Pendelio

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Chandeli-ho)
Pendelio
SMRPG-Chandeli-ho.png
Prima apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Variante di: Tipo Timido

“Va bene Mario, vi porterò in cima! Dobbiamo arrivare al punto concordato alla svelta!”
Pendelio, Super Mario RPG

I Pendelio sono dei Tipi Timidi presenti in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel suo remake. Hanno il compito di sorreggere lampadari e rimpiazzano i Candelacci dopo che la Banda di Fabbro Magno invade e prende il controllo del castello di Bowser.

Due Pendelio sono visibili sullo sfondo durante la battaglia con Bamurai, il quale, dopo essere stato sconfitto, taglia la corda dello Pendelio che sorregge il lampadario su cui si trova e si lascia precipitare a terra. L'altro Pendelio fa invece salire Mario e compagni fin sopra la torre più alta del castello, dove ha luogo lo scontro con Exor.

Nel gioco originale, qualora uno dei personaggi controllati dal giocatore abbia velocità superiore a 200 grazie a metodi di hacking, è possibile selezionare un Pendelio in battaglia. È perciò ipotizzabile che inizialmente fosse stato pensato come nemico. Nella versione inglese il nome che appare a schermo durante la battaglia è "Hangin' Shy", ed è quindi diverso da quello usato nei dialoghi, ovvero "Chandeli-ho". Nella versione giapponese non appare alcun nome in battaglia, per cui in quel caso il loro nome appare solo nei dialoghi. Nella versione giapponese pensiero che appare usando quando Mallow usa su di loro Chiaroveggenza dopo che sono stati selezionati in questo modo è lo stesso degli Snifster di Booster, ovvero "Minimum wage for THIS?!". Nella versione giapponese hanno invece un pensiero unico non condiviso con nessun altro nemico del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シャンデリホー
Shanderihō
Da「シャンデリヤ」(shanderiya, lampadario) e「ヘイホー」(Heihō, Tipo Timido)

UK Inglese
Chandeli-ho
Hangin' Shy (inutilizzato)
Trascrizione del nome giapponese
Dal verbo (to) hang (pendere) e Shy Guy (Tipo Timido)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]