Teletrasporto
Questo articolo riguarda il meccanismo di teletrasporto presente in alcuni giochi; se stai cercando la mossa di Mewtwo in Super Smash Bros., vedi Mewtwo#Teletrasporto
Il teletrasporto è un'abilità che appare in alcuni giochi della serie di Mario, a partire da Super Mario Bros.. Il mezzo principale di teletrasporto è il tubo, ma alcuni giochi presentano delle zone di teletrasporto (o portali) che permettono di coprire distanze ancora maggiori.
In Super Mario 64, sono presenti dei punti di teletrasporto invisibili in dieci aree: Battaglia di Bob-ombe (che ne contiene due); Fortezza di Womp; Monte Refrigerio; Lago di Lava; Deserto Ingoiatutto; Terra Innevata; Bagna Asciuga; Monte Gigante; Isola Granpiccola; e Cammino Arcobaleno. I teletrasporti permettono a Mario di spostarsi da una zona all'altra del livello. In Super Mario 64 DS, dopo che avviene il teletrasporto, sullo schermo compaiono brevemente tre frecce che indicano al giocatore il punto della mappa in cui si è stati teletrasportati.