Oggetti mancabili
Con il termine Oggetti mancabili ci si riferisce a oggetti, equipaggiamenti o altri dettagli che non possono più essere ottenuti una volta raggiunto un certo punto del gioco o dopo essere usciti da un luogo non più rivisitabile in seguito.
Nei giochi di ruolo, gli oggetti e gli accessori rari sono spesso più difficili da ottenere oltre un certo punto del gioco (come gli oggetti rari rilasciati dai boss), anche se non in alcuni casi.
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]
Nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros.: The Lost Levels, l'utilizzo di qualsiasi Warp Zone impedisce permanentemente al giocatore di accedere al Mondo 9 sul file di salvataggio corrente. Inoltre, se il giocatore ha completato i primi otto mondi e sbloccato il Mondo 9 ma ha utilizzato le Warp Zone mentre completava i Mondi A-D, gli verrà impedito retroattivamente di completare nuovamente il Mondo 9 per lo stesso file di salvataggio.
Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica sorgente]
In alcune versioni preliminari di Super Mario Bros. Deluxe, era possibile completare solo una delle tre sfide principali (trovare tutte le Monete rosse, trovare tutte le Uova di Yoshi e cercare di ottenere punteggi più alti).
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. Wii, se il giocatore perde otto vite di fila in un livello dei primi otto mondi prima di completarlo, appare un Blocco Super Guida. Se il giocatore salva il gioco dopo averne fatto comparire uno, le stelle nel proprio file di salvataggio non saranno lucenti.
Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]
Analogamente a quanto accade in New Super Mario Bros. Wii, in Super Mario 3D Land, se il giocatore perde cinque vite in un livello dei primi otto mondi, apparirà un Blocco Soccorso che impedirà permanentemente al giocatore di avere stelle lucenti sul suo file di salvataggio. Ciò accade solo prima che il livello venga completato.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey, vi sono tre Punti intermedi che scompaiono quando il giocatore raggiunge un certo punto (indipendentemente dal fatto che siano stati attivati o meno):
- Regno delle Cascate: Quando il giocatore arriva per la prima volta in questo regno dal Regno del Cappello, all'inizio c'è una bandiera del Punto intermedio davanti a lui. Questa scompare dopo che il giocatore ha riparato l'Odyssey ed è atterrato nel Regno delle Sabbie, poiché la bandiera dell'Odyssey praticamente sostituisce la sua funzione.
- Regno della City: Durante la prima missione in cui Torcibrucobot prende il controllo del municipio di New Donk, il giocatore inizia prendendo un Generatore elettrizap per scendere in città. Non appena il giocatore atterra, c'è una bandiera del Punto intermedio davanti a lui (situata a sud-est sulla mappa). Dopo che Torcibrucobot viene sconfitto, tale bandiera scompare.
- Regno della City: Analogamente a quella precedente, questa bandiera del Punto intermedio è posizionata al piano terra appena prima delle scale che portano all'edificio vicino al municipio, dove si trovano diversi Carli Armati. Scompare dopo che Torcibrucobot viene sconfitto.
Nel Regno dei Fornelli, c'è una grande pila di monete sulla sinistra di Piazza Golosina dietro alcune verdure giganti. Dopo aver ottenuto la prima Multiluna del regno, questa pila di monete scompare, anche se non è stata raccolta.
Dal 27 ottobre 2018 al 7 novembre 2018, per il primo anniversario di Super Mario Odyssey, 39 Luigi pixellati e Capitan Toad pixellati sono stati aggiunti al terreno intorno al concerto di New Donk City nella missione Un Festival tradizionale!. Mario può esplorare l'area e colpire con lo schianto a terra i loro punti per rivelarli, con ogni personaggio pixellato che assegna 200 monete alla prima scoperta.
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
Nella versione originale per SNES, il giocatore ha un solo tentativo per raccogliere la Moneta rana all'interno di un tesoro nascosto quando Mario e Toad entrano per la prima volta nell'atrio del Castello dei Funghi, saltando sulla testa di Toad e arrampicandosi fino al tesoro nascosto alla fine della stanza. Se il tesoro nascosto non è stato ottenuto, uscire dall'ingresso prima di entrare nella sala del trono e poi tornare ripristinerà la posizione di Toad e consentirà al giocatore di riprovare se non riesce a raggiungere l'alcova. Nel remake, il giocatore può ottenere il forziere in qualsiasi momento saltando sulla testa di un Toad per raggiungerlo.
