Easter egg

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Un Easter egg è un piccolo segreto nascosto in un gioco dagli sviluppatori e solitamente non associato al gameplay.

Easter egg nella serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Nella versione per Atari 800, perdere l'ultima vita di Mario a causa di una caduta, mentre si trova in un intervallo di punti compreso tra 33.000 e 33.900 (assicurando così un nuovo punteggio più alto), ed evidenziare una Fiammella nella selezione di difficoltà farà sì che le iniziali dello sviluppatore del port, Landon Dyer, appaiano nella schermata del titolo mentre il giocatore attende che la modalità si avvii nuovamente.

Donkey Kong Country (Game Boy Color)[modifica | modifica sorgente]

DKC-GBC-Cow.png

Nel livello Foresta Fosca appare la Mucca della Rareware.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica sorgente]

In Attacco diroccato ci sono riferimenti a Billy Mitchell (una statua con la cravatta) e alle Tre Scimmie Sagge. In Cupa ciminiera sullo sfondo si può vedere il livello 25m dell'originale Donkey Kong, Mr. Game & Watch, e una gru che assomiglia al teschio di Crocomire di Super Metroid. Nella schermata delle opzioni, una barriera corallina ha la forma del simbolo della Rareware. In Acquedotto rompicollo, verso la fine c'è una statua di Donkey Kong a 8 bit che tiene in mano un Telecomando Wii. Se Donkey Kong rimane fermo a lungo, tira fuori un Nintendo DS e si mette a giocare a Donkey Kong.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica sorgente]

Poiché Retro Studios aveva precedentemente sviluppato la serie Metroid Prime, nel gioco è possibile trovare due Easter Egg di Metroid:

  • La navetta di Samus può essere vista sullo sfondo del livello Fitta foschia.
  • Un Metroid può essere trovato sullo sfondo del livello Abissi Acquatici, se il giocatore supera il primo cartello e la gigantesca statua illuminante, raggiunge la fine della trincea e torna indietro verso la statua attraverso l'anemone. (Il giocatore deve avere più di un cuore per farlo)

Se Donkey Kong rimane fermo a lungo, tira fuori un Nintendo 3DS e può giocare a uno dei numerosi giochi, tra cui Mario Kart 7, Donkey Kong Country Returns 3D, Animal Crossing: New Leaf e Super Mario 3D Land. Nel port per Nintendo Switch, invece tira fuori un Nintendo Switch, giocando al port per Switch stesso.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

SMRPG-8bitMario.png

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, c'è una stanza nella Torre di Booster che presenta due tende e un pilastro, che trasformeranno Mario nel suo sprite di Super Mario Bros. Mario tornerà alla normalità dopo aver lasciato la stanza o dopo qualche minuto. Questo può essere fatto solo una volta in tutto il gioco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

C'è una stanza all'interno della Villa Boo contenente un vaso che trasformerà Mario nella sua versione a 8 bit quando ci salta dentro e verrà riprodotto il tema di Mario. Egli tornerà alla sua forma standard se lascia la stanza o salta di nuovo nel vaso. A differenza di Super Mario RPG, in Paper Mario questo trucchetto può essere eseguito ripetutamente. Allo stesso modo, il tema di Mario può essere ascoltato se il giocatore attende abbastanza a lungo nella schermata dei capitoli.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Durante l'Intermezzo della Principessa Peach dopo il capitolo 5, TEC XY chiede a Peach di bere una pozione dell'invisibilità per entrare segretamente nella stanza di Giustignardo e caricare dati importanti su un disco nel computer della stanza. Quando ciò accade, lo schermo del computer mostra la sequenza di avvio del Famicom Disk System, seguita brevemente da un'animazione e da alcuni brani musicali di un gioco sconosciuto. Similmente al primo Paper Mario, nella Covo di Giustignardo è presente una stanza che, quando si entra dall'alto, trasforma sia Mario che il suo compagno in uno sprite a 8 bit. Questo svanisce dopo aver lasciato la stanza o dopo un certo periodo di tempo ma può essere fatto ripetutamente.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Quando si utilizza la carta oggetto del Megafono, se il giocatore grida nel microfono del GamePad per aumentare la potenza dell'oggetto, la sua voce verrà riprodotta nel gioco.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

