Sfera (Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition)
Sfera | |
Prima apparizione: | Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition (2015) |
Le sfere sono degli oggetti attorno a cui ruota il gameplay all'interno della serie Puzzle & Dragons, in cui il giocatore deve allinearne tre o più dello stesso tipo su un tabellone 6x5. Esistono sei tipi differenti di sfere, cinque sono sfere elementali e una è una sfera di tipo cuore. Le cinque sfere elementali hanno colori e attributi differenti: rosse e di attributo fuoco, blu e di attributo acqua, verde e di attributo legno, gialle e di attributo luce e viola e di attributo tenebre. Quando due o più sfere elementali di uno stesso tipo vengono allineate, si tramutano in punti di danno contro i nemici; tuttavia, i danni subiti dipendono dai rapporti di forza e debolezza tra l'attributo della sfera e gli attributi di ciascun nemico: il fuoco batte il legno, il legno batte l'acqua, l'acqua batte il fuoco, le tenebre e la luce si annullano a vicenda. Le sfere di tipo cuore, rosa e con il bordo rettangolare anziché sferico, ripristinano i PS della squadra del giocatore quando allineate.
In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition tutte le sfere elementali hanno il simbolo di un oggetto del franchise di Mario: il fiore di fuoco per le sfere di attributo fuoco, il costume pinguino per le sfere di attributo acqua, la superfoglia (verde anziché marrone) per le sfere di attributo legno, la super stella per le sfere di attributo luce, il fungo avvelenato per le sfere di attributo tenebre. Le sfere di tipo cuore mantengono invece lo stesso simbolo degli altri giochi di Puzzle & Dragons.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]
In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition le sfere appaiono improvvisamente al Castello di Peach. La Principessa Peach invita Mario al castello per vederle, ma Bowser la rapisce e ordina ai suoi scagnozzi di rubarle. Successivamente, Kamek lancia un incantesimo con il potere delle sfere per spargere questi oggetti in tutto il Regno dei Funghi. Mario e un Toad ricevono una lettera da Bowser in cui li informa di aver rapito Peach, spingendoli quindi a partire e a usare il potere delle sfere per combattere contro i suoi scagnozzi, giungere al suo castello e salvarla.
In ogni mondo sono sparse sfere di varie dimensioni, con l'aspetto tradizionale degli altri giochi serie Puzzle & Dragons. È possibile che siano queste sfere da cui hanno avuto origine quelle con il design di oggetti di Mario, come suggerito dall'introduzione del gioco in cui Kamek usa la sua magia per fondere una sfera di attributo luce con una super stella.
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
Per eliminare le sfere sul tabellone 6x5 sul touch screen, il giocatore deve creare degli allineamenti orizzontali o verticali di tre o più sfere di uno stesso tipo, usando lo
per afferrare la sfera e scambiarla di posizione con un'altra sfera in qualsiasi punto del tabellone. Finché il giocatore non lascia andare la sfera, ha cinque secondi per poterla spostare (rappresentati da un indicatore a sinistra del tabellone che si svuota man mano che il tempo passa), dopodiché essa rimarrà ferma nell'esatto punto in cui è stata posizionata. Dopo lo spostamento, tutte le sfere elementali di uno stesso tipo con tre o più allineamenti scompaiono e i personaggi dello stesso tipo delle sfere infliggono danni a un nemico, mentre quelle di tipo cuore fanno recuperare PS alla squadra del giocatore. La scomparsa delle sfere lascia degli spazi vuoti, colmati sia dalle sfere degli spazi superiori che cadono verso il basso, sia da nuove sfere aggiunte al tabellone partendo dall'alto. Sia in seguito allo spostamento che durante la caduta delle sfere più in alto negli spazi vuoti, si possono verificare nuovi allineamenti che portano a delle combo.I danni inflitti con l'allineamento delle sfere elementali dipendono dalla tipologia di sfere allineate in una combo. Ad esempio, con una combo base di tre sfere di attributo fuoco, ciascun