Smilzide
Smilzide | |
Debutto in: | Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018) |
“Il castello finirà presto sotto il nostro controllo, ovvero il suo Lord Sogghigno!”
—Smilzide, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior
Smilzide è un personaggio introdotto in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. È alto e magro, con la pelle rosa, e indossa abiti neri, con una cravatta e la punta del cappello di colore giallo. Smilzide è il leader della Squadra BIO, il principale gruppo antagonista nella modalità Le avventure di Bowser Junior. Smilzide è una truppa da lancio, infatti attacca principalmente utilizzando le carte che porta sempre in mano, e la sua Abilità speciale è la Grandinata.
Il nome Smilzide deriva da "smilzo," un termine che descrive una persona alta e magra, combinato con il suffisso "-ilde," comunemente usato in alcuni nomi propri di persona.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, Smilzide appare per la prima volta all'inizio della modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior. Insieme ai suoi compagni Tina e Gianfusto, viene convocato da Sogghigno mentre osservano da lontano il castello di Bowser insieme a Grugnosauro. I tre si intrufolano nel castello spacciandosi per mercanti in possesso della Sgonfiolina, un medicinale capace di curare la gravitombolite. Dopo aver dimostrato l'efficacia del prodotto su un Goomba affetto dalla malattia, rivelano che quello era l'ultimo campione disponibile, ma offrono comunque la ricetta per sintetizzare la medicina: una gigarota, un rocciabulbo e un frigolino.
Mentre Bowser Junior, Kamek e i Bowserotti partono alla ricerca degli ingredienti per la Sgonfiolina, Smilzide, Tina e Gianfusto complottano per conquistare il castello di Bowser. Smilzide si reca da solo nella Foresta Selvafosca, dove Sogghigno rivela a lui e a Grugnosauro che Bowser si sta recando al castello di Peach e la sua intenzione è tentarlo lungo la via con un fungo speciale. Smilzide promette a Sogghigno che nel frattempo lui e il resto della Squadra BIO si occuperanno di occupare il castello di Bowser, dopodiché si teletrasporta via. Più avanti raggiunge Tina, anche lei nella foresta per avvertire gli scagnozzi di Bowser che il loro castello è stato attaccato, ed entrambi rivelano che il prossimo passo del loro piano è liberarsi di Bowser Junior e dei Bowserotti uno ad uno.
Sul Promontorio Rocciabuca, mentre gli scagnozzi di Bowser sono alla ricerca del rocciabulbo, Iggy si allontana dal resto della squadra e viene raggiunto dalla Squadra BIO al completo. Tina lo coglie di sorpresa, spaventandolo, mentre Smilzide ne approfitta per spingerlo di sotto dalla scogliera. Solo Gianfusto è turbato al riguardo perché, a loro insaputa, è in realtà Ludwig cammuffato. Ingnari della cosa, Smilzide e Tina rivelano che mentre Sogghigno conquisterà il castello di Peach, il loro obiettivo è invece quello di trasformare il castello di Bowser nel castello della Squadra BIO. Inoltre, in questa occasione sia lui che Tina rivelano che il nome completo della Squadra BIO è Squadre dei Banditi Iper Orridi e che il loro prossimo obiettivo è isolare ed eliminare Roy. Poco dopo, origliano una conversazione tra Bowser Junior e Kamek, scoprendo che l'ultimo ingrediente della Sgonfiolina è sotto il castello di Bowser. Decidono quindi di continuare a seguirli fino a quando il medicinale non sarà pronto.
Al castello di Bowser Smilzide è riuscito a sconfiggere Lemmy, rimasto al suo interno per difenderlo, ma è ignaro del fatto che Wendy e Larry lo hanno visto. I tre Bowserotti lasciano la sala del trono per preparare un piano d'attacco al sicuro, ma in poco tempo vengono raggiunti da Smilzide, che li rinchiude di un barile ciascuno. Tuttavia, mentre pensa a cosa fare di loro, il castello di Bowser viene sollevato da Bowser gigante e nella confusione Lemmy e Larry riescono a scappare; solo Wendy è ancora intrappolata nel barile, che Smilzide chiede a Gianfusto di spostare in un luogo sicuro.
Dopo che Bowser Junior, Kamek e Morton riescono, grazie all'aiuto di Lucrezia Blocco, a combinare il pezzo di gigarota, il rocciabulbo e il frigolino per sinterizzare 200 dosi di Sgonfiolina, il medicinale viene rubato da Tina al Lago Blubolla. Smilzide la raggiunge e combina la Sgonfiolina con una Rabbiorana per sintetizzare il Rabbiolin, un nuovo medicinale che Tina fa ingoiare immediatamente a Morton; Smilzide rivela che il Rabbiolin è in grado di potenziare chi lo assume, ma allo stesso tempo ne blocca i recettori cognitivi del cervello, obbligandolo a obbedire agli ordini della Squadra BIO. Secondo il leader della squadra, grazie a questo nuovo composto anche Sogghigno sarà costretto a obbedire completamente ai loro ordini e in questo modo potranno conquistare l'intero Regno dei Funghi.
