Sulle rapide
The Super Mario Bros. Super Show! Segmento animato | |
Sulle rapide | |
Scritto da: | J. Larry Carroll e David Bennett Carren |
Diario dell'idraulico: | 6 |
Alter Ego di Re Attila: | Capitan Attila |
Posizione: | Terra dei Fiumi |
Canzone: | Proud Mary |
Episodio Live action: | Attenti ai vicini |
<< Lista episodi >> |
“Diario dell'Idraulico numero 6: La Terra dei Fiumi. La Principessa Amarena era stata imprigionata sulla Cattiva Sorte, un battello comandato da nientepopodimeno che da Capitan Attila!”
—Mario, Sulle rapide
Sulle rapide è il quinto episodio animato del The Super Mario Bros. Super Show!.
Trama[modifica | modifica sorgente]
La Principessa Amarena viene nuovamente catturata da Re Attila, ora capitano della Cattiva Sorte, un battello fluviale. Il Primo Ufficiale Mouser giunge a far rapporto al Capitano Attila sul fatto che non sono stati avvistati clandestini, ma ciò non soddisfa Attila, sicuro che le "teste di rape" sarebbero giunti da un momento all'altro per salvare la principessa.
Infatti, nella nave, Mario e Luigi, travestiti da innocui passeggeri, stanno tenendo occupati i Soldati di Re Attila giocando (e vincendo) a carte. Intanto Ughetto, vestito da cameriere, trova la cella di Amarena e cerca di farle dare una torta di compleanno con degli attrezzi utili per la fuga, ma viene scoperto subito da Attila, e rinchiuso assieme alla principessa.
Intanto Mario, nel tentativo di agguantare del cibo, fa cadere degli assi dalle sue maniche, insospettendo i due Koopa e il Goomba con cui giocava. I tre gli levano la giacca di feltro rivelando non solo un sacco di assi, ma anche la inconfondibile salopette rossa, smascherando sia lui che Luigi.
I due fratelli se la danno a gambe e per fuggire ai tre sgherri, si buttano in acqua. Purtroppo, ciò non migliora la loro situazione: le acque sono infestate dai Trotoni. I due sono fortunatamente tratti in salvo da tale Mark Twang, capitano della Campanella. Mark rivela di essere in competizione con Attila: chi percorrerà tutto il fiume diventerà Re della Terra dei Fiumi, ma, ovviamente, Attila aveva sabotato il motore della Campanella rallentandola.
I Mario riparano il motore e lo trasformano in un macchinario a vapore e in men che non si dica, la Campanella raggiunge la Cattiva Sorte, con gran stupore da parte di Attila. Non intendendo arrendersi, Attila da l'ordine di lanciare la "Bob-omba-buco-nero", una Bob-omba potentissima in grado di creare un buco nero che risucchi tutto. Con essa, Attila crea un gigantesco ingorgo in mezzo al fiume, con la speranza che Mario, Luigi e Mark ci cadano dentro.
La Campanella è impotente contro la corrente della Bob-omba-Buco-Nero. Mario quindi fa sparare a Luigi una ventosa che si attacca ad una roccia della riva, salvando la Campanella e il suo equipaggio da morte certa. Attila pero' non si scoraggia, con quel Buco in mezzo al fiume, vincerà la gara e il titolo di Re della Terra del Fiume.
Non sapendo come sperare il buco, Mark suggerisce di andare dalla Bocca del Fiume, la veggente conosciuta come colei che conosce il fiume meglio di chiunque altro. La donna dice che è meglio attraversare introno al buco, per portare indenni la nave oltre e proseguire. Attraverso un complicato e intricato sistema di tubi e dighe, Mario drena il fiume facendolo passare per dall'altra parte di una diga, inondando abbastanza acqua da far passare la Campanella.
La gara continua, ma Mark è un po' scoraggiato dal fatto che Attila ha ormai un grosso vantaggio. Bocca del Fiume quindi, da a Mario e Luigi due Magici Pendenti che li trasformano in Super Mario e Super Luigi.