personaggio di attributo fuoco infligge a un nemico un danno pari al suo attacco base (ATT). Quando le sfere di tipo cuore vengono allineate in una combo, fanno recuperare all'intera squadra un numero di PS variabili a seconda della statica di recupero (REC) dell'intera squadra, che a sua volta è data dalla somma delle statistiche di recupero (REC) di tutti e sei i personaggi di una squadra. In uno stesso turno, combo tra allineamenti diversi con sfere dello stesso attributo moltiplicano il danno inflitto dai personaggi con lo stesso attributo delle sfere allineate, mentre combo in cui ogni allineamento è dato da sfere di attributi diversi, aumentano il danno e i PS recuperati per tutti i personaggi, indipendentemente dal loro attributo. Con un allineamento di cinque o più sfere i personaggi dello stesso attributo delle sfere eliminate attaccano tutti i nemici anziché uno solo. Inoltre, il danno subito dai nemici dipende dalla loro statistica difensiva (DEF) e dai rapporti di forza e debolezza tra gli attributi. Per gli attributi fuoco, acqua e legno i rapporti sono basati su una relazione carta-forbice-sasso: il fuoco è forte sul legno, il legno è forte sull'acqua e l'acqua è forte sul fuoco. Per gli attributi luce e tenebre la relazione è invece biunivoca: la luce è forte sulle tenebre e le tenebre sono forti sulla luce.
Ogni tanto una delle sfere presenti sul tabellone si trasforma in una super sfera, riconoscibile perché lampeggia, che triplica la potenza di un attacco quando viene eliminata. Le carte dei personaggi che attaccano quando viene eliminata una super sfera brillano di un colore corrispondente a quello della super sfera stessa e l'animazione dell'attacco è più appariscente. Ogni super sfera aggiuntiva all'interno di uno stesso allineamento triplica ulteriormente la potenza dell'attacco (9x con due super sfere, 27x con tre super sfere, ecc...). In ogni battaglia la prima super sfera appare dopo sette combo, mentre le altre dopo tre combo. Tuttavia, alcuni personaggi (ad esempio i Goomba dorati) hanno delle abilità che trasformano una sfera in una super sfera.
Alcuni personaggi hanno delle abilità che sono in grado di cambiare il tipo di sfere presenti in campo. Tra queste, alcune modificano tutte le sfere di un determinato tipo, ad esempio sostituendo tutte le sfere di tipo cuore con sfere di attributo tenebre, altre modificano tutte le sfere di due tipi, ad esempio sostituendo tutte le sfere di attributo luce con sfere di attributo legno e tutte le sfere di tipo cuore con sfere di tipo fuoco. Altre ancora possono sostituire tutte le sfere in campo con sfere di vari attributi o dello stesso attributo.
Bivi[modifica | modifica sorgente]
Durante un livello il giocatore può occasionalmente imbattersi in un bivio in cui ha la possibilità di passare in due percorsi diversi, ciascuno indicato da sfere di colore differenti. In questi casi il giocatore deve eliminare le sfere corrispondenti a quelle presenti sul percorso scelto per proseguire verso quella direzione e, come nelle battaglie, gli allineamenti e le combo fanno diminuire il contatore delle abilità. I due percorsi lungo un bivio possono variare a seconda del livello, in alcuni casi sono dei cartelli, in altri dei tubi teletrasporto o dei blocchi dorati. Di solito, il cartello permette di proseguire verso la strada "principale", mentre il tubo conduce a un'area del tutto differente e che, una volta attraversata, si ricongiunge con quella principale. Nel caso del blocco dorato, su di esso non sono presenti delle sfere. Di conseguenza, ogni volta che è presente in un bivio il giocatore deve procedere a tentativi per indovinare quali sfere bisogna eliminare per avanzare lungo il percorso indicato dal blocco. Se ci riesce, dal blocco compare un viticcio che conduce a un'altra area, che poi riporta sul percorso principale. Se in un bivio il giocatore elimina lo stesso numero di sfere necessarie per proseguire nella direzione di un blocco dorato e di un tubo o di un blocco dorato e di un cartello, proseguirà sempre nella direzione del tubo o del cartello.