Sulla Strada per il Castello di Bowser Smilzide e Tina incontrano gli scagnozzi di Bowser e, successivamente, vengono raggiunti anche da Gianfusto che è riuscito a scappare dal magazzino dei Bob-omba del castello in cui Ludwig lo aveva rinchiuso e a portare con sé Wendy, intrappolata in un barile. Mentre Smilzide rimane a guardare, Gianfusto e Tina riescono a sconfiggere Bowser Junior, Ludwig e Kamek, ma gli scagnozzi di Bowser vengono tempestivamente salvati da Capitan Boo, Capitan Koopa, Capitan Tipo Timido e Capitan Goomba. Grazie a Kamek, Bowser Junior si riprende e tutti gli scagnozzi, compreso il quartetto di capitani, combattono contro la Squadra BIO al completo, riuscendo ad avere la meglio e costringendo il trio a fuggire. Mentre Bowser Junior, Kamek e i Bowserotti partono alla ricerca degli ingredienti per la Sgonfiolina, Smilzide, Tina e Gianfusto complottano per conquistare il castello di Bowser. Smilzide si reca nella Foresta Selvafosca dove Sogghigno gli rivela che Bowser è in viaggio verso il castello di Peach, intenzionato a tentarlo lungo la strada con un fungo speciale. Smilzide promette che la Squadra BIO si occuperà di occupare il castello di Bowser nel frattempo.
Successivamente, sul Promontorio Rocciabuca, mentre gli scagnozzi di Bowser cercano il rocciabulbo, Iggy si allontana dal gruppo e viene raggiunto dalla Squadra BIO al completo. Tina lo coglie di sorpresa, mentre Smilzide lo spinge giù dalla scogliera. Tuttavia, solo Gianfusto si mostra turbato, ignari del fatto che in realtà si tratta di Ludwig camuffato. Smilzide e Tina rivelano i loro piani per trasformare il castello di Bowser nel quartier generale della Squadra BIO e sottomettere Roy. Dopo aver origliato una conversazione tra Bowser Junior e Kamek, scoprono che l'ultimo ingrediente per la Sgonfiolina si trova sotto il castello di Bowser e decidono di seguirli fino a quando il medicinale non sarà pronto.
Al castello di Bowser, Smilzide sconfigge Lemmy, rimasto a difenderlo, ma non si accorge che Wendy e Larry lo osservano. Dopo aver rinchiuso i tre Bowserotti in dei barili, il castello viene sollevato da Bowser gigante, permettendo a Lemmy e Larry di fuggire. Wendy rimane intrappolata, e Smilzide incarica Gianfusto di spostare il barile in un luogo sicuro.
Successivamente, Smilzide raggiunge Tina al Lago Blubolla, dove combinano la Sgonfiolina con una Rabbiorana per creare il Rabbiolin, un nuovo medicinale che fanno subito ingerire a Morton. Smilzide rivela che il Rabbiolin potenzia chi lo assume ma ne blocca i recettori cognitivi, costringendolo a obbedire agli ordini della Squadra BIO. Smilzide spera di usare questo composto per sottomettere anche Sogghigno e conquistare l'intero Regno dei Funghi.
Sulla Strada per il Castello di Bowser, Smilzide e Tina incontrano gli scagnozzi di Bowser, e poco dopo vengono raggiunti da Gianfusto, che porta con sé Wendy intrappolata in un barile. Smilzide osserva mentre Gianfusto e Tina sconfiggono Bowser Junior, Ludwig e Kamek, ma il gruppo viene salvato dai capitani degli scagnozzi di Bowser. Grazie a Kamek, Bowser Junior si riprende, e insieme ai suoi alleati sconfigge la Squadra BIO, costringendoli alla fuga.
Nella sala del trono del castello di Bowser, Smilzide, Tina e Gianfusto affrontano Bowser Junior, Kamek e i Bowserotti, ma vengono sconfitti. Smilzide, però, non si arrende e utilizza il Rabbiolin su sé stesso e i suoi compagni. Nonostante le preoccupazioni di Tina, Smilzide la rassicura che il medicinale modifica solo il 97% del loro DNA. Tuttavia, gli scagnozzi di Bowser riescono ancora a sconfiggerli, costringendo Smilzide ad attuare il piano X, fondendosi con Tina e Gianfusto per formare lo Sgor-BIO, una grande creatura circondata dall'aura viola del Rabbiolin. Nonostante la trasformazione, la Squadra BIO viene definitivamente sconfitta dagli scagnozzi di Bowser, che riconquistano il castello e recuperano la Sgonfiolina.
Profilo[modifica | modifica sorgente]
- Azione speciale: Grandinata
- Descrizione: È la mente della Squadra BIO. Pur di raggiungere i suoi obiettivi, è disposto a usare qualsiasi mezzo.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- I colori delle carte che Smilzide tiene in mano e utilizza in battaglia per attaccare corrispondono ai colori dei membri della Squadra BIO: giallo per lo stesso Smilzide, azzurro per Tina e rosso per Gianfusto.
- Nella versione americana del gioco, Smilzide, oltre ad avere un nome di origine tedesca, utilizza frequentemente vocaboli in tedesco, come ad esempio "auf wiedersehen" (addio).
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Sūrimu