Se il gioco viene giocato su un Game Boy Player e un secondo controller viene collegato al GameCube, funzionerà in modo simile a una modalità cooperativa improvvisata.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Il NUOVO palazzo di Luigi di Rango A di Luigi's Mansion può essere visto sullo sfondo del Circuito di Luigi. Alcune piste possono essere viste sullo sfondo di altre:

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

SM64-easter-egg.png

Quando si salta in acque poco profonde, raramente un pesce salterà fuori insieme a Mario. Alla fine di Bowser in Cielo, sui pilastri si possono vedere le immagini di Bowser a 8 bit e di Mario da Super Mario Bros. Se Mario esegue un tuffo mentre è accanto a Tuxie, anch'essa lo eseguirà.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

L'Isola Delfina

Nella missione Monete rosse imbottigliate della Baia dei Noki l'edificio in fondo ospita un libro dietro una porta inamovibile. L'Isola Delfina stessa ha la forma di un delfino, il che è anche un'allusione al nome in codice del Nintendo GameCube mentre era in produzione.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Il trenino nascosto.

Nella Galassia Sfida Sfera, se Mario (o Luigi) oltrepassa l'Astrosfera e salta sui blocchi e poi sul ponte rialzato che il giocatore normalmente distruggerebbe con la sfera, se il giocatore guarda in basso può essere vista una Rupia della serie The Legend of Zelda fatta di Astroschegge blu. Nella Galassia Balocco, sul pianeta con il primo Fungo salterino, se il giocatore va sul bordo del blocco sotto il tubo teletrasporto, noterà che c'è un'apertura. Se poi si passa alla visuale in prima persona, si potrà notare un trenino giocattolo. Il Pianeta Astronave Hocotate della Galassia Polvere di Stelle può essere visto anche sullo sfondo di alcune missioni nella Galassia Spettro.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Se, dopo essere entrato in un livello in multiplayer, un giocatore perde tutte le sue vite e non può rientrare, può riprodurre vari effetti sonori premendo i pulsanti di salto e corsa e passare da un effetto sonoro all'altro utilizzando i controlli direzionali. Questi effetti sonori includono il suono di un corno da clown, un battito di mani, una cuíca, una grancassa, un rullante e una campana.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Tre figure simili ad alieni appaiono sullo sfondo della Galassia Brivido Bollente mentre osservano Mario/Luigi (appaiono anche nell'Area Stelle Manina della Galassia Leggendaria). Sul pianeta iniziale della Galassia Isola Sospesa, il cartello davanti alla porta è solitamente firmato "Yoshi". Tuttavia, durante la missione della Cometa Burlona, è firmato "Yoshi dragone spaziale". Durante il combattimento con Re Lakitu, correre fuori dall'arena e tornare al Punto intermedio lo farà addormentare. Se il giocatore perde una vita durante la battaglia contro Re Womp, al tentativo successivo, esso interromperà il suo discorso e dirà: "Aaahhh! Sono stufo di parlare!"

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

L'uso del Binocolo in determinati livelli consentirà al giocatore di individuare un UFO di passaggio nel cielo. Nel Mondo 4-4, quando il giocatore raggiunge la fine del livello e si ferma davanti all'Asta della bandiera a destra per alcuni secondi, una figura spettrale apparirà lentamente dallo sfondo. Una volta trascorso abbastanza tempo, aprirà la bocca e lampeggerà, mentre allo stesso tempo svanisce. La figura può essere trovata anche all'inizio del Mondo 8-4 e dello Speciale 6-5 se il giocatore resta vicino alla finestra abbastanza a lungo.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Un easter egg di Luigi nel livello Rotolando tra le sabbie

