Bayonetta
Bayonetta | |
Apparizioni: | Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Super Smash Bros. Ultimate |
Mosse speciali | |
Standard: | Tempesta di piombo - Proiettili caricati |
Lato: | Scivolata di tallone - Calcio After Burner |
Su: | Turbinio stregato |
Giù: | Sabbat temporale - Forma Pipistrello |
Smash Finale: | Apoteosi infernale |
Questa voce non è completa. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni? |
Bayonetta (nome di nascita Cereza) è la protagonista principale della serie Bayonetta sviluppata da PlatinumGames e distribuita da SEGA. Bayonetta è l'ultima discendente rimasta delle Streghe di Umbra, un antico clan affiliato all'Inferno e praticante delle arti oscure, ed è stata sigillata per 500 anni dopo la Caccia alle Streghe che ha portato alla distruzione del clan. Dopo essersi risvegliata non ricorda nulla del suo passato e inizia a combattere contro le forze del Paradiso per recuperare i suoi ricordi.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Bayonetta è un personaggio scaricabile di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e la vincitrice dello Smash Ballot, in cui è arrivata prima in Europa, tra i primi cinque in Nord America e al primo posto a livello mondiale.[1] Dopo Solid Snake in Super Smash Bros. Brawl, Bayonetta è il secondo personaggio proveniente da una serie 18+ e, il primo personaggio femminile di una serie di terze parti e l'unico personaggio femminile (escludendo le versione femminile di Corrin) ad essere stato introdotto come DLC. Bayonetta è stata rilasciata insieme allo scenario Torre dell'orologio di Umbra e le sue doppiatrici, Atsuko Tanaka in giapponese e Hellena Taylor in inglese sono le stesse dei giochi da cui proviene.
Lo stile di combattimento di Bayonetta è in gran parte incentrato sulle combo, come nel gioco originale, e per questo motivo all'inizio i suoi movimenti sono lenti. Bayonetta utilizza quattro pistole, le Love is Blue, due in mano e altre due attaccate ai suoi tacchi. Dopo un attacco, tenendo premuto il pulsante, Bayonetta continua a sparare. Questa combinazione può essere sfruttata dopo quasi tutti i suoi attacchi, ma i proiettili non rallentano gli avversari. Grazie alle pistole, Bayonetta può attaccare a grande distanza e colpire un avversario che sta per essere lanciato fuori dallo scenario. Questo le permette di rubare il punto da K.O. ad un altro avversario. Bayonetta, utilizzando i suoi capelli, la Chioma malefica, per evocare gli arti del demone infernale Madama Butterfly con il quale ha stetto un patto. La Chioma melefica, è anche un potente Smash Meteora se utilizzato vicino ai bordi di uno scenario. La sua mossa speciale standard è la Tempesta di piombo, in cui spara rapidamente dei proiettili sia dalle pistole sulle mani, sia da quelle sui piedi. Tenendo premuto il pulsante , Tempesta di piombo si trasforma in Proiettili caricati. La sua mossa speciale laterale, se utilizzata a terra, è Scivolata di tallone, che permette a Bayonetta di scivolare sul terreno e può terminare con un calcio in aria, mentre quando viene utilizzato in aria è Calcio After Burner, in cui Bayonetta prende a calci gli avversari in aria. Le due mosse possono essere utilizzate in successione. La sua mossa speciale verso l'alto è Turbinio stregato, che permette a Bayonetta di girare vorticosamente verso l'alto. Volendo, Bayonetta può utilizzare la mossa più volte, alternandola ad un normale a salto a mezz'aria. La sua mossa speciale verso il basso è il Sabbat temporale, un contrattacco in grado di rallentare i movimenti degli avversari. Se la mossa viene utilizzata quando l'avversario è troppo vicino, invece di rallentare il tempo, Bayonetta attiva la sua Forma Pipistrello. Il suo Smash finale è Apoteosi infernale, e si attiva in modo completamente diverso dal normale: prima Bayonetta attiva il Sabbat temporale e dopo aver inflitto un certo numero di danni all'avversario, compare il demone infernale Gomorrah che lo prende a morsi. Lo Smash finale è molto simile ad una Zona incendiaria: se l'avversario ha un dannometro pari o superiore al 100%, finisce automaticamente K.O.
