Cancellino
“Tocca Cancellino per annullare la tua azione precedente.”
—Manuale d'istruzioni, Super Mario Maker for Nintendo 3DS
Cancellino | |
Specie: | Cane |
Debutto in: | Mario Paint (1992) |
Ultima apparizione: | Super Mario Maker 2 (2019) |
Cancellino è un personaggio d'ausilio apparso per la prima volta in Mario Paint come icona selezionabile nella modalità disegno e nella modalità composer. Si tratta di un cane beige con un riquadro bianco attorno al collo, che tende a ricordare la sua icona nel gioco. Il suo nome gli è stato attribuito componendo un gioco di parole con la parola "cane" e "cancellino"; la sua funzione in tutti i giochi in cui appare è infatti quella di ripristinare le ultime azioni svolte dal giocatore.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Mario Paint[modifica | modifica sorgente]
Cancellino appare per la prima volta in Mario Paint, con il nome inglese di Undodog. Il suo aspetto in questo gioco è quello di un cane con un riquadro nero attorno al collo, probabilmente per rappresentare la sua icona. Quando il giocatore è inattivo nella modalità stamp, Cancellino salta e balla nella parte inferiore dello schermo. Se il giocatore muove il mouse, Cancellino ritorna velocemente nella sua posizione originale. Se il giocatore disattiva la musica del gioco, Cancellino starnutisce rumorosamente; secondo quello che dice il manuale d'istruzioni, la causa sarebbero le sue allergie.
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
Cancellino riappare in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS con la stessa funzione del gioco precedente: annullare l'ultima modifica del giocatore ogni volta che la sua icona viene toccata. Il suo aspetto differisce da Mario Paint per il colore del riquadro attorno al suo collo, che in questo gioco è bianco, rendendolo più simile ad un collare elisabettiano. Cancellino appare anche al di fuori dell'editor dei livelli, come per esempio con Mashiko e Yamamura nel manuale d'istruzioni, o nella Sfida dei 10 Mario e nella Sfida dei 100 Mario, dove Cancellino insegue Mario a bordo del Razzo cancellatutto. Quando rimangono 10 secondi di tempo in Gnat Attack, Cancellino inizia ad abbaiare e saltare animatamente. Se il giocatore scuote il cuore nel suo effetto speciale, Cancellino, nella sua icona, viene rappresentato con una maschera chirurgica. Questo effetto speciale causa la presenza temporanea di interferenze sullo schermo, con la musica sostituita da un ronzio. Tale effetto è un riferimento a Mario Paint, in cui la leva inferiore nel menu della musica di sottofondo dà dei risultati simili. Inoltre, esiste un livello speciale di Super Mario Maker chiamato "Walkin' with Undodog", ovvero "Camminando con Cancellino".
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
Cancellino riappare in Super Mario Maker 2, dove svolge lo stesso ruolo delle sue apparizioni precedenti. Tuttavia, Cancellino occupa un ruolo molto più importante nella modalità storia del gioco, in cui, apparendo pure per la prima volta come modello 3D, offre degli incarichi al giocatore. Nel filmato iniziale del gioco, Cancellino salta attorno a Mario e i Toad, finendo per premere accidentalmente un pulsante che raffigura il Razzo cancellatutto; ciò causa la distruzione del Castello di Peach. Molto più tardi, nell'ultimo filmato del gioco, quando il castello è completamente ricostruito, Cancellino si riavvicina al pulsante, facendo preoccupare tutti quanti. Cancellino può essere visto nel menu principale del gioco sopra ad un Razzo cancellatutto.
Barzellette[modifica | modifica sorgente]
Nella modalità storia, Cancellino parla a Mario abbaiando e, in modo simile a come accade per Yamamura, il significato delle frasi viene accostato alle espressioni tra parentesi. Dopo aver completato la modalità storia, il giocatore può andare da Cancellino e pagare 100 monete per farsi raccontare una barzelletta. Ci sono un totale di 10 battute, che riguardano principalmente gli elementi che appaiono nei livelli del gioco, evidenziati in blu nelle frasi. Una volta che Cancellino termina le battute, il giocatore può ascoltarne gratuitamente una già raccontata in precedenza, scelta casualmente.
Mentre nella versione originale giapponese, le barzellette di Cancellino vertono sull'omofonia di parole comuni con i nomi degli elementi presenti nel gioco, in quella italiana sono solamente frasi simpatiche che, come detto sopra, fanno riferimento al gioco. Eccole elencate tutte e 10:
- "L'altro giorno ho colpito un blocco ?. Speravo ne uscisse una super stella... invece è uscita una stella così così."
- "Se prendi Mario fuoco e lo metti vicino a Mario ghiaccio, viene fuori... "Mario acqua"?"
- "Lakitu ha perso i suoi occhiali! Ha proprio la testa tra le nuvole..."
- "Ho visto dei Koopa andare in spiaggia con una chitarra. Accenderanno una Pianta Piranha falò?"
- "Qual è il pesce preferito dagli innamorati? Il Pesce Smack!"
- "Come mai Categnaccio è sempre così agitato? Avrà visto un Goomba gatto?"
- "Ho salutato un nemico di Mario, ma non ha risposto al mio saluto. Che Tipo Timido!
- "L'altro giorno sono stato in una casa infestata dai fantasmi. Le mie battute non sono state apprezzate. Urlavano tutti "BOO! BOOOOO!""
- "Bowser ha davvero un alito cattivo! Gli ci vorrebbe un Goomba da masticare!"
- "Ma quando dicono "Mario con la cappa", dobbiamo chiamarlo "Mariok"?"
Incarichi[modifica | modifica sorgente]
(Ho un incarico per te! Quando faccio il mio solito giretto quelle gru oscillanti continuano ad afferrarmi! Mi fai vedere un modo per evitarle?)"
(Ho un incarico per te! Sai, di notte fa tanto freddo... Mi porteresti qualcosa per ripararmi dalle intemperie?)"
(Ho un incarico per te! Quando faccio il mio solito giretto, trovo un sacco di Categnacci sulla mia strada! Non so cosa fare Mi fai vedere un modo per superarli senza saltare??)"
Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]
Cancellino fa un cameo in WarioWare: Touched!, nel microgioco Mario Paint, e può essere visto anche in WarioWare: Do It Yourself nel microgioco Mario Paint.
Descrizione[modifica | modifica sorgente]
Manuale digitale di Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
- "Tocca Cancellino per annullare la tua azione precedente."
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Cancellino sopra a una nuvola di Lakitu insieme a Mashiko e Yamamura.
Cancellino sopra al Razzo cancellatutto.
Cancellino guarda Mashiko sollevare un Twomp insieme a Yamamura.
Il timbro di Cancellino in Super Mario Maker.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
hitotsu modoru
アンドゥ犬
Andu Inu
Cane Undo (Super Mario Maker)
Undodog
Chien Annuler
-
Cane Annullare
Can-celín (Super Mario Maker)
Gioco di parole tra "Cancelar" (cancellare) e "Can" (cane), con il suffisso "-ín"
Hond
Cane
重来狗 (Semplificato)
Chónglái Gǒu
Doedolligae
Otmena
Пёс
Pes
Cane (Super Mario Maker 2)