I due modificano di nuovo il motore facendo sì che i loro salti muovano gli ingranaggi, alimentando più velocemente la macchina a vapore. La Campanella riesce a raggiungere la Cattiva Sorte e i Mario la abbordano. Mentre i due idraulici strapazzano Attila, Mark, per la troppa velocità supera la Cattiva Sorte.
Approfittando della distrazione dei fratelli, che vengono ringraziati dai loro amici, Attila strappa e Pendenti, facendoli ritornare normali. Quando Mario viene portato sulla passerella sopra un banco di Trotoni, la Campanella fa dietro front e Bocca del Fiume si mette a sparare Rape con il Cannone.
Uno dei proiettili colpisce Tenaglie, il timoniere. Amarena quindi si mette alla ruota del timone e fa arenare la Cattiva Sorte contro la riva, facendo volare Attila che finisce col guscio incastrato nella sabbia. Furioso, Attila promette vendetta... non appena si sarà disincastrato.
La Campanella raggiunge il traguardo e Mark Twang viene nominato Re del Fiume. Bocca del Fiume quindi accoglie i nostri eroi a casa per una cena a base di Pizza al Pesce Gatto. Spaventato, Mario ammette: "Sarà la prima volta, ma non ho fame ora".
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
- Capitan Attila
- Primo Ufficiale Mouser
- Mario
- Luigi
- Koopa
- Goomba
- Ughetto
- Principessa Amarena
- Pee-wee Herman (citato)
- Trotone
- Mark Twang
- Bob-omba-buco-nero
- Bocca del Fiume
- Tenaglie
Errori[modifica | modifica sorgente]
- Quando Mario agguanta i soldi, la sua mano passa dietro il gomito del Koopa.
- Il naso di Luigi passa dietro il cappello di Mario, ma ciò è prospettivamente impossibile.
- Subito prima di inseguire i Mario, uno dei Koopa ha il muso completamente verde.
- Togliendosi il travestimento, la salopette di Luigi rimane azzurra ma torna verde subito dopo.
- Quando i fratelli vedono il Tornone venirgli incontro, l'acqua intorno a loro è immobile.
- Spesso, i baffi finiti di Ughetto appaiono e scompaiono.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- La canzone dell'episodio, "Proud Mary", ha una frase che dice "Rolling Down the River", come il titolo originale.
- In alcune versioni, la visita alla Bocca del Fiume è tagliata.
- Questo è l'unico episodio di questa serie in cui Mario e amici maneggiano degli alcolici: nella fattispecie, nella scena a tavola alla fine tutti i personaggi hanno dei boccali di birra in mano.
- Considerando tutte e tre le serie animate dedicate a Mario, questa è la prima di due apparizioni di alcolici: l'altra è in Un imbroglio per papà, dove sono presenti dei bicchieri di vino nella scena del pranzo all'inizio della puntata.
- Questo episodio è assente dal cofanetto DVD australiano della serie.
- Questo è l'unico episodio in cui si vede gli occhi di Mouser, o almeno uno.
- I completi indossati da Mario e Luigi all'inizio dell'episodio sono molto simili a quello che Mario indossa ne Gli invulnerabili quando si finge il gangster Pizzettone. Un completo simile è successivamente apparso in Super Mario Odyssey.
- La trama è pressoché simile alla storia di Lucky Luke "Risalendo il Mississippi", dove due battellieri si sfidano per il controllo commerciale del fiume e, come da copione, l'eroe aiuta il concorrente più buono. Un trama simile è presente anche nel fumetto Disney "Zio Paperone e la Regina del Cotone"
- Quando si depotenziano, Mario e Luigi assumono per un frame la colorazione che avevano in Mario Bros.
- Nella versione originale dell'episodio, dopo che Ughetto viene sbattuto in cella con la principessa Amarena, questo commenta "Chi ti aspettavi? Pee-wee Herman?" Tale battuta è assente nella versione italiana dato che il riferimento non sarebbe stato colto dal pubblico italiano, e Ughetto dice invece "Non si preoccupi principessa, quanto prima saremo liberi!"
- Nel doppiaggio brasiliano, la battuta è stata invece adattata sostituendo la figura di Pee-wee Herman con il comico brasiliano Tarcisio Meira.