Bayonetta possiede una serie di animazioni che la rendono un personaggio unico. Quando atterra compaiono delle farfalle, quando subisce dei danni sanguina rose, quando salta a mezz'aria compaiono le ali di Madama Butterfly e quando attacca con le pistole o quando atterra compaiono degli effetti visivi simili a dei cerchi magici, rappresentanti il simbolo delle Umbra. In Super Smash Bros. for Wii U, inoltre, la sua ombra ha la forma di Madama Butterfly. Le sue provocazioni sono più lunghe di quelle di qualsiasi altro personaggio del gioco, per questo possono essere annullate in qualsiasi momento.
Di default, Bayonetta ha lo stesso aspetto che aveva in Bayonetta 2: il suo colore principale è il blu, infatti i suoi attacchi sono circondati da un alone del medesimo colore. Le sue quattro pistole, anch'esse blu, si chiamano "Love is Blue". Questo personaggio possiede anche il costume "Strega senza memoria" basato sul design di Bayonetta 1: il suo colore principale è il rosso, i suoi attacchi sono circondati da un alone dello stesso colore. Le sue quattro pistole, anch'esse rosse, si chiamano "Pistole Scarborough". Bayonetta possiede anche un altro costume alternativo con il design di Bayonetta 2, ma con i colori della sua amica e in passato nemica, Jeanne.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
Bayonetta fa ritorno in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch, mantenendo le stesse mosse del gioco precedente. È adesso più veloce in corsa e le sue mosse che includono l'arte del proiettile possono essere leggermente angolate. Tuttavia, è stata notevolmente indebolita, con attacchi aerei neutri e in giù più deboli, e quello in avanti ha un lag finale molto più alto in tutti i colpi e attacchi smash con otto frame in più di ritardo finale se colpiscono uno scudo. Le sue mosse speciali sono state indebolite più di tutte, tuttavia: Tempesta di piombo non può più essere trattenuta per più di un secondo quando è carica al massimo e non si può annullare a meno che non sia completamente carica, il secondo colpo della Scivolata di tallone non si può usare se colpisce uno scudo, così come un secondo Calcio After Burner, e Turbinio stregato è più lento, ha un posizionamento di hitbox più sfavorevole ed è peggiore nel recupero, comprendo meno altezza e impiegando più tempo per aggrapparsi alla sporgenza. Il Sabbat temporale in particolare ha una durata drasticamente ridotta, con una durata di base dimezzata che riduce la durata del tempo rallentato al punto che in Ultimate, per equivalere a com'era in SSB4 a 0%, ci vorrà il 300% di dannometro, il contrattacco è molto più lento e Bayonetta impiega più tempo ad agire dopo l'uso. La Forma Pipistrello, infine, ora la fa cadere direttamente in basso quando è in aria e non si può alterarne la traiettoria, e la sua schivata aerea direzionale, di ritorno da Melee, copre la seconda distanza più corta dietro a Little Mac. Inoltre, il suono dello sparo delle sue pistole cambia leggermente in base alla variante utilizzata.
Nella modalità avventura, Bayonetta viene vista quando i combattenti si oppongono a Kiaran per la prima volta. All'inizio prova a schivare i raggi di luce di Kiaran con la sua Forma Pipistrello, ma senza successo, e come tutti gli altri personaggi, eccetto Kirby, viene colpita e imprigionata nel Mondo di Luce, dove una sua copia viene creata. Questa copia inizialmente serve agli ordini di Kiaran, ma viene poi condotta sotto il controllo di Dharkon. La copia che serve agli ordini di Dharkon viene eventualmente sconfitta, liberando la vera Bayonetta che si unisce alla squadra di Kirby per combattere contro Kiaran e Dharkon.
Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]
Tempesta di piombo - Proiettili caricati[modifica | modifica sorgente]
Tempesta di piombo è la mossa speciale standard di Bayonetta. Premendo il pulsante
, Bayonetta spara dei proiettili o con le mani oppure con i piedi. In entrambi i casi le pistole sparano solamente verso l'alto, ma permettono di fare fuoco senza interruzione. I proiettili possono lasciare gli avversari storditi, impedendogli di muoversi e di attaccare, tuttavia sono visibili, per questo possono essere riflessi come qualsiasi altro tipo di proiettile. La mossa può essere utile per ostacolare i recuperi degli avversari.Se caricato, l'attacco prende il nome di Proiettili caricati e infligge il doppio dei danni rispetto al normale. La carica può essere annullata rotolando, schivando o utilizzando lo scudo. Bayonetta può sparare fino a otto round di due proiettili ciascuno (per un totale di sedici proiettili), con un minimo di due round, anche se solo i primi due round possono diventare Proiettili caricati.