In ogni livello del gioco c'è un Easter egg nascosto di Luigi. Ogni livello ne ha uno tranne Applausi al volo, che ne ha due.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte dei livelli e alcune mappe dei mondi presentano un Luigi a 8 bit, simile a New Super Luigi U, sebbene utilizzino solo lo sprite originale di Super Mario Bros. invece di altri sprite. In Scontro nella supertorre di Bowser, quando si interagisce con i resti fumanti della Bolide di Bowser, occasionalmente vengono riprodotti gli effetti sonori di Super Mario World. Dopo i titoli di coda, è visibile l'Osservatorio Cometa in cielo.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Se il giocatore posiziona una coppia di porte e ne tocca una, si può sentire bussare dall'altra. Toccandola abbastanza volte, Mario strano apparirà fuori dalla porta in uno stato potenziato casuale a seconda dello stile di gioco (ad esempio, può essere Mario Procione, Mario Tanuki, Mario Statua, Mario Rana o Mario Martello nello stile di Super Mario Bros. 3). Nello stile di Super Mario Bros., se la fortezza dietro l'asta della bandiera ha una porta chiusa all'ingresso e il giocatore ha almeno una chiave, quando tocca l'asta della bandiera ed entra nella fortezza, la porta si aprirà come se il giocatore l'avesse sbloccata normalmente (ciò accade anche con una Porta teletrasporto P se la si attiva con un Interruttore P). Se il giocatore agita uno Spuntone nel tema all'aria aperta di New Super Mario Bros. U, si può sentire il fischio di un treno. Tenendo premuti Pulsante giù della croce direzionale, Pulsante A e Pulsante B durante il caricamento di un livello si attiverà un filtro dello schermo CRT, in modo simile al Fungo gigante; a differenza di quest'ultimo, questo procedimento funziona in tutti e quattro gli stili di gioco.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Se Mario rimane fermo a lungo, un uccellino dormirà sul suo naso. Il tipo di uccellino cambia a seconda del regno in cui si trova Mario. Similmente, se Mario si addormenta in luogo in cui è presente un cane, quest'ultimo dormirà accanto a lui. La frase che Bowser dice a Mario alla fine dell'avventura cambia a seconda del costume che Mario indossa. A partire dall'aggiornamento alla versione 1.2.0, se Mario rivolge la parola a Luigi mentre indossa determinate combinazioni di indumenti, Luigi reagisce con un dialogo speciale prima di proseguire con il dialogo normale. Come in Super Mario 3D World, gli sprite dei personaggi a 8 bit possono essere trovati in diversi luoghi.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl, l'immagine di un gatto appare in una cabina de Lo Stadio Pokémon 2 quando lo scenario è a tema Ghiaccio. Questo cameo ritorna in Super Smash Bros. for Wii U, ma con un'immagine diversa del gatto.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Come Super Mario 3D World, gli sprite a 8 bit dei personaggi giocabili di quel gioco possono essere trovati in diversi livelli. In alcuni livelli a tema fantasma, ci sono eventi che accadono se il giocatore aspetta un po' nel livello:

Ruotando la telecamera all'inizio di qualsiasi livello Pioggerellina di monete, è possibile vedere l'Ufo Fungo in lontananza.

Serie di Wario[modifica | modifica sorgente]

Wario World[modifica | modifica sorgente]

Se il giocatore rimane nella schermata di pausa per 50 minuti, Wario si scusa per il suo scherno e si ferma; questo succede ogni volta che si mette il gioco in pausa.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica sorgente]

Se ad un disco, un fumetto o un microgioco viene dato il nome "Mario Paint", mentre viene creato verrà riprodotto un remix della canzone "Creative Exercise" di Mario Paint. Allo stesso modo, quando vengono selezionati i timbri, viene riprodotto un remix della canzone "Monkeys" dello stesso gioco. Ciò vale anche per la creazione dei timbri, dove viene riprodotto anche un remix della canzone "Mysterious".

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]