Il giocatore ha due opportunità per raccogliere gli oggetti nella cripta del Castello dei Funghi: 10 monete, un fiore e un fungo. Le due volte in cui questi oggetti possono essere raccolti sono subito dopo l'incontro con il Cancelliere e durante l'invasione dei Pugnaldi. Anche se questi oggetti sono stati raccolti la prima volta, ricompaiono la seconda volta. Una volta sconfitto Lamellotto, la cripta viene sigillata impedendo l'ottenimento di questi oggetti.
Nella versione SNES, se il giocatore non riesce a sfuggire a Booster e ai suoi Snifster per tre volte nel minigioco della tenda nella Torre di Booster, sarà costretto a combatterli e non sarà in grado di ottenere l'Amuleto. Nel remake, l'amuleto è un oggetto garantito dopo aver sconfitto il Treno Booster 023 se il minigioco del sipario è stato fallito, quindi non è più mancabile.
Se il giocatore non riesce a sfuggire al becco di Dodo per tre volte mentre Mario si finge una statua d'oro nel Castello di Nimbus, è costretto a combatterlo e perde l'occasione di ottenere la Piuma di Dodo. Nel remake, si può ancora ottenerla poiché il Toad negoziante di Talponia ne vende una. In tal caso, il giocatore può raccoglierle entrambe se vince il minigioco.
Nel remake, se il giocatore perde l'opportunità di analizzare un nemico con Chiaroveggenza per la sua Lista dei mostri, può comunque ottenere i suoi dati acquistandoli dal Curatore della lista dei mostri nel Passo di Booster per tre Monete rana ciascuno. Dopo aver completato il gioco, i nemici che il giocatore non è stato in grado di analizzare in precedenza (come il Cannone Bill) vengono resi disponibili al giocatore.
Inoltre, sempre nel remake, armi, oggetti o accessori unici non possono più essere persi del tutto poiché non possono essere venduti in alcun modo.
Donkey Kong 64[modifica | modifica sorgente]
Le cinque Medaglie banana che appaiono in Elmetto Nascondiglio non si rigenerano se il giocatore lascia l'area senza raccoglierle, rendendo impossibile il completamento al 101%.
Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
In Paper Mario, durante i segmenti con la Principessa Peach, ci sono alcune possibilità di utilizzare il Forziere misterioso per depositare oggetti e tessere. L'ultima opportunità è il segmento subito dopo il capitolo 6. Una volta terminato tale segmento, tutti gli oggetti e tessere che ha raccolto (ma non depositati nel forziere) diventano inottenibili.
Il giocatore può perdere l'opportunità di combattere l'unità Anti Guy nel castello di Bowser se risponde correttamente a cinque domande dalla seconda Guard Door. Il combattimento tuttavia non contiene oggetti esclusivi e il suo scopo è far guadagnare Punti stella extra.
Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]
Se il giocatore non mangia nessuna fetta di Torta nello Stadio di Oolong dopo aver terminato una battaglia, la mangerà invece Koopasso (anche se la seconda è velenosa e paralizzerà il compagno di Mario). Nel remake per Nintendo Switch, un Fungo SOS è nascosto all'interno di uno degli armadietti ad est dello spogliatoio blu della Serie A, un luogo non più rivisitabile.
Nel remake, poiché il giocatore non può più scendere di classifica nello Stadio di Oolong, non sarà in grado di raccogliere alcun oggetto negli armadietti dagli spogliatoi della Serie B o Serie A una volta che avrà accesso alla Cintura del campione. Tuttavia, il giocatore ha una seconda possibilità di raccogliere questi oggetti se vengono reintegrati nello stadio dopo il capitolo 3.
Dopo aver aperto lo scrigno contenente uno sciame di duecento Boo nel seminterrato del Tempio dell'Orrore, il giocatore può essere ricompensato con un Ultrafungo se risponde "200" al Boo che chiede quanti Boo sono stati rilasciati. Altrimenti, viene ricompensato con una singola moneta.