- In altre lingue
Buretto Kuraimakkusu
Scivolata di tallone - Calcio After Burner[modifica | modifica sorgente]
La Scivolata di tallone è la mossa speciale laterale di Bayonetta. Premendo il pulsante
e muovendo lo verso destra o sinistra, se Bayonetta si trova a terra, scivola sul terreno con un calcio. Tenendo premuto il pulsante di attacco speciale, la tecnica termina con Bayonetta che colpisce gli avversari con un calcio verticale, facendoli volare in aria. L'attacco presenta anche variazioni estetiche: la luce che circonda le sue gambe è blu se viene utilizzato il costume predefinito di Bayonetta, o rosso se viene utilizzato il costume alternativo "Strega senza memoria".Se viene utilizzata in aria, la mossa prende il nome di Calcio After Burner. In questo caso il calcio di Bayonetta è diretto in diagonale e verso l'alto. Se colpisce un avversario, può essere riutilizzata per una seconda volta. Inclinando lo
verso il basso prima che la mossa si attivi, Bayonetta scaglia un calcio in diagonale in basso invece che in alto. Il giocatore può concatenare la Scivolata di tallone e il Calcio After Burner per eseguire delle combo.Come per tutte le mosse speciali di Bayonetta, tenendo premuto il pulsante di attacco, spara dei proiettili dalle sue quattro pistole.
- In altre lingue
Hīru Suraido
アフターバーナーキック
Afutā Bānā Kikku
Calcio After Burner
After Burner Kick
Calcio After Burner
Turbinio stregato[modifica | modifica sorgente]
Il Turbinio stregato è la mossa speciale verso l'alto di Bayonetta. La mossa può essere eseguita premendo il pulsante
e muovendo lo verso l'alto. Bayonetta attaccata con un attacco a spirale, infliggendo danni multipli. La distanza percorsa e i danni inflitti dal Turbinio stregato, sono minimi, tuttavia, a differenza di qualsiasi altra mossa di recupero, Bayonetta non rimane inerme dopo aver utilizza e può eseguire nuovamente la mossa dopo un doppio salto. Il Turbinio stregato lancia gli avversari in aria, per questo può essere utile per dare vita a delle combo con il Calcio After Burner.Come tutte le altre mosse di Bayonetta, tenendo premuto il tasto di attacco, la Strega di Umbra può sparare dei proiettili, in questo caso sopra e sotto di lei. Bayonetta è avvolta da un alone blu quando utilizza la mossa con il suo costume tradizionale, rosso se indossa il costume della "Strega senza memoria".
- In altre lingue
Wicchi Tsuisuto
Sabbat temporale[modifica | modifica sorgente]
Il Sabbat temporale è la mossa speciale verso il basso di Bayonetta. Premendo il pulsante Montante K.O e l'Affondo spiovente di Little Mac e influenzare le trasformazioni dei personaggi dovuti ad uno Smash finale, e i lottatori sotto l'effetto di una Stella Invincibile. Tuttavia su di essi, ad eccezione di Master Hand, Crazy Hand e Master Core, l'effetto visivo dell'orologio non è visibile.
e inclinando lo verso il basso quando Bayonetta sta per essere colpita da un attacco, la Strega di Umbra lo evita con un salto all'indietro e rallenta temporaneamente la velocità di movimento di tutti gli avversari vicini a lei (anche quelli che non l'hanno attaccata direttamente), per un massimo di quattro secondi, rappresentati da una lancetta magica che appare sopra di essi e lasciandoli esposti ad un eventuale contrattacco. La mossa può essere attivata anche dai proiettili, tuttavia non ha alcun effetto su gli avversari se questi sono troppo lontani. Il tempo in cui gli avversari rimangono rallentati, è più alto se hanno subito molti danni, tuttavia diminuisce se il giocatore abusa di questa mossa, che richiede 21 secondi di inutilizzo per ricaricarsi completamente. Il Sabbat temporale non funziona con le prese, ma è efficace anche sui i boss e sui nemici che appaiono nelle modalità per giocatore singolo, inoltre è in grado di fermare l'esecuzione i mosse normalmente non bloccabili, come ilSe la mossa viene utilizzata in ritardo, Bayonetta non riesce ad evitare completamente i danni, i quali vengono dimezzati, e invece di rallentare il tempo attiva la sua Forma Pipistrello che le permette di spostarsi in qualsiasi direzione sotto forma di uno sciame di pipistrello. Poiché entro 5 frame le due mosse si sovrappongono, Bayonetta è in grado di attivare contemporaneamente il Sabbat temporale e la Forma Pipistrello.
