stata alterata: adesso tenendo premuto B Button appare una ruota con i cinque simboli, e bisogna puntare verso il simbolo della Tecnica desiderata con lo Control Stick e mollare il pulsante per selezionarla.

In altre lingue
Tecniche Monade
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Monado Arts
Tecniche Monade
Tecniche Monade finali
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Decisive Monado Arts
Tecniche Monade decisive
Iper Tecniche Monade
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Hyper Monado Arts
Iper Tecniche Monade
Colpo proditorio[modifica | modifica sorgente]
Shulk usa il Colpo proditorio in Super Smash Bros. for Wii U.

Il Colpo proditorio è la mossa speciale laterale di Shulk, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Premendo il pulsante B Button e muovendo lo Control Stick verso destra o sinistra, Shulk salta in avanti infliggendo dei danni moderati agli avversari e lanciandoli via. I danni inflitti e il lancio aumentano se gli avversari vengono colpiti alle spalle. A meno che Shulk non venga colpito da un attacco, la tecnica non può essere annullata e termina quando tocca il terreno. Per questo, se utilizzata nel momento sbagliato, Shulk rimane esposto ai colpi nemici e può rischiare di cadere fuori dallo scenario. Anche se in misura limitata a causa della breve distanza coperta dal salto, il Colpo proditorio può essere utilizzato come mossa di recupero.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti del Colpo proditorio. Con il Salto proditorio Shulk salta molto più in alto, coprendo una distanza verticale superiore, a discapito di quella orizzontale, mentre con Assalto proditorio Shulk compre una distanza orizzontale maggiore ed è dotato di un'armatura invisibile che lo protegge da qualsiasi attacco nemico. Come il normale Colpo proditorio, entrambe le varianti infliggono danni maggiori se il nemico viene colpito alla schiena.

In altre lingue
Colpo proditorio
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Back Slash
Fendente alla schiena
Salto proditorio
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Back Slash Leap
Fendente alla schiena in salto
Assalto proditorio
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Back Slash Charge
Carica fendente alla schiena
Colpo in Salto[modifica | modifica sorgente]
Shulk usa il Colpo in Salto in Super Smash Bros. for Wii U.

Il Colpo in Salto è la mossa speciale verso l'alto di Shulk, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate. La mossa può essere eseguita premendo il pulsante B Button e muovendo lo Control Stick verso l'alto. Mentre utilizza questa mossa, Shulk si solleva in aria, lanciando via gli avversari e infliggendogli dei danni. Premendo nuovamente il pulsante dell'attacco, Shulk esegue un altro colpo con la Monade verso destra che allontana gli avversari e gli da una spinta aggiuntiva.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U la mossa ha due varianti. Con il Colpo in Salto in avanti il primo colpo fa alzare Shulk verso l'alto e lancia i nemici in diagonale, mentre il secondo colpo sposta Shulk leggermente verso il basso con più slancio in avanti. Ciò migliora la distanza orizzontale coperta dalla mossa, ma ostacola la sua distanza verticale totale, specialmente se il secondo colpo viene eseguito prima che il primo colpo sia completo. Con il Colpo in Salto possente la portata della Monade è ridotta, ma in compenso i danni inflitti agli avversari sono maggiori. La distanza verticale è la stessa del normale Colpo in Salto, ma il lancio è più verticale che diagonale.

In altre lingue
Colpo in Salto
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Air Slash
Fendente aereo
Colpo in Salto in avanti
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Advancing Air Slash
Fendente aereo in avanti
Colpo in Salto possente
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mighty Air Slash
Fendente aereo possente
Visione[modifica | modifica sorgente]
Shulk utilizza la Visione in Super Smash Bros. for Wii U.

La Visione è la mossa speciale in giù di Shulk in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, basata sull'abilità di Shulk di prevedere le mosse dei nemici in Xenoblade Chronicles. Quando il giocatore preme il pulsante B Button e inclina lo Control Stick verso il basso, nel momento in cui viene attaccato, Shulk posiziona la Monade davanti e sia lui che il suo avversario vengono avvolti da una luce blu. I danni che Shulk avrebbe dovuto subire vengono annullati, lasciando l'avversario vulnerabile ad un contrattacco che infligge l doppio dei danni. Anche gli avversari che non hanno attaccato, ma che sono vicini a Shulk, subiscono la mossa. Se lo Control Stick viene mosso in avanti durante l'esecuzione della mossa, Shulk si lancia in avanti e colpisce l'avversario con la Monade, in questo modo la Visione si attiva più velocemente, infliggendo anche più danni.