Mousebio chiede donazioni per aiutarlo a scavare per trovare oro e il giocatore può donargli fino a 300 monete. Poi, lascia Fannullopoli dopo che il capitolo 4 è stato completato. Se Mario non gli ha donato alcuna moneta prima di completare il capitolo 4, le monete che riceverebbe al ritorno di Mousebio una volta completato il capitolo 6 andranno perse per sempre.
Nel remake, un blocco nascosto contenente un Super Fungo nella Grotta dei Pirati si trova a terra, in una delle piattaforme di pietra nell'area con la Teschio Nero. Dopo gli eventi del capitolo 5, il Super Fungo non può essere ottenuto poiché il ponte, le piattaforme di pietra e il blocco nascosto scompaiono.
Le tessere extra Multifiori possono essere ottenute come oggetto raro rilasciato da un Ricercatore. Tuttavia, una volta che Mario e il suo compagno si teletrasporteranno nei Sotterranei di Fannullopoli alla fine del capitolo 7, non incontreranno più alcun ricercatore. Ciò rende impossibile ottenere tessere Multifiori aggiuntive dopo questo punto, anche una volta che il giocatore ha riacquistato la capacità di tornare sulla luna nel post-game. Nel remake, tali tessere tuttavia, possono essere rilasciate dai Tetraparatroopa, rendendole non più impossibili da ottenere.
Quando il giocatore affronta e sconfigge Fosco nella Reggia delle Tenebre, ha l'opportunità di far saltare in aria il muro ad est della camera con Cannonio per rivelare un passaggio verso una stanza nascosta con due Blocchi ? contenenti un Ultrafungo e una Composta (tre blocchi contenenti uno Sciroppo Fiore, una Stella cadente e un Chissà cos'è nel remake). Se il giocatore non ottiene gli oggetti prima di aver posizionato le otto Chiavi torre nel piedistallo della Torre della Reggia delle Tenebre, non potrà tornare di nuovo nella camera di Fosco per raccoglierli. Nel remake inoltre, nel terzo corridoio (originariamente vuoto) che conduce alla stanza di Fosco, c'è un blocco ? contenente una Gelatina, rendendolo anch'esso un oggetto mancabile una volta aperti i corridoi del palazzo.
Casualmente, le enciclopedie dei nemici permanentemente perse verranno trasferite nel bidone della spazzatura nella casa del Professor Goombastein a Fannullopoli, consentendo al giocatore di completare il registro delle enciclopedie in ogni caso.
Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo 7-4, c'è un'area in cui un Nimbi si è chiuso nel baule. Prima che il capitolo venga completato, il giocatore può aprire il baule e ricevere in cambio un Ultra fungoshake. Una volta completato il capitolo, il giocatore non sarà in grado di aprire lo scrigno se torna di nuovo sul posto.
Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]
Dopo aver recuperato una delle Parti di Torcibruco durante la trama del Mondo 3, il giocatore ha una possibilità di portarle in una posizione specifica per creare una voce per il Diario di Torcibruco prima di essere portato alla Casa di Torcibruco. Una volta riunito il corpo del bruco, il giocatore non sarà in grado di ottenere altre voci del diario che potrebbe aver saltato.
Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]
In uno Studio foto in costume a Ninjaland, Mario può scattare foto in una cabina fotografica con Olivia e Bobby che indossano abiti diversi. Ciò è possibile solo se Mario ritorna a Ninjaland subito dopo essere arrivato al Canyon Dolcecarta. Dopo che Olivia viene schiacciata da un masso, tutte le foto scattate da quel punto mostreranno solo Mario e Bobby. Dopo il sacrificio di quest'ultimo, tutte le foto scattate da quel momento non lo mostreranno più con abiti diversi ma apparirà invece come spirito con il suo aspetto standard.
Prima della versione 1.0.1, era possibile perdere un Toad trasformato in una tavola da surf a Città di Fungis se Mario avesse lasciato l'area dopo aver chiuso l'acqua senza salvare il Toad, il che a sua volta avrebbe impedito a Mario di ottenere un Cuore PV Max con cui il Toad lo premia.
