Caverna delle stalattiti gelide

Da Super Mario Wiki.
Caverna delle stalattiti gelide
NSMBU-Caverna-delle-stalattiti-gelide.jpg
Mondo: Ghiacciaio candito
Apparso in: New Super Mario Bros. U
<< Lista dei livelli >>

Caverna delle stalattiti gelide o Ghiacciaio candito-5 è il quinto livello del Ghiacciaio candito in New Super Mario Bros. U. Viene sbloccato completando Arrivano i Goombaspini! insieme a Saliscendi e cannoni. Il suo stesso completamento apre la strada a La casa barcollante dei fantasmi. È anche l'unico livello con i Ghiaccio Bros.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il livello inizia all'esterno, vicino a un muro con un soffitto da cui cade una Megastalattite gelida che il giocatore può usare come piattaforma per salire sopra a un Tubo teletrasporto. Il tubo conduce all'inizio di una caverna ghiacciata sotterranea, con una fila di Stalattiti sul soffitto, vicino a uno scivolo con sopra a una Nella, seguito da un burrone con un ascensore. Da questa piattaforma, con sopra un blocco ? contenente un potenziamento, il giocatore può raggiungere una zona formata da un pavimento ghiacciato e scivoloso, con stalattiti sul soffitto e altre Nelle. Segue poi un burrone con altri ascensori e delle file di blocchi mattone, con sopra delle monete nascoste. Dopo gli ascensori si trova un altro pavimento ghiacciato, con una megastalattite che il giocatore può usare come piattaforma per attraversare un anello rosso e raggiungere un altro pavimento ghiacciato, più in alto rispetto al primo. Da qui seguono poi delle zone in cui il giocatore deve correre su diversi pavimenti di ghiaccio, con stalattiti piccole e giganti sul soffitto, alternati ad ascensori, su cui appaiono le monete rosse se ha precedentemente attraversato l'anello. Dall'ultimo ascensore è possibile raggiungere una zona con due piattaforme di ghiaccio, una in basso e una in alto, con la seconda su cui si trovano delle Nelle e dei blocchi mattone. Da qui è possibile raggiungere un altro pavimento ghiacciato, con un punto intermedio, che conduce a un'altra sezione in cui si alternano ascensori e pavimenti ghiacciati e stalattite grandi e piccole che cadono dal soffitto. Su alcuni di questi pavimenti si trovano dei Ghiaccio Bros., sopra a delle file di blocchi mattone. Alla fine di questa zona si trova un tubo teletrasporto, che conduce in superficie, vicino all'Asta della Bandiera.

Monete Stella[modifica | modifica sorgente]

  • Moneta Stella 1: All'inizio della caverna ghiacciata del livello, all'interno di un'alcova nascosta che diventa inaccessibile per via di una megastalattite che può bloccarne l'accesso. Il giocatore deve quindi correre per raggiungere l'alcova prima che la stalattite cada sul terreno.
  • Moneta Stella 2: Su uno dei pavimenti di ghiaccio dopo il punto intermedio. Il giocatore deve raggiungere un'area nascosta, accessibile tramite un tubo teletrasporto verde raggiungibile saltando su uno dei Ghiaccio Bros. sopra i blocchi mattone.
  • Moneta Stella 3: Verso la fine del livello, il giocatore deve prendere il sentiero inferiore per raggiungere un tubo teletrasporto verde che conduce a un'area nascosta, prima che cadano le megastalattiti. Se le stalattiti sono già cadute, il giocatore può utilizzare una Super Ghianda, un Fungo Elica, un Baby Yoshi Palloncino o Peachette per raggiungere il percorso superiore. In multiplayer, è possibile raggiungere il percorso anche saltando su un altro personaggio.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ツララずらずらのどうくつ
Tsurara Zurazura no Dōkutsu

 

UK Inglese
Icicle Caverns
?
Francia Francese
Grotte aux stalactites
?
Germania Tedesco
Eisgezapft is'!
?
Spagna Spagnolo
Gruta Glaciar
?
Portogallo Portoghese
Caverna de Gelo
?
Paesi Bassi Olandese
IJspegelpaniek
?
Corea del Sud Coreano
고드름이 늘어선 아슬아슬 동굴
Godeureumi Neureoseon Aseulaseul Donggul
?
Russia Russo
Ледяные пещеры
Ledyanyye peshchery
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]