Piattaforma Vaievieni

Da Super Mario Wiki.
Piattaforma Vaievieni
SM3DL-Piattaforma-Vaievieni-illustrazione.jpg
Descrizione: Una piattaforma rettangolare mobile di colore verde con due freccie che puntano in direzioni opposte.
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Le Piattaforme Vaievieni[1] sono delle piattaforme mobili apparse per la prima volta in Super Mario 3D Land. Sono divise in due metà, entrambe perfettamente quadrate, con delle frecce che puntano in direzioni opposte. Al centro di queste piattaforme è presente un asse con delle ruote che ne permette lo spostamento sui binari. Quando il giocatore sale su una delle metà delle Piattaforme Vaievieni la freccia su quel lato si illumina di giallo e le piattaforme scorrono sui binari nella direzione indicata.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme Vaievieni in Super Mario 3D Land

Le Piattaforme Vaievieni sono apparse per la prima volta in Super Mario 3D Land, all'interno del Mondo 1-3, del Mondo 1-4, dello Speciale 2-3 e dello Speciale 5-3. Alcune delle rotaie su cui viaggiano hanno delle estremità smussate, in modo tale che le Piattaforme Vaievieni si fermino quando le urtano. Tuttavia, molte rotaie hanno delle estremità lineari, per cui una volta giunte alla fine della strada le Piattaforme Vaievieni cadono di sotto, a volte in sicurezza su altre rotaie e altre volte ancora direttamente nel vuoto. Sulle rotaie inclinate le Piattaforme Vaievieni si muovono più velocemente, per cui sono più difficili da controllare.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme Vaievieni in Super Mario 3D World

Le Piattaforme Vaievieni ritornano in Super Mario 3D World e nel suo porting per Nintendo Switch, dove sono il principale mezzo di trasporto all'interno dei livelli Cascate a carrelli alternati e Cannoni nello spazio. Esteticamente sono identiche a Super Mario 3D Land, ma il bordo che le circonda è bianco anziché verde chiaro. In questo gioco il giocatore può utilizzare i controlli touch (sostituiti da un puntatore che funziona attraverso il giroscopio nel porting per Nintendo Switch) per toccare una delle frecce delle Piattaforme Vaievieni, in modo tale da muoversi nella direzione desiderata senza far spostare i personaggi giocabili. Inoltre, in alcuni punti il percorso dei binari su cui si muovono può essere modificato premendo un blocco interruttore.

Nella modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury le Piattaforme Vaevieni sono presenti sul Monte Magmiao, dove vengono utilizzate per scalare l'isola.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Le Piattaforme Vaievieni in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

Le Piattaforme Vaievieni debuttano all'interno della serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, nella parte finale dello scenario di 3D Land. In questo gioco non hanno le frecce e il bordo che le circonda è giallo e rosso. Inoltre, non possono essere controllate in alcun modo dai personaggi giocabili, ma si muovono seguendo un percorso preimpostato lungo dei binari sullo sfondo. Possono essere distrutte dai pilastri spinati, che rappresentano uno dei potenziali pericoli di questa zona.

In Super Smash Bros. Ultimate le Piattaforme Vaievieni ritornano all'interno dello scenario di 3D Land. Tuttavia, oltre all'assenza delle frecce, anche il loro aspetto è differente: la forma rimane la stessa, ma invece di essere verdi presentano un motivo a scacchi rosso e bianco.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Una Piattaforma Vaievieni in Mario Party 10

In Mario Party 10 una Piattaforma Vaievieni compare nel minigioco In fuga da Pallottoli Bill. Un giocatore, che si trova da solo sullo sfondo a bordo della Pittaforma Vaievieni, deve spostarsi costantemente verso sinistra e verso destra sfruttando la piattaforma per evitare i Pallottoli Bill sparati dagli altri giocatori. Se il giocatore ha almeno un cuore allo scadere del tempo vince il minigioco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シーソートロッコ
Shīsō Torokko

Altalena Dolly

UK Inglese
Switchboard[2][3]
Da switch (interruttore) e board (tavola)
Spagna Spagnolo
Plataforma balancín
Piattaforma altalena
Portogallo Portoghese
Plataforma Vaivém
Piattaforma Vaievieni
Cina Cinese
跷跷板车
Qiāoqiāobǎn Chē

Altalena Auto

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Sito ufficiale italiano di Super Mario 3D Land
  2. Musa, Alexander, and Geson Hatchett. 2013. Super Mario 3D World Prima Official Game Guide, pagina 19.
  3. Dal "Switchboard Falls", il nome inglese del livello Cascate a carrelli alternati di Super Mario 3D World

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]