L'attivazione dello Smash finale di Bayonetta, Apoteosi infernale, è sempre preceduto da un Sabbat temporale.
- In altre lingue
Wicchi Taimu
Smash finale[modifica | modifica sorgente]
Apoteosi infernale[modifica | modifica sorgente]
L'Apoteosi infernale è lo Smash finale di Bayonetta. Dopo che il giocatore si è impossessato di una Sfera Smash, premendo il pulsante della mossa speciale è possibile attivare questa mossa. A differenza di qualsiasi altro Smash finale, quello di Bayonetta non ha un effetto immediato. Inizialmente la Strega di Umbra utilizza una versione migliorata del Sabbat temporale estesa all'intero scenario, mentre sullo schermo compare la barra Apotesi, che il giocatore deve riempire colpendo gli avversari, prima che l'effetto del Sabbat temporale termini. Quando la barra è piena, Bayonetta evoca Gomorrah, un demone infernale che si scaglia contro gli avversari che il giocatore ha attaccato per riempire la barra. È possibile aumentare i danni inflitti premendo il pulsante di attacco. Se il dannometro degli avversari raggiunge il 100%, allora andranno immediatamente K.O.
- In altre lingue
Daimajū Shōkan
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]
I Consigli di Palutena di Bayonetta in Super Smash Bros. for Wii U sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud e Corrin). In Super Smash Bros. Ultimate, gli stessi consigli sono usati per i personaggi DLC del gioco (Joker, Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora).
- Pit: E questo chi è?
- Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
- Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
- Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
- Pit: Una Strega di Umbra è entrata nel Regno celeste! Aaaaaaah!
- Palutena: Bayonetta. Nemesi degli angeli. Sterminatrice di Centurioni. Amante di abiti di dubbio gusto.
- Pit: Mi chiedo perché Bayonetta dia la caccia agli angeli.
- Palutena: Se dovessi avanzare un'ipotesi, direi che li trascina nell'oltretomba perché i demoni possano divorarne l'anima.
- Pit: AAAAAAAAAAAAAAAH!
- Pit: Uaaaaaah... Va bene, però gli angeli che caccia Bayonetta non sono buoni come me. Sono dei mostri, no?
- Viridi: Gli angeli possono assumere varie forme, proprio come le dee.
- Viridi: Prendi Palutena, per esempio. Il suo aspetto attuale è qualcosa che gli umani possono comprendere, ma non è la sua vera forma.
- Palutena: Senti chi parla, Viridi.
- Palutena e Viridi: Ah ah ah ah! Ah ah ah ah!
- Pit: AH AH AH AH! Ehm... Mi date qualche consiglio?
- Viridi: Ugh. Se finisci preda di una delle sue combo, prova a... uhm... agitarti a destra e a sinistra o qualcosa del genere.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Bayonetta è il secondo personaggio della serie di Super Smash Bros. a provenire da un gioco 18+. Il primo è stato Solid Snake in Super Smash Bros. Brawl.
- L'animazione di Smash finale Apoteosi infernale è stata censurata in quanto nei suoi giochi, i capelli che ricoprono Bayonetta scompaiono, lasciandola nuda. Questo non accade nei giochi di Super Smash Bros..
- In entrambi i capitoli della sua serie, Bayonetta possiede una serie di costumi basati su personaggi di serie Nintendo, tra cui quella di Mario.
- Bayonetta è il primo personaggio femminile di terze parti ad essere apparso come personaggio giocabile in tutta la serie di Super Smash Bros.. È anche l'unico a non essere una versione alternativa di un personaggio maschile, dato che Alex è un costume alternativo di Steve.
- Bayonetta è uno dei cinque personaggi a non affrontare boss nella modalità Classica. Gli altri sono Jigglypuff, Terry, Steve e Kazuya,
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Beyonetta
蓓优妮塔 (semplificato)
Bèiyōunītǎ
Beyoneta
Bajonetta
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Personaggi di terze parti
- Personaggi giocabili
- Personaggi scaricabili
- Lottatori di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
- Lottatori di Super Smash Bros. Ultimate
- Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
- Trofei di Super Smash Bros. for Wii U
- Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate
- Serie di Bayonetta
- Amiibo della serie di Super Smash Bros.