Vernice furiosa
Vernice furiosa | |
Prima apparizione: | Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021) |
La vernice furiosa è un particolare tipo di Melma apparsa in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, ma solamente all'interno della modalità secondaria Bowser's Fury. Similmente alla Melma apparsa in Super Mario Sunshine è stata creata da Bowser Junior utilizzando il suo Pennello Magico. È una sostanza completamente nera e appiccicosa ed è la causa della trasformazione di Bowser in Bowser furioso.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
All'inizio di Bowser's Fury, mentre sta facendo una passeggiata sul sentiero davanti al Castello di Peach, si accorge che sul terreno sono presenti delle strane macchie nere e, seguendole, si imbatte in un graffito dall'aspetto di un Teletrasporto "M" di Super Mario Sunshine. All'improvviso il graffito si espande, formando al di sotto di Mario un buco che lo conduce sull'Isola Gattosa. Inizialmente l'isola è completamente circondata dalla vernice furiosa, che ha ricoperto completamente tutta la superficie dell'acqua intrappolando sotto terra il resto delle isole dell'arcipelago. Anche la cima faro dell'isola è ricoperto da questa vernice. Dopo aver raccolto l'unico solegatto disponibile il faro si accende e, grazie alla sua luce, acceca Bowser furioso facendolo tornare sul fondo del lago e fa scomparire una parte della vernice furiosa che circonda l'isola. In questo modo dalla superficie del lago emergono le quattro isole principali dell'area della Gigacampana della riva, dove Mario incontra Bowser Junior che attraverso un dipinto gli spiega cosa è successo a suo padre. Da questa immagine, insieme ad altri dipinti che appaiono durante i titoli di coda, è chiaro che la vernice furiosa è stata creata da Bowser Junior con il suo pennello e ha preso il controllo di Bowser, trasformandolo in Bowser furioso.
Su tutte e dodici le isole principali di Sgattaiolago è presente un faro, con la lampada sulla sua cima che è completamente ricoperta dalla vernice furiosa. Quando Mario arriva per la prima volta su queste isole e raccoglie un solegatto qualsiasi, la lampada del faro viene ripulita e la sua luce fa scomparire le vernice furiosa che ricopre le zone circostanti.
La vernice furiosa ricopre completamente anche le tre gigacampane dello Sgattaiolago, ma scompare progressivamente quando Mario colleziona i solegatti, per poi sparire del tutto dopo averne raccolto un numero sufficiente, che aumenta man mano che si prosegue nella storia; inizialmente sono cinque, poi diventano quindici, poi venti, poi quaranta e infine cinquanta. Dopo ogni scontro con Bowser furioso gran parte della vernice furiosa che ricopre Sgattiaolago scompare, facendo riemerge in superficie diverse isole, tra cui le aree Gigacampana delle rovine e Gigacampana della piana. Una volta che tutte le isole sono riemerse la vernice furiosa continua a comparire vicino al sole furioso, ovvero dove si trova Bowser furioso quando è ancora in attivo. Dopo lo scontro finale con Bowser furioso, il re dei Koopa sputa tutta la vernice furiosa nel suo corpo, trasformandosi in una versione senza controllo e con le pupille bianche di Bowser gigante.
La vernice furiosa è capace di formare delle strutture appuntite quando entra in contatto con una superficie solida o liquida, e come gli altri tipi di Melma è in grado di far sprofondare sotto terra intere strutture o addirittura isole. Come visto nell'introduzione, può formare dei portali sulle superfici simili ai Teletrasporti "M", sia nell'aspetto che nella funzione. Anche se non è chiaro come faccia, su alcune isole la vernice furiosa forma delle sfere appuntite chiamate ombre furiose, che hanno la capacità di assumere le sembianze di Luigi e che una volta sconfitte permettono al giocatore di ottenere un solegatto.
Se Mario entra in contatto con la vernice furiosa subisce dei danni, come quando viene colpito da un nemico. Perfino invincibile può essere danneggiato dalla vernice furiosa. La stesso vale anche per Mario gatto bianco, che appena la tocca ritorna Super Mario, mentre Mario manekineko può rimanere al suo interno per pochi secondi, ma anche lui subisce danni quando non è più trasformato in statua. Inoltre, la vernice furiosa che si trova sulla superficie dell'acqua è viscosa, per cui se Mario prova a camminarci dentro oltre a subire danni affonda leggermente e si muove più lentamente, come sulle sabbie mobili. Plessie e i gattini invece scompaiono completamente se cadono al suo interno. Giga Mario gatto, così come Super Mario e Piccolo Mario in versione gigante, sono gli unici in grado di camminare all'interno della vernice furiosa senza subire danni. Anche se possono comunque sprofondare al suo interno o essere rallentati quando è presente in grande quantità.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- La vernice furiosa sembra essere basata sul ferrofluido, un liquido paramagnetico, generalmente scuro, che quando viene messo a contatto con un campo magnetico esterno genera delle increspature appuntite.