All'interno dell'atrio del Castello di Bowser, dove i membri della Truppa Koopa combattono i Soldati origami, Mario può opzionalmente combattere questi ultimi e guadagnare sacchi da 1000 monete dagli scagnozzi solo dopo aver sconfitto i Soldati origami in battaglie reali senza posizionare alcuno scagnozzo non piegato nel suo raggio d'attacco. Tuttavia, questo è possibile solo prima che Olivia venga rapita dalla Manaconda, poiché le Forbici tagliano a pezzi gli scagnozzi in seguito.
Nel Cratere Sauna, ci sono due monete e un sacco da 1000 monete su una piattaforma a sud dei resti dell'aeronave, e una cassa fragile poggiata sui resti contenente un altro sacco da 1000 monete all'interno. Se il giocatore esce dai resti sulla piattaforma ad est senza raccoglierne nessuno, diventeranno inaccessibili, poiché i Goomba cartapestiferi bloccheranno i resti dell'aeronave.
Nel tratto finale del Castello Origami, Mario può martellare una statua traballante di Re Olly e farla cadere su un ponte girevole per sconfiggere istantaneamente l'ultima orda di Soldati origami. Se non lo fa subito, andrà direttamente a combatterli.
In questo gioco, il giocatore può ottenere risultati speciali completando il gioco senza utilizzare accessori di battaglia e senza mai fare Game Over, il che aggiunge degli striscioni all'immagine finale e più icone alla schermata di selezione del file (un cuore per nessun Game Over e un Guanto di Mario se non si usano accessori da battaglia). Tuttavia, se il giocatore ottiene un Game Over o equipaggia accessori di battaglia prima di sconfiggere il boss finale, questi risultati andranno persi per sempre, poiché Mario non soddisfa più i requisiti per ottenerli. Gli accessori che hanno effetto solo nel mondo di gioco non influenzano su questo.
Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]
Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore ha una sola possibilità di catturare gli Spiriti ricconi nelle stanze buie: se non riesce a catturarne uno, questo non apparirà più, nemmeno durante il blackout. Il giocatore ha comunque più opportunità per catturare i Topi dorati fintanto che la stanza è buia: se il giocatore non riesce a catturarne uno, deve solo uscire e rientrare nella stanza, e se c'è un pezzo di Cacio, rientrare e scansionarlo con il Game Boy Horror.
Quando si risucchiano i Fantasmi ritratti, il giocatore deve cercare di catturarli in una volta sola per raccogliere tutte le perle che lasciano cadere. Se non riesce a catturarli in una volta, non sarà in grado di raccogliere perle di medie dimensioni o una perla di grandi dimensioni.
Nell'Ossario c'è una pianta solitaria che può essere annaffiata. Se il giocatore lo fa prima di combattere Ombretta, dopo averla sconfitta e dopo aver sconfitto Boolosso, la pianta crescerà e ricompenserà il giocatore con ampie quantità di tesori. Se il giocatore non la innaffia dopo aver sconfitto uno dei boss, la pianta appassirà e morirà.
Luigi's Mansion 3[modifica | modifica sorgente]
Nel garage è possibile ottenere alcuni lingotti da un buco nel muro di fronte alla porta. Tuttavia, dopo che il Professor Strambic ha allestito il suo laboratorio, i lingotti non saranno più ottenibili.
Nel Barbiere, Gommiluigi può far girare le sedie davanti agli specchi per rivelare due Fifantasmi dorati. Tuttavia, questo deve essere fatto prima di sconfiggere Senti Nello, altrimenti i Fifantasmi non appariranno.
Se Luigi cattura Morty Ciak immediatamente dopo aver ottenuto il pulsante dell'ascensore (mentre Morty Ciak sta ancora montando), non sarà in grado di vedere il film che Morty stava girando.
Più avanti nel gioco, Luigi rivisita i Locali caldaia per salvare un Toad inviato da Strambic per recuperare una parte del Poltergust G-0M. In questa parte del gioco, Toad può essere sparato contro muri e oggetti per abbatterli e rivelare denaro, oltre ad aprire una scorciatoia che fa tornare all'inizio dell'area. Se Luigi non lo fa in quel momento, non sarà in grado di farlo in seguito, poiché non vi sono proiettili alternativi per abbattere la maggior parte di questi muri e oggetti nelle visite successive.
Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore ha solo una possibilità di raccogliere tutti gli oggetti dai Blocchi ? nel Castello di Peach, entrambe le visite nel Tartaplano, nei Sotterranei del Bosco Ghigno (l'area della caverna subito dopo aver sconfitto il Nettare Ridolino), nelle Rovine Sghignazzo e nella Nave Ridolina, poiché queste aree diventano inaccessibili dopo averle lasciate.
Il giocatore ha tempo fino alla seconda distruzione del Borgo del Castello per raccogliere tutti e dieci le Fagiolgemme sparse nelle metà occidentale e orientale della città per ottenere la tessera Fratelli Tiro, oltre a raccogliere tutti e cinque i Fagiolcani per guadagnare un Fungo dorato. La casa sud-est sul lato ovest contiene un blocco ? e tre blocchi nascosti contenenti Tirifagioli, e la casa a nord con doppio ingresso sul lato est contiene quattro blocchi ?. Dopo la seconda invasione del borgo, il giocatore non sarà in grado di ottenere né le Fagiolgemme né i Fagiolcani, e le case contenenti i blocchi ? verranno chiuse per il resto del gioco.
Diversi boss e nemici rilasciano equipaggiamenti rari che possono essere ottenuti solo sconfiggendo il boss o il nemico con il Game Boy Horror SP equipaggiato, oppure utilizzando la versione avanzata di Fratelli ruota per rubarglielo senza equipaggiare l'accessorio:
- Categnamatic: La sua versione malfunzionante ha una probabilità del 16,13% di far cadere l'accessorio Tessera Diploma quando si utilizza Fratelli ruota avanzato nelle versioni americana, europea e australiana. Se la potenza d'attacco di Mario o Luigi diventa abbastanza alta, questo accessorio diventa impossibile da ottenere.
- Pietro: Il suo corpo ha una probabilità del 39,22% di far cadere l'accessorio Pietra fortunata quando si utilizza Fratelli ruota avanzato nelle versioni americana, europea e australiana.
- Gracchio III: Ha una probabilità del 39,22% di far cadere l'accessorio Fortunfiocco quando si utilizza Fratelli ruota avanzato nelle versioni americana, europea e australiana. Nella versione giapponese invece, Strutzi lo lascia cadere.
- Fagiolo Piranha: Rilascia sempre l'accessorio Danza Piranha dopo la sconfitta, ma l'altro accessorio, il Vestito Piranha, può essere ottenuto solo quando Luigi è equipaggiato con il Game Boy Horror SP; pertanto, il giocatore deve raccogliere abbastanza Tirifagioli per realizzare tutte e sette le miscele del Bar del Fagiolo Stella fino a quel momento per ottenere il Game Boy Horror SP prima di combattere Fagiolo Piranha.
- Nella versione giapponese, Ludwig lascia sempre cadere il Vestito Piranha.
- Champo: Nella versione giapponese, ha una probabilità del 32,26% di far cadere un fungo dorato quando lo si combatte al Bosco Ghigno; nelle versioni americana, europea e australiana, ha una probabilità del 61,29% di far cadere un fungo dorato anche quando lo si combatte nella Val Sorriso. L'uso di Fratelli ruota avanzato o del Game Boy Horror SP garantisce l'oggetto.
- Amica di Jojora: Ha una probabilità del 39,22% di far cadere l'accessorio Slitta Cuore quando si utilizza Fratelli ruota avanzato nelle versioni americana, europea e australiana. L'uso del Game Boy Horror SP garantisce l'oggetto.
- Morton: Ha una probabilità del 39,22% di rilasciare l'accessorio Pugno Bowser quando si utilizza Fratelli ruota vanzato nelle versioni americana, europea e australiana. Nella versione giapponese invece, Lemmy lo lascia cadere. L'uso del Game Boy Horror SP garantisce l'oggetto.
