Yoshi's Woolly World

Da Super Mario Wiki.
Yoshi's Woolly World
Yoshi's Woolly World EU.png
Sviluppatore: Good-Feel
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK: - Qualsiasi età
CERO:A - Per tutte le età
ACB:G - Generale
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Data di uscita: Australia 25 giugno 2015
Europa 26 giugno 2015
Giappone 26 luglio 2015
USA 15 ottobre 2015
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

Yoshi's Woolly World (prima conosciuto come Yarn Yoshi) è un gioco a piattaforme in 2.5D per Wii U sviluppato da Good-Feel. È il secondo gioco della serie di Yoshi dopo Yoshi's Story ad avere come personaggio solamente Yoshi. Il gioco è caratterizzato da uno stile artistico particolare che fa uso di materiali come lana e tessuto, precedentemente utilizzato dagli sviluppatori di Good-Feel nel gioco per Wii Kirby e la stoffa dell'eroe.

Come per molti altri giochi per Nintendo 3DS e Wii U, questo titolo può essere acquistato nei negozi o scaricato dal Nintendo eShop. La versione digitale richiede 7991,8 MB (circa 7,8 GB) di memoria da installare. A causa delle dimensioni del software, sulle console Wii U standard può essere scaricato solo tramite un dispositivo di archiviazione esterno, mentre sulla console Wii U Deluxe può essere scaricato normalmente.

Una versione di questo gioco intitolata Poochy & Yoshi's Woolly World è stata rilasciata per Nintendo 3DS nel 2017. Il gioco successivo della serie, anch'esso sviluppato da Good-Feel, è Yoshi's Crafted World.

A partire dal 7 novembre 2017, il servizio Miiverse è stato chiuso da Nintendo, rendendo inutilizzabili i timbri.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Uno sfortunato giorno Kamek trasforma tutti gli Yoshi dell'Isola Gomitolo in Lana magica, tranne due che si nascondono e decidono di andare a salvare i loro amici, attraversando cinque mondi normali (pianura, deserto, piana dolciosa, giungla e ghiacciai/permafrost) e una cassettiera dove è situato il mondo finale.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Yoshi's Woolly World ha uno stile di gioco simile a quello di Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Story e ripropone alcune abilità caratteristiche di Yoshi come il salto svolazzante. Gli Yoshi possono ingoiare i nemici in proiettili, i quali però vengono trasformati in gomitoli di lana invece che in uova. I gomitoli possono essere lanciati contro Tubi Warp, piattaforme e oggetti formati solamente da qualche filo, per renderli solidi. Le Nuvole alate e i Fiori ridenti ritornano dai giochi precedenti dalla serie, mentre le monete sono state sostituite da delle perline di varie dimensioni e colori. Ogni livello contiene 20 Tappe timbro nascosti tra le perline, similmente alle Monete Rosse nei giochi di Yoshi's Island. Raccogliendone a sufficenza, si ottengono dei Timbri.

Data l'assenza di Baby Mario, Yoshi possiede un energimetro, rappresentato come un cerchio formato da massimo 20 cuori. Se viene colpito da un nemico, Yoshi perde energia, ma può recuperarla raccogliendo dei cuori. Se il giocatore arriva alla fine di un livello con l'energimetro al massimo, può ottenere un punteggio più alto.

Per rendere il gioco godibile a tutti, sono aggiunte due modalità, la modalità classica, più tradizionale, e una modalità relax in cui Yoshi è dotato di un paio di ali che gli permettono di volare e i cuori della salute sono più abbondanti. Inoltre, in caso di difficoltà, il giocatore può ottenere un uovo dell'invincibilità che lo protegge dai danni. È possibile passare in qualsiasi momento da una modalità all'altra tramite il menù.

