Cartelli (Super Mario Galaxy)
I Cartelli sono quattro pannelli senzienti in grado di parlare apparsi per la prima volta in Super Mario Galaxy. Quando Mario li incontra, i Cartelli richiamano la sua attenzione con "Ehi!" e gli spiegano come eseguire delle mosse o attivare alcuni oggetti. Solamente Notiziello riappare in Super Mario Galaxy 2.
Cartelli[modifica | modifica sorgente]
Informello[modifica | modifica sorgente]
Informello è il primo cartello incontrato. Compare solamente nella Galassia Dolceape dove insegna Mario come eseguire un salto a parete. Nella versione americana afferma che Mario lo conosce, anche se non è mai apparso prima di Super Mario Galaxy, mentre nella versione italiana non vi è nessun riferimento ad una loro precedente conoscenza.
Notiziello[modifica | modifica sorgente]
Notiziello è il secondo cartello incontrato, nonché quello ad apparire in più galassie. Compare nella Galassia Sfera-Mania, nella Galassia Passo Falso e nella Galassia Sfida Sfera dove insegna a Mario a cavalcare l'Astrosfera. Compare anche nella Galassia Gran Finale durante la celebrazione del Festival delle Stelle. Qui afferma di essere invidioso perché nel mondo di Mario ci sono tante cose belle.
Notiziello è l'unico cartello a riapparire in Super Mario Galaxy 2, dove si trova nella Galassia Bellatonda e come nel gioco precedente insegna a Mario come utilizzare l'Astrosfera.
Avvisello[modifica | modifica sorgente]
Avvisello è il terzo cartello incontrato nel gioco. Compare per la prima volta in Galassia Bolla-Mania e in seguito nella Galassia Sfida Bolla dove insegna a Mario come muoversi dall'interno di una Mega Bolla.
Messaggello[modifica | modifica sorgente]
Messaggello è il quarto ed ultimo cartello. Compare solamente nella Galassia Ossoduro ed insegna a Mario spettro ad attraversare le pareti di vetro.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Keiji Bān
カン・バーン
Kan Bān
デンゴン・バーン
Dengon Bān
カワラ・バーン
Kawara Bān
Bill Board
Phil Board
Jill Board
Panc Arta
Rot Tulo
Kart Elón