Configurazioni delle sfere in un livello[modifica | modifica sorgente]
Ogni livello ha la propria configurazione di sfere che possono apparire sul tabellone durante ciascun battaglia. In alcuni livelli possono apparire tutti e sei i tipi di sfere, mentre in altri alcuni tipi di sfere elementali o addirittura di tipo cuore sono assenti. Quando Mario si posiziona sopra il punto di accesso di un livello e nell'anteprima del livello stesso visualizzata durante la preparazione della squadra, è possibile capire quali sfere sono presenti nel livello semplicemente guardando il colore delle loro icone. Infatti, le sfere presenti nel livello hanno l'icona colorata, mentre quelli assenti hanno l'icona grigia. Tuttavia, le abilità che cambiano le sfere possono far apparire sfere normalmente assenti in quel livello; ciò è fondamentale in alcuni bivi, in cui per scegliere un percorso vengono richieste delle sfere che possono apparire al suo interno solamente grazie a queste abilità.
Tipi di sfere[modifica | modifica sorgente]
Sfere elementali[modifica | modifica sorgente]
Il seguente elenco riguarda tutti i tipi di sfere elementali, insieme ai personaggi e alle abilità dell'attributo corrispondente. I personaggi sono ordinati in delle tabelle in base al loro attributo primario, al loro attributo secondario (se presente) e all'ordine numerico nella Guida degli alleati accessibile dal menu del gioco.
I personaggi sono rappresentati come carte e possono avere un solo attributo o due attributi, di cui uno primario e uno secondario. Quelli con un solo attributo hanno una scheda del colore corrispondente e con il simbolo della sfera dello stesso tipo nell'angolo in alto a sinistra, mentre quelli con due attributi hanno la scheda con la parte sinistra del colore dell'attributo primario e la sfera corrispondente nell'angolo in alto a sinistra e la parte destra del colore dell'attributo secondario e con la sfera corrispondente nell'angolo in basso a destra. Alcuni personaggi hanno attributo primario e secondario identico e quindi una scheda di un solo colore, con il simbolo della sfera corrispondente riportato nell'angolo in alto a sinistra e in basso a desta. La potenza di attacco dell'attributo secondario di un personaggio è 1/3 del suo ATT base (o attributo primario) se l'attributo secondario da quello primario, mentre è del 10% se i due attributi sono uguali.
Attributo fuoco[modifica | modifica sorgente]
Rappresenta l'elemento del fuoco e infligge danni di tipo fuoco. È un attributo che caratterizza i personaggi rossi o con vestiti di questo colore, in grado di controllare il fuoco o che vivono in ambienti caldi. È forte contro i nemici di attributo legno (150% del danno), debole contro i nemici di attributo acqua (50% del danno) e neutro contro i nemici di attributo fuoco, luce e tenebre. Nel gioco ci sono 55 personaggi di attributo fuoco, di cui 33 come attributo primario e 22 come attributo secondario.
Personaggi di attributo fuoco | |
---|---|
Attributi | Personaggi |
/ | |
/ | Nessuno |
/ | |
/ | |
/ |
Attributo acqua[modifica | modifica sorgente]
Rappresenta l'elemento dell'acqua e del ghiaccio e infligge danni di tipo acqua. È un attributo che caratterizza i personaggi blu o con vestiti di questo colore, in grado di controllare il ghiaccio o che vivono in ambienti marini / oceanici. È forte contro i nemici di attributo fuoco (150% del danno), debole contro i nemici di attributo legno (50% del danno) e neutro contro i nemici di attributo acqua, luce e tenebre. Nel gioco ci sono 38 personaggi di attributo acqua, di cui 34 come attributo primario e 4 come attributo secondario.
