Aggiungi Gravità

Da Super Mario Wiki.

Aggiungi Gravità (avolte abbreviata in Agg. Grav. e originariamente nota come Peso +) è un'alterazione di stato in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Solo Mario e Luigi possono subire quest'alterazione, mangiando un Pepe Rosso o indossando specifici equipaggiamenti. L'attacco delle ombre della Strega Ghignarda è inoltre l'unica mossa nemica in grado di infliggere questa alterazione.

Quando affetti da Aggiungi Gravità, Mario e Luigi diventano più pesanti, cadendo più velocemente durante il salto, e diventano più lenti nell'uso del Martello e del Potere delle Mani, riducendo la finestra di tempo a disposizione del giocatore per eseguire i comandi azione. Nel gioco originale, questa alterazione influisce sia sugli attacchi che sui contrattacchi ed è rappresentata visivamente da un peso nero con la scritta "1t" che rimbalza davanti ai piedi del fratello che ne è affetto. Nel remake, invece, l'effetto è limitato ai contrattacchi ed è indicato da cerchi concentrici viola e neri che circondano il personaggio e si muovono continuamente verso il basso.

Lo stato opposto di Aggiungi Gravità, chiamato Togli Gravità, rende Mario e Luigi più leggeri e veloci, allungando la finestra di tempo a disposizione del giocatore per eseguire i comandi azione.

Una condizione simile appare in Super Paper Mario con il nome di No Salto. Questa alterazione, causata toccando il nemico Obesia o mangiando la ricetta Piatto pesante, limita l'altezza che il personaggio può raggiungere durante il salto.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Aggiungi Gravità[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Heavy G
Gravity +[1]
Gravità pesante
Gravità +

No Salto[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
De-jumped
De-saltato

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Stratton, Stephen, and Levi Buchanan (25 novembre 2003). Mario & Luigi: Superstar Saga Prima Official Strategy Guide. Prima Games (inglese americano). ISBN 0-7615-4423-2. Pagina 17.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]