Mini Torcibruco

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Squiggler)
Mini Torcibruco
M&LVcB+LaBJ-Mini-Torcibruco-sprite-1.png
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)
Variante di: Torcibruco

I Mini Torcibruco[1] sono dei Torcibruchi in miniatura, probabilmente abbastanza giovani, apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros.. A differenza dei Torcibruchi di dimensioni normali, il loro corpo è formato da tre segmenti sferici e una testa grande il doppio, con sopra un germoglio.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Mini Torcibruco in New Super Mario Bros.

I Mini Torcibruchi sono apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros., dove sono dei nemici esclusivi del Mondo 7-A. I Mini Torcibruchi si trovano all'interno di una zona sotterranea con dei tubi in modo tale da formare un labirinto; strisciano lungo il perimetro di questi tubi e a differenza dei Torcibruchi più grandi possono essere sconfitti con qualsiasi metodo di attacco, inclusi i salti e le palle di fuoco di Mario fuoco. Per ottenere dei punti dai Mini Torcibruchi è necessario sconfiggerli con uno schianto a terra, con il tartascatto, con le palle di fuoco e in generale utilizzando un qualsiasi metodo di attacco diverso dal semplice salto. In questo gioco i Mini Torcibruchi hanno la pelle color crema.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser /Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Un singolo Mini Torcibruco, dalla pelle gialla, compare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, nella Foresta Selvafosca. Gestisce l'orto della famiglia Torcibruco e si mostra amichevole con Bowser, anche se lo rimprovera perché mangia troppa carne e afferma che mangiare verdure è importante per avere un corpo sano. Dopodiché si nasconde dietro a una roccia. Successivamente appare quando Bowser impara ad utilizzare il Super Pugno, chiedendogli se può sbarazzarsi delle rocce presenti nell'orto.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior il Mini Torcibruco dell'orto ha lo stesso ruolo del gioco originale. Tuttavia fa anche una piccola apparizione nella modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior, in cui appare alla fine del livello La carota perduta. Dà il benvenuto a Bowser Junior e a Wendy campi della famiglia Torcibruco e gli indica la direzione in cui si trova l'orto, dove si trova la gigarota che stanno cercando. Rimprovera Bowser Junior per aver affermato che le bistecche sono meglio delle carote, spiegandogli che la carne non contiene tutte le sostanze nutritive di cui il suo corpo ha bisogno e che parlare male delle verdure porta male. Successivamente si allonta verso sinistra.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
わかばちゃん[2][3]
Wakabachan
メバナチャン
Mebanachan

Da wakaba (foglie fresche) e dal nome giapponese di Torcibruco
Da mebana (giapponese) e dal nome giapponese di Torcibruco

UK Inglese
Squiggler[4]
Da "to squirm" (contorcersi) e "Wiggler", il nome inglese del Torcibruco
Germania Tedesco
Wiggelito
Da "Wiggler", il nome inglese del Torcibruco

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Bros. Enciclopedia, paragrafo su New Super Mario Bros.
  2. New Super Mario Bros. Shogakukan book
  3. Shogakukan. 2015. Sūpā Mario Burazāzu Hyakka: Nintendō Kōshiki Gaido Bukku, paragrafo di New Super Mario Bros.
  4. Nintendo Power guida di New Super Mario Bros., pagina 11

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]