Il raggio coperto dalla mossa si riduce se utilizzata in successione, ma torna normale dopo qualche secondo e se Shulk finisce K.O.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U la Visione ha due varianti. Con Visione fulminea il contrattacco è più rapido e ha una portata maggiore, ma i danni inflitti sono minori, mentre con Visione poderasa la potenza del contrattacco è maggiore, così come la portata del lancio, ma la mossa diminuisce di efficacia se usata consecutivamente.

In altre lingue
Visione
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Vision
Tecniche Monade
Visone fulminea
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Dash Vision
Visone scatto
Visione poderosa
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Power Vision
Visione potente

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Assalto di gruppo[modifica | modifica sorgente]
L'Assalto di gruppo in Super Smash Bros. Ultimate.

L'Assalto di gruppo è lo smash finale di Shulk in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, basato su una mossa che egli può utilizzare in Xenoblade Chronicles. Shulk intrappola gli avversari davanti a lui dentro un fascio di luce, per poi evocare Riki e Dunban e attaccare insieme a loro. Se nessun avversario viene avvolto dalla luce, lo Smash finale fallirà. Durante l'attacco i personaggi hanno diversi dialoghi, i quali non influiscono sul risultato finale. In Super Smash Bros. Ultimate anche Fiora, nella sua forma metà umana e metà Mechan, partecipa all'attacco.

Le Tecniche Monade possono aumentare il danno inflitto dallo Smash finale, con il Salto che copre il 40% dei danni, la Velocità il 35%, lo Scudo il 28%, il Buster circa il 56% e lo Smash il 20%, ma aumenta il lancio subito dagli avversari.

In altre lingue
Assalto di gruppo
Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Chain Attack
Attacco a catena

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, Shulk è un costume sbloccabile per Mario cosplay, ottenibile casualmente completando la Sfida dei 100 Mario in modalità esperto, oppure utilizzando il suo amiibo. Se il giocatore preme Pulsante su della croce direzionale, Shulk si mette in posa con la Monade. Il jingle di livello completato viene sostituito dal jingle che si sente in Xenoblade Chronicles quando il giocatore trova un'area segreta. Indipendentemente dalla regione, le clip vocali di Shulk sono sempre in giapponese.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Shulk
ShulkTrofeo3DS.png
ShulkTrofeoWiiU.png
Wii Xenoblade Chronicles (08/2011)
In Xenoblade Chronicles la colonia in cui abita viene attaccata dai Mechan, spingendo il giovane e i suoi amici sul sentiero di guerra. Le sue Tecniche Monade gli consentono di cambiare specialità durante uno scontro. Valuta bene quale valore potenziale, per esempio un salto o un attacco: gli altri potrebbe diminuire di conseguenza.
Completa la modalità Classica con Shulk.
Shulk (Alt.)
ShulkAllStarTrofeo3DS.png
Shulk(alt)TrofeoWiiU.png
Wii Xenoblade Chronicles (08/2011)
La mossa speciale in su di Shulk, Colpo in Salto, è un fendente in salto eseguito in salto. Premi di nuovo rapidamente il pulsante per lanciare di lato gli avversari. La sua mossa speciale laterale, Colpo proditorio, è un attacco verso il basso ad alta portata che però lascia Shulk del tutto esposto. Colpisci da dietro per fare più danni!
Completa la modalità All Star con Shulk (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Assalto di gruppo
Assente
ChainAttackTrofeoWiiU.png
In Xenoblade Chronicles aumentare l'affiatamento tra i membri del gruppo permetteva di lanciare un Assalto di Gruppo che, usando varie tecniche una dopo l'altra, causava danni ingentissimi. In questo gioco lo Smash finale di Shulk evoca i suoi compagni Dumban e Riki, che lo aiutano a colpire una sfortuna vittima... O più vittime, se riesci ad attirarne altre nel cerchio di luce!
Completa la modalità All Star con Shulk.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シュルク
Shuruku

 

Cina Cinese
修爾克
Xiū'ěrkè

 

Corea del Sud Coreano
슈르크
Shureukeu
?
Russia Russo
Шулк
Shulk
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]