Rescue V: Fearless Color Defenders

Da Super Mario Wiki.
L'introduzione degli episodi della miniserie.
Il logo di Rescue V: Fearless Color Defenders.
“"Certo, come no? Mario sarà anche la stella di questo gioco, cioè, il suo nome è nel titolo e tutto quello che vuoi, ma perché deve prendersi anche tutto il merito?"

Gli altri protagonisti sono... totalmente sottovalutati!

Gli "Impavidi difensori del colore" non esitano a gettarsi nella mischia: siamo gli eroi più eroici che il mondo abbia mai visto!”

Sito ufficiale

Rescue V: Fearless Color Defenders è una miniserie andata in onda su YouTube e con protagonisti i Rescue V e il Generale della squadra di soccorso. Il primo episodio è un'introduzione alla miniserie e vengono mostrati tutti e cinque i Rescue V, gli "intrepidi difensori del colore". I restanti sei sono dedicati ai cinque capitani e al loro generale, i quali vengono presentati singolarmente nell'introduzione di ogni episodio, con un breve commento umoristico sulla loro personalità.

La prima pagina del fumetto.

Questa miniserie è ambientata poco dopo la fine di Paper Mario: Color Splash e racconta le imprese compiute dalle squadre di soccorso durante gli eventi del gioco. Sul sito ufficiale di Paper Mario: Color Splash è possibile scaricare un fumetto che contiene i primi due episodi. Il lettore viene poi invitato a guardare i restanti cinque su Yotube, per conoscere le imprese dei Rescue V.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Episodio 1: Quante missioni! - L'impresa dei Rescue V[modifica | modifica sorgente]

Introduzione del primo episodio

Nel QG di Porto Prisma il Generale della squadra di soccorso si congratula con i Rescue V per l'aiuto fornito a Mario nella sua avventura. Ma dato che il suo nome fa parte del titolo del gioco, sarà lui a prendersi tutti i meriti e il lavoro delle squadre di soccorso passerà inosservato. I cinque capitani si ribellano, perché vogliono che il mondo sappia che senza di loro Mario non avrebbe potuto fare nulla. Il generale gli dice che hanno ragione e che dimostreranno il lavoro svolto dalle squadre di soccorso, non lasciando tutta la gloria a Mario.

Episodio 2: In marcia! - Gli ostacoli sulla Via Scarlatta[modifica | modifica sorgente]

Episodio 2-Rescue V.png
Introduzione del secondo episodio.
Toad-soccorso-rosso-presentazione.png
Introduzione del Toad di soccorso rosso.

L'episodio si apre con il Toad di soccorso rosso che si presenta agli spettatori, definendoli "strani esseri tridimensionali". Il capitano della squadra rossa, si prende il merito della squadra viola nell'aver aiutato Mario a scalare una parete rocciosa lungo la Via Scarlatta, permettendogli di raccogliere un'estintore. Il Toad di soccorso viola gli dice di non fare il furbo, ma il suo collega fa finta di non sentirlo e continua a raccontare, mostrando al pubblico il momento in cui Mario utilizza l'estintore contro Morton. Successivamente fa vedere Mario mentre si fa un bagno e afferma che, dopo aver salvato il mondo, ora la sua squadra può finalmente riposarsi. E ancora una volta, il capitano della squadra viola gli fa notare che lui in realtà non ha fatto un bel niente.

Episodio 3: Infiltrazione! - La base segreta nel mare blu[modifica | modifica sorgente]

Episodio 3-Rescue V.png
Introduzione del terzo episodio.
Toad-soccorso-blu-presentazione.png
Introduzione del Toad di soccorso blu.

Il Toad di soccorso blu vuole mostrare agli spettatori le imprese compiute dalla squadra blu. La loro missione consisteva nell'infiltrarsi nella base nemica a Forte Cobalto, poiché erano stati informati sullo sviluppo di un'arma segreta. Il capitano, definisce se stesso e la sua squadra come "esperti di spionaggio", per questo nessuno poteva vederli (anche se Mario li scopre facilmente). Il loro unico nemico era la solitudine, ma avevano fatto scorta di caffè. Alla fine hanno scoperto che l'arma segreta di Ludwig era un sottomarino, che Mario riuscì ad abbattere grazie ai loro "dettagliati rapporti" sul suo punto debole.

Il Toad di soccorso viola si congratula con la squadra blu e racconta che, mentre loro era in missione, lui e la sua squadra stavano indagando al Festivalmar. Il suo collega si arrabbia con lui, perché mentre la squadra blu era in una missione "pericolosa" la squadra viola si stava rilassando. Diventa quindi rosso dalla rabbia, ma a causa del colore blu, la sua testa diventa viola. Per questo motivo il Toad di soccorso blu afferma che entrerà a far parte della squadra viola, cosi da poter partecipare anche lui al Festivalmar.

Episodio 4: Colori e gladiatori! - L'arena dorata[modifica | modifica sorgente]

Episodio 4-Rescue V.png
Introduzione del quarto episodio.
Toad-soccorso-giallo-presentazione.png
Introduzione del Toad di soccorso giallo.