- Roy: Ha una probabilità del 39,22% di rilasciare l'accessorio Zanna Bowser quando si utilizza Fratelli ruota avanzato nelle versioni americana, europea e australiana. L'uso del Game Boy Horror SP garantisce l'oggetto.
Il remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser mantiene i contenuti mancabili della versione originale. Anche se alcuni oggetti e tessere sono stati cambiati, i boss che trasportano oggetti ora ne hanno solo uno con una probabilità del 100% di rilasciarlo. Di conseguenza, solo due dei boss di questo gioco rilasciano equipaggiamenti potenzialmente mancabili:
- Champo: Il giocatore può perdere l'occasione di ottenere la Tessera Champo A se Champo fugge dopo che Mario e Luigi hanno sconfitto Recluta per primo nella battaglia all'Accademia Crepapelle. Nella quarta battaglia di Champo, alla val Sorriso, il giocatore può perdere l'occasione di ottenere la Tessera Champo AA se il ladro fugge quando Strutzi viene sconfitta per prima.
- Jojora: Il giocatore può perdere i Jeans rivalsa se Jojora fugge quando la sua amica viene sconfitta per prima.
Nelle Rovine Sghignazzo, la Tessera M&L può essere trovata nel vicolo cieco a est della quarta area, nel blocco ? a destra. I Tiponi Timidi ed i Danzatelloni ora trasportano oggetti che possono essere ottenuti solo se Luigi li sconfigge mentre è equipaggiato con il Game Boy Horror SP: la Tessera Tipone Timido e i Pantaloni difesa. Poiché la quantità di fagioli richiesta per realizzare tutte e sette le miscele nel bar del Fagiolo Stella in questo gioco è stata dimezzata rispetto alla versione originale, il giocatore può ottenere il Game Boy Horror SP molto prima e a quel punto equipaggiarlo a Luigi. Poiché l'interno delle rovine diventa inaccessibile dopo che Ghigno Bowser ha rapito Peach, il giocatore ha solo una possibilità di ottenere questi tre oggetti.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore ha solo una possibilità di collezionare tutti gli oggetti dai blocchi ? sul Tartaplano, e tutti i fagioli e blocchi ? dall'Astronave Madre.
Alcuni boss hanno il 15% di possibilità di lasciar cadere delle tessere rare, nonostante altrove ci siano duplicati degli stessi oggetti:
- Tessera ATT: lasciata cadere da Miss Twomp nella sua forma piccola nella versione americana, o dalla sua forma normale nella versione giapponese ed europea. Il suo duplicato può essere trovato al Koopaseo.
- Dinatessera: lasciata cadere da Bowser, ed il suo duplicato può essere trovato nelle Caverne Twomp.
- Strumentessera: lasciata cadere da Baby Bowser, ed il suo duplicato può essere trovato al Castello di Peach.
- Dinatessera A: lasciata cadere dal Comandante Shroob, ed il suo duplicato può essere trovato a Fungopoli.
- Tessera colpo: lasciata cadere dallo Shrooboide rosso nella sua forma gigante, ed il suo duplicato può essere trovato al Santuario Stella.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore ha solo una possibilità di raccogliere tutti gli oggetti dai blocchi ? nel Castello di Peach all'inizio del gioco.
Il giocatore può perdere l'opportunità di fare quiz con le tre Maloglobin nel Centro Metabolico se Mario e Luigi rispondono alle domande in modo errato. I quiz sono del tutto facoltativi e servono solo per guadagnare monete.
Come nei giochi precedenti, diversi boss e "nemici di supporto" possono rilasciare equipaggiamenti rari, anche se ci sono duplicati degli stessi oggetti altrove o vengono lasciati cadere da nemici con probabilità di rilascio inferiori:
- Tuta da Lotta: Ha una probabilità del 10% di essere rilasciata da un Tipo Foglia durante contro il Torcibruco nella Foresta Selvafosca. Il suo duplicato può essere trovato nella Sacca Vascolare.
- Scarpe Riciclo: Hanno una probabilità del 40% di essere rilasciate da Bruchilde Saggia. I loro duplicati possono essere comprati per 1000 monete a Fungopoli.
- Tuta Adulta: Ha una probabilità del 10% di essere rilasciata da Memoria M&L.
