Koopaspino

Da Super Mario Wiki.
Koopaspino
SMRPG-NS-Koopaspino-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Variante di: Koopistrice

I Koopaspino sono dei nemici comuni che appaiono in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel suo remake. Come i Koopistrici, hanno un guscio rosso coperto di spine e vengono lanciati per terra dai Lakitu. Si trovano nel Sentiero dei Funghi, nel Sentiero dei Banditi, nel Tunnel dei tubi e nel Passo di Booster.

I Koopaspino hanno due sottospecie più forti con il guscio verde e viola, chiamate rispettivamente Koopapungo e Koopariccio. I Koopapungo appaiono solo nel Pass di Booster, mentre i Kooparicci si trovano al Vulcano Scottadito e nel castello di Bowser. Nel gioco originale era prevista una terza sottospecie, conosciuta Super Spike, ma è stata scartata durante lo sviluppo.

I Koopaspino compaiono per la prima volta nell'ultima sezione del Sentiero dei Funghi, dove vengono lanciati da un Lakitu che poi continua a volteggiare sopra di loro. Questo Lakitu continua a lanciare Koopaspino finché a terra non ce ne sono all'incirca quattro e poi ne genera altri ogni volta che uno dei precedenti viene sconfitto. I Koopaspino che cadono a terra vaga per la zona finché non si scontra con Mario, dando inizio a una battaglia. Un paio di Koopaspino si nascondono dietro i cespugli per tendere un'imboscata a Mario mentre passa. Se falliscono, tornano a nascondersi, aspettando la prossima occasione. I Koopaspino che appaiono nel Sentiero dei Banditi sono più aggressivi, attaccano Mario a vista e lo inseguono attivamente nel caso in cui non riescano a colpirlo.

In battaglia, i Koopaspino attaccano arrotolandosi in una palla chiodata prima di colpire. Possono anche lanciare uno spuntone al bersaglio, causando il 50% di danni in più rispetto al solito. Mario non può saltare sui Koopaspino, a meno che non indossi un paio di Scarpe da salto. Senza queste scarpe, Mario non viene ferito dalle loro spine, ma i Koopaspino non subiscono alcun danno.

I Koopaspino spesso attaccano in gruppi di due o tre e talvolta sono accompagnati in battaglia da un Paratroopa o da un Ranox. Nel Sentiero dei Banditi, appaiono anche insieme ai Goomba e ai K-Nini. Nel Tunnel dei tubi, oltre che come nemici comuni dell'area, i Koopaspino appaiono anche nel minigioco Goomba thumping, in cui Mario perde un punto ogni volta che salta sopra uno di essi.

I Koopaspino appaiono l'ultima volta nel Passo di Booster, come ostacoli all'interno del percorso a ostacoli nascosto dell'area, a cui è possibile accedere solo dopo aver premuto un determinato interruttore nella Torre di Booster. Il percorso a ostacoli è un da campo di addestramento per gli Apprendisti di Booster. Dopo che Mario ha sbloccato quest'area, può saltare sopra i Koopaspino per raggiungere tre forzieri o affrontarli in battaglia. Combattono sempre in coppia, insieme a un altro Koopaspino o a un Paratroopa.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Spikey
SMRPG-Spikey.gif HP 20 FP 100 Velocità 14 Biscotto di Yoshi Bracer
Attacco 6 Attacco magico 4 Luogo Mushroom Way, Bandit's Way, Pipe Vault, Booster Pass Fiore bonus Attack Up! (10%)
Difesa 11 Difesa magica 2 Debolezza Nessuna Strumenti Honey Syrup (5%)
Evasione 0% Evasione tecniche sp. 0% Resistenza Jump % trasformazione 75%
Monete 2 Punti esperienza 1 Incantesimi Nessuno Tecniche speciali Thorn Shot
Chiaroveggenza "Just try and jump on me!"

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲへい
Togehei
Da "「「トゲゾー」Togezō" (Koopistrice) e "「兵」hei" (soldato)

UK Inglese
Spikey
Da "spike" (spuntone)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]