Glitch

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Il glitch del Minus World di Super Mario Bros.

Un Glitch (talvolta chiamato bug) è un comportamento involontario di qualsiasi videogioco derivante da errori di programmazione. I glitch vanno dalla caduta dei personaggi attraverso il pavimento al crash del gioco. Un esempio di un noto glitch è il Minus World di Super Mario Bros.

Quando si verificano dei glitch, accade qualcosa di insolito (come Mario che riesce a camminare sott'acqua in Super Mario Sunshine e Super Mario 64 DS), oppure lo schermo si blocca e talvolta compaiono pixel e piastrelle di un oggetto casuali. Alcuni glitch sono causati da supporti di gioco danneggiati, anche se non sono presenti errori nella programmazione del gioco, o altre interferenze dirette con i supporti di gioco, come l'inclinazione della cartuccia in Super Mario 64. Alcuni si attivano solo quando il giocatore preme una determinata sequenza di pulsanti. Altri glitch, come il già citato Minus World, possono effettivamente creare nuovi livelli occasionalmente realizzati in modo casuale ed a vanvera, e altri consentono al giocatore di guidare il proprio personaggio fuori dallo schermo. A volte i glitch garantiscono l'accesso ad aree sbrigative (talvolta composte da molti simboli confusi) e parti inutilizzate dei livelli.

Un tipo di errore di programmazione che può causare problemi in più giochi è un overflow o underflow di numeri interi, in cui una variabile intera, invece di essere interrotta dall'aumento dal suo valore massimo o dalla diminuzione dal suo valore minimo, passa invece dal suo massimo al minimo o viceversa. Casi di overflow o underflow di numeri interi che causano un problema tecnico sono presenti in Paper Mario e Super Mario 64.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:Glitch