A Val Marmellada è stato rubato un oggetto molto importante. Il Toad di soccorso giallo decide quindi di raccontare agli spettatori le imprese compiute dalla squadra gialla al Colorseo Aureo per recuperarlo. L'oggetto importantissimo è in realtà un osso, che viene consegnato a Mario. Il suo collega della squadra rossa, lo prende in giro per la rivelazione della natura dell'oggetto.

Successivamente mostra al pubblico la "Grande azzuffa!" all'interno dell'arena dorata e di come il suo "amico Mario" ha sconfitto tutti i nemici. Il Toad di soccorso blu si chiede se usare una Stella Invincibile sia contro il regolamento, ma il capitano della squadra gialla gli dice di prendersela con chi ha creato le regole. Quando l'idraulico utilizza l'osso contro Iggy, il Toad di soccorso giallo racconta la vicenda con molta enfasi, per questo il Toad di soccorso rosso afferma che il suo collega gli fa quasi paura.

Infine, mostra agli spettatori l'aiuto fornito a Mario nella Foresta Mignon, quando insieme a lui hanno spostato una rapa gigante che ostacolava il suo cammino. Tuttavia, secondo il Toad di soccorso blu Mario in realtà era l'unico che stava veramente tirando.

Episodio 5: Illusioni cosmiche! - Il grande show nella foresta[modifica | modifica sorgente]

Episodio 5-Rescue V.png
Introduzione del quinto episodio.
Toad-soccorso-verde-presentazione.png
Introduzione del Toad di soccorso verde.

Il Toad di soccorso verde appare in silenzio e girato di spalle. Così il suo collega della squadra rossa gli fa notare che sono in onda. Ma dato che non reagisce, inizia a parlare al suo posto, raccontando di quando lui e la sua squadra si sono infiltrati nella foresta e hanno trovato una grande tenda da circo. Così hanno fatto la fila e sono entrati. Gli altri capitani fanno dei brevi commenti sulle "creature" del circo e, successivamente, il Toad di soccorso rosso sprona nuovamente quello verde a dire qualcosa, scoprendo che stava dormendo.

Una volta svegliatosi, il Toad di soccorso verde prende la parola e inizia a raccontare delle imprese compiute dalla squadra verde nei pressi dei Sotterranei Indaco, formando un ponte che ha permesso a Mario di raggiungere l'altro lato della grotta, situato al di là di una cascata. Gli altri capitani danno dei dilettanti ai membri della squadra verde, e l'episodio si conclude con il Toad di soccorso verde che chiede del tè verde.

Episodio 6: In mare aperto! - Viaggio nell'Arcipelago Violetto[modifica | modifica sorgente]

Episodio 6-Rescue V.png
Introduzione del sesto episodio.
Toad-soccorso-viola-presentazione.png
Introduzione del Toad di soccorso viola.

Il Toad di soccorso viola saluta gli spettatori e decide di raccontare le imprese dei pirati che hanno viaggiato con Mario, in cerca dell'Isola del Tesoro. Durante il viaggio della nave pirata lungo il Mar Smarrito, viene preso in giro dai suo colleghi per i suoi commenti fuori luogo. Infatti scambia un calamaro gigante fatto di cartone per un calamaro vero, non sapendo che si chiama Calamako, dimostra di essere avido quando Mario raccoglie delle monete e pensa che la roccia a forma di fungo a cui la nave ha sparato sia un Toad. L'episodio si conclude con la ciurma che raggiunge l'Isola del Tesoro e Mario che apre un forziere, in cui trova un Toad della squadra blu.

Episodio finale: Congedo alla luce del tramonto - Rescue V per sempre![modifica | modifica sorgente]

Episodio finale-Rescue V.png
Introduzione dell'episodio finale.
Generale-squadra-soccorso-presentazione.png
Introduzione del Generale della squadra di soccorso.

L'episodio si apre con il Generale della squadra di soccorso che commenta la fuga della squadra di soccorso rosso dal Ponent-Express, con il Toad di soccorso rosso che dice che non si trattava di una fuga, ma di una ritirata strategica. Successivamente commenta le imprese di Mario alla Trattoria Clementina e il suo scontro con una bistecca. I Rescue V gli fanno notare che doveva raccontare le loro vicende, non quelle di Mario. Nonostante sembri aver capito, il generale continua a parlare di tutt'altro e arriva addirittura a mostrare l'interno del Castello di Bowser nero. Per questo motivo il Toad di soccorso rosso si arrabbia con lui, perché sta facendo troppi spoiler. Così cerca di contenersi, ma questa volta i capitani gli fanno notare di essere stato troppo semplice.

Dato che il Toad di soccorso rosso era stato scolorito, dopo che Mario lo ricolora, il generale afferma che l'idraulico merita davvero di avere il suo nome nel titolo del gioco, dopodiché ordina ai Rescue V di rompere le righe. L'episodio si conclude con i Rescue V che si allontanano e Tinto che fa notare a Mario di essersi dimenticato di ricolorare il didietro del Toad di soccorso rosso.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
イロドリ戦隊 レスキューⅤ
Irodori Sentai: Resukyū Faibu

Color Squadron: Rescue Five

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]