- Scarpe Shroob: Hanno una probabilità del 30% di essere rilasciate dagli Shroob nel Castello di Bowser.
- Guanti Speciali: Hanno una probabilità del 50% di essere rilasciati da Bidomatic.
- Zanne Potenti: Hanno una probabilità del 10% di essere rilasciate da Grugnosauro delle Nevi, ma possono anche essere rilasciate dal Marchinghigno Oscuro.
- Tutastella Buia: Ha una probabilità del 20% di essere rilasciata dalla Stella Oscura. Il suo duplicato può essere trovato nel Castello di Peach al primo piano.
- Laccetto Fortuna: Ha una probabilità del 10% di essere rilasciato da Sogghigno Oscuro, ma può anche essere rilasciato dal Tipo Ghigno Oscuro.
Proprio come il primo remake, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, tutti i boss hanno una percentuale del 100% di rilasciare un oggetto. Inoltre, non ci sono boss che fuggono dalla battaglia, quindi è garantito che rilasciano oggetti, incluse le Scarpe Shroob, il che significa che se il giocatore decide di combattere gli Shroob, ne otterrà tre paia. Tuttavia, il giocatore può comunque perdere l'occasione di ottenere punti esperienza extra da diversi nemici di supporto dei boss se questi fuggono dalla battaglia quando sono gli ultimi rimasti:
- Calamako di pietra: Rilascia 30 ESP aggiuntivi se viene sconfitto per primo nella battaglia contro la Statua Guardaflussi.
- Tipo Foglia: Rilasciano 20 ESP aggiuntivi per ogni Tipo Foglia sconfitto durante la battaglia contro il Torcibruco alla Foresta Selvafosca.
- Pupazzo di Ghigno: Rilasciano 220 ESP aggiuntivi per ogni Pupazzo di Ghigno sconfitto durante la battaglia contro Grugnosauro delle nevi.
- Risucchiabot: Rilascia 220 ESP aggiuntivi se viene sconfitto per primo durante la battaglia contro Sogghigno Oscuro.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]
Nonostante quasi tutti i boss di questo gioco rilasciano sempre un raro pezzo di equipaggiamento dopo esser stati sconfitti a differenza dei tre giochi precedenti, Mammoshka è l'unico a possedere una probabilità del 50% di rilasciare un accessorio potenzialmente mancabile, i Guanti 1-UP.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
Tutti gli oggetti mancabili in questo gioco sono i fagioli e gli oggetti nei Blocchi ? del Castello di Bowser, poiché quest'area non può più essere rivisitata.
Mario & Luigi: Fraternauti alla carica[modifica | modifica sorgente]
Alcune missioni secondarie possono essere completate solo prima di un certo punto della storia del gioco, mentre altre devono essere completate in un tempo limitato. Le missioni secondarie in scadenza sono indicate con un'icona a forma di fumetto rosso. La restante maggior parte delle missioni secondarie del gioco non saranno più disponibili dopo aver rivisitato la Fortezza di Skonnet, con le ultime poche di fine gioco che alla fine diventeranno non disponibili dopo aver raggiunto l'epilogo del gioco.
Nell'Isola del faro del Mar Verde e nell'Isola del faro del Mar Cobaleno, tutti gli oggetti da collezione all'interno dei passaggi diventano permanentemente non disponibili dopo che il giocatore ha inserito entrambe le spine nelle prese di fronte al cancello grande. Anche se una delle spine è inserita, può comunque essere rimossa da una presa e posizionata altrove, ma non è possibile rimuoverle entrambe una volta inserite.
Tutti gli oggetti collezionabili nella Fortezza di Skonnet e nel Regno dei Funghi illusorio possono essere perduti permanentemente, poiché queste aree diventano inaccessibili.
Qualsiasi equipaggiamento raro rilasciato dai nemici normali è mancabile dopo aver sconfitto Skonnet, poiché le versioni Isolantium dei nemici che li sostituiscono rilasciano invece versioni più potenti di questi oggetti.
Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]
Tutte le monete non raccolte al Castello di Peach non possono essere più raccolte dopo aver iniziato le battaglie sulla Manta dell'Oscutiferio.