Personaggi di attributo acqua | |
---|---|
Attributi | Personaggi |
/ | |
/ | |
/ | |
/ | |
/ | Nessuno |
Attributo legno[modifica | modifica sorgente]
Rappresenta l'elemento del legno, della terra e del vento e infligge danni di tipo legno. È un attributo che caratterizza i personaggi verdi o con vestiti di questo colore, vegetali, rocciosi o che vivono nelle foreste. È forte contro i nemici di attributo acqua (150% del danno), debole contro i nemici di attributo fuoco (50% del danno) e neutro contro i nemici di attributo legno, luce e tenebre. Nel gioco ci sono 51 personaggi di attributo legno, di cui 37 come attributo primario e 14 come attributo secondario.
Personaggi di attributo legno | |
---|---|
Attributi | Personaggi |
/ | |
/ | |
/ | |
/ | |
/ |
Attributo luce[modifica | modifica sorgente]
Rappresenta l'elemento della luce e dell'elettricità e infligge danni di tipo luce. È un attributo che caratterizza i personaggi gialli o con vestiti di questo colore, volanti, dorati o eroici. È forte contro i nemici di attributo tenebre (150% del danno) e neutro contro i nemici di attributo luce, fuoco, acqua e legno. I personaggi di attributo luce sono vulnerabili alla paralisi causata dall'abilità Paralisi della luce usata dalle Nelle, Ossonelle e Ossonelle giganti. Nel gioco ci sono 59 personaggi di attributo luce, di cui 39 come attributo primario e 20 come attributo secondario.
Personaggi di attributo luce | |
---|---|
Attributi | Personaggi |
/ | |
/ | |
/ | |
/ | |
/ |
Attributo tenebre[modifica | modifica sorgente]
Rappresenta l'elemento dell'oscurità e infligge danni di tipo tenere. È un attributo che caratterizza i personpuaggi viola o con vestiti di questo colore, che vivono in ambienti oscuri, non-morti, metallici o cattivi. È forte contro i nemici di attributo luce (150% del danno) e neutro contro i nemici di attributo tenebre, fuoco, acqua, legno e luce. I personaggi di attributo luce sono vulnerabili alla paralisi causata dall'abilità Paralisi delle tenebre usata dalle Paranelle e dalle Paranelle paffutelle. Nel gioco ci sono 49 personaggi di attributo luce, di cui 35 come attributo primario e 14 come attributo secondario.
Personaggi di attributo tenebre | |
---|---|
Attributi | Personaggi |
/ | |
/ | |
/ | |
/ | |
/ |
Sfere di tipo cuore[modifica | modifica sorgente]
Questa voce contiene uno o più nomi ufficiali provenienti da una fonte non italiana. Se esistono, si prega di aggiornare la voce con i nomi ufficiali lingua italiana. |
Le sfere di tipo cuore permettono alla squadra di recuperare PS e, poiché non è un sfera di tipo elementale, non ha personaggi di attributo corrispondente. Quando la squadra del giocatore subisce danni, le sfere di tipo cuore possono essere rimosse dal tabellone per recuperare PS, in base ai valori di REC totali dei personaggi. Più sfere di tipo cuore vengono eliminati in un singolo turno, più PS vengono recuperati. Diverse abilità dei personaggi possono sostituire le sfere elementali con le sfere di tipo cuore e l'abilità risvegliata Recovery Boost può aumentare il potere curativo delle sfere di tipo cuore eliminate. In alcuni livelli le sfere di tipo cuore non appaiono sul tabellone, ma le abilità dei personaggi in grado di sostituire le sfere possono farle comparire.
Abilità di tipo cuore | |
---|---|
Abilità che creano sfere di tipo cuore | |
Schema | Personaggi |
→ | |
→ | |
→ | |
→ | |
→ | |
→ | |
→ | |
Tutte → | |
Tutte → | |
Tutte → | |
Tutte → |
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Una super stella fusa con una sfera di attributo luce col design originale della serie Puzzle & Dragons.