Multiplayer[modifica | modifica sorgente]

Il gioco offre una modalità multiplayer fino a due giocatori. È possibile ingoiare il proprio compagno, utilizzandolo come un gomitolo di lana, facendogli perdere però tutti i gomitolo di lana che ha ottenuto. Oppure è possibile saltare sull'altro Yoshi per utilizzarlo come piattaforma. Se uno dei due giocatori si allontana troppo o perde tutti i suoi cuori, ricomparirà sullo schermo all'interno di uovo alato. Tuttavia, se entrambi i giocatori perdono tutti i loro cuori, saranno costretti a ripartire dall'ultimo checkpoint. Quando uno Yoshi entra in un Tubo o in una porta, anche l'altro verrà trasportato al suo interno.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi giocabili principali[modifica | modifica sorgente]

Il gioco presenta 3 file di salvataggio, rappresentato da uno dei tre amiibo di Yoshi di Lana. Lo Yoshi standard del giocatore di quando si inizia una nuova partita sarà quello dello stesso colore del file (Verde nel primo slot, Rosa nel secondo e Azzuro nel terzo), copiare un file di salvataggio non avente l'ultimo livello del gioco completato, ne cambierà il colore. Sconfiggendo Baby Bowser alla fine del gioco verranno sbloccati 7 nuovi colori di Yoshi.

Personaggi giocabili aggiuntivi[modifica | modifica sorgente]

Sono inoltre presenti numerosi diversi motivi di Yoshi che possono essere sbloccati raccogliendo la Lana magica nei livelli o scannerizzando un amiibo.

Alleati[modifica | modifica sorgente]

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Nuovi[modifica | modifica sorgente]

Vecchi[modifica | modifica sorgente]

Boss[modifica | modifica sorgente]

Immagine Nome Descrizione Posizione
YWW-Tantatalpona.png Tantatalpona Una Tantatalpa gigante che attacca Yoshi schiantandosi a terra. Fortezza del mondo 1, 3 e 5
YWW-Paratroopa-Alagrande.png Paratroopa Alagrande Un Paratroopa gigante che attacca Yoshi schiantandosi al suolo. Fortezza del mondo 2, 4 e 6
YWW-Goffry.png Goffry Pallone Gonfiato Un enorme Goffry. Yoshi deve slacciarli i pantaloni per sconfiggerlo Mondo 1
YWW-Hot-Dog-Fuocofacile.png Hot Dog Fuocofacile Un Hot Dog gigante che attacca Yoshi con delle palle di fuoco Mondo 2
YWW-Cocca-Coccò.png Cocca Coccò Un Coccò gigante che lancia delle palle chiodate contro Yoshi Mondo 3
YWW-Piranha-Ombelico.png Piranha Ombelico Una Pianta Piranha gigante che attacca il giocatore con delle bombe Mondo 4
YWW-Freddy.jpg Freddy il Freddoloso Uno Snifit del ghiaccio gigante che attacca Yoshi sputandogli contro diversi suoi simili Mondo 5
BabyBowserLana.png Baby Bowser Il boss finale del gioco, colui che ha ordinato a Kamek di trasformare gli Yoshi in Lana Magica. Per sconfiggerlo bisogna lanciargli addosso dei Gomitoli per poi colpirlo con uno schianto a terra Mondo 6
YWW-Mega-Baby-Bowser.png Mega Baby Bowser Baby Bowser ingigantito da Kamek. Yoshi deve distruggere i gomitoli giganti sopra la sua testa per sconfiggerlo. Mondo 6

Altri[modifica | modifica sorgente]

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Mondo 1[modifica | modifica sorgente]

Mondo 2[modifica | modifica sorgente]

Mondo 3[modifica | modifica sorgente]

Mondo 4[modifica | modifica sorgente]

Mondo 5[modifica | modifica sorgente]

Mondo 6[modifica | modifica sorgente]

Mondo ☆-S[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Yoshi's Woolly World

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシー ウールワールド
Yosshī ūru wārudo
Mondo di Lana di Yoshi

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo è l'unico gioco della serie di Yoshi ad essere rilasciato prima in Europa e poi nel resto del mondo.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]