Blocco (Super Mario 64)

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mattoni (Super Mario 64))
Blocco
Blocco-SM64.png
Uso o funzione: Contengono vari oggetti utili tra cui monete, Fungo 1-UP e Super Funghi.
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

I blocchi sono dei contenitori apparsi per la prima volta in Super Mario 64. Si trovano sparsi nelle varie aree di gioco e possono essere distruggi dalla maggior parte degli attacchi di Mario. Il loro contenuto è molto variabile, alcuni sono vuoti, mentre altri possono contenere tre monte gialle. In questo gioco hanno lo stesso aspetto delle casse, ma sono molto più grandi e non possono essere sollevati. Tuttavia, Mario è in grado di arrampicarsi o di saltare sopra di essi. In alcune aree, come nell'Abisso Acquatico e nel Bagna Asciuga i blocchi compaiono solo dopo aver schiacciato un interruttore, ma scompaiono dopo qualche secondo. In questo caso sono vuoti e vengono utilizzati come piattaforme.

In Super Mario 64 DS, i blocchi sono conosciuti come mattoni e il loro aspetto è completamente differente da quello delle scatole. Hanno infatti un'aspetto molto simile ai mattoni del mondo reale, ma sono uniti in un unico blocco di colore arancione. Appaiono più spesso rispetto al gioco originale e a volte possono contenere anche dei Super Funghi. I mattoni possono essere distrutti solamente da Mario, Luigi e Wario in quanto sono gli unici personaggi in grado di scagliare pugni e calci. Yoshi può distruggerli solo lanciandogli contro una Bob-omba, oppure dopo aver raccolto un Super fungo. Nel gioco è presente anche una variante dei mattoni chiamati mattoni scuri che possono essere distrutti solamente da Wario. Oltre alle monete gialle e ai Super Funghi, i mattoni scuri possono contenere anche una Stella, una moneta rossa o un Interruttore Stella.

In Mario Party, i blocchi compaiono nel minigioco Box Mountain Mayhem. L'obiettivo del minigioco è rompere più blocchi possibili per ottenere delle monete, evitando le Crazed Crates che si mimetizzano tra di loro.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブロック
Burokku
レンガ
Renga
黒いレンガ
Kuroi Renga

Blocco
Mattone
Mattone Nero

UK Inglese
Block
Brick
Black Brick
Blocco
Mattone
Mattone Nero

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]