Fotocamera istantanea
Fotocamera istantanea | |
Descrizione: | Il futuro della fotografia amatoriale. Fa dei selfie così dettagliati che faticherai a distinguerli dalla realtà. |
Prima apparizione: | Paper Mario: Color Splash (2016) |
La Fotocamera istantanea è un oggetto presente in Paper Mario: Color Splash. Precedentemente nascosta in una cassa sull'Isola del tesoro, è stata presa dagli Snifit che gestivano Fiuta o Sfiata come premio per aver completato il round bonus del loro spettacolo. Quando Mario partecipa allo spettacolo, deve completare tutti i round e avanzare al round bonus, che deve lo stesso completare in modo impeccabile. In questo modo lo premiano con il primo premio, ovvero la fotocamera istantanea. Mario può raccoglierla, ricaricare la vernice e trasformarla in una carta incolore prima di uscire.
Più avanti nel gioco, durante l'esplorazione dell'Isola del tesoro, Mario trova una lettera collocata in uno dei forzieri, chiamata Lettera nel forziere. Questa è stata scritta dallo staff di Fiuta o Sfiata e rivela che il contenuto precedentemente tenuto nella cassa era stato utilizzato come primo premio per il loro round bonus, riferendosi proprio alla fotocamera istantanea. Tinto rimane deluso per la perdita di un tesoro e consiglia a Mario di ottenerlo completando il round bonus di quel programma televisivo, se non è già stato ottenuto.
Durante la battaglia contro Wendy, questa cambia tattica, rendendosi per lo più invulnerabile agli attacchi di Mario e fornendogli una possibilità per impedire la sua sconfitta. In questo momento, Mario deve usare la fotocamera istantanea per scattare una foto di se stesso, che viene poi posizionata direttamente di fronte a lui. Wendy mette il suo anello sulla foto invece che su Mario, scambiandolo per lui. Dopo aver scatenato il suo bombardamento di monete, distruggendo la foto, Wendy si arrabbia di più e procede a combattere il vero Mario, anche se molto più debole, permettendo di sconfiggerla.
Quando la fotocamera istantanea viene utilizzata in qualsiasi battaglia, si verifica l'evento citato prima, ovvero una foto di Mario che si mette in posa e viene posta davanti a lui come scudo. Se il giocatore preme
mentre la fotocamera istantanea scatta una foto, questa risulterà più forte. Ogni volta che i nemici attaccano Mario, attaccano invece la foto, proteggendolo dai danni che normalmente riceverebbe dai loro attacchi. La posa che Mario assume può essere alla moda, feroce o semplicemente alla sprovvista.Esiste anche una replica della fotocamera istantanea, che può essere ottenuta dal Gira la carta, e funziona allo stesso modo. Tuttavia è inefficace nella battaglia contro Wendy. Se la replica viene utilizzata in questo scenario, Wendy oscura Mario nella foto proprio mentre viene scattata, impedendo che venga utilizzata.
Una volta utilizzata, la fotocamera istantanea ritorna nella sua posizione originale, sebbene possa anche essere acquistata dal Proprietario della Strizzeria per 150 monete e venduta come carta non dipinta per una moneta.
La fotocamera istantanea può anche essere collocata nel Museo Prisma, dove può essere testata. Dopo che è stata usata, tre Goomba attaccano la fotografia mentre l'ultimo Goomba attacca Mario. Per questo motivo, Mario può ottenere un Game Over se i suoi PV sono abbastanza bassi.