Salto Avvitato

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Salto rotante)
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.
Mario esegue un Salto avvitato in Super Mario Sunshine.

Il Salto avvitato è una mossa speciale eseguibile durante o al posto del Salto, introdotta in Super Mario World.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato appare per la prima volta in Super Mario World, ed è eseguibile premendo il pulsante Pulsante A. Grazie a questo tipo di salto, Mario può rimbalzare sui nemici spinosi e infuocati senza subire alcun danno. Nella sua forma super può distruggere i Blocchi Rotanti. Durante il Salto avvitato, Mario fuoco lancia Palle di Fuoco in ambedue le direzioni.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 è possibile eseguire involontariamente un Salto avvitato saltando su alcuni tipi di nemici, come gli Spindrift, i Tipi Timidotteri o all'interno di un tornado. In Super Mario 64 DS, il Salto avvitato è una conseguenza della capriola all'indietro di Luigi.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato ritorna in Super Mario Sunshine. Qui viene chiamato, nel manuale italiano del gioco, Salto rotante. Per eseguirlo è necessario ruotare su sé stessi e poi saltare. A partire da questo gioco, il Salto avvitato non rende più Mario immune ai nemici spinosi o infuocati. Il Salto rotante può essere utilizzato in combinazione con lo SPLAC 3000 per spruzzare acqua a 360 gradi. Questa tecnica viene chiamata Spruzzata rotante.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. è possibile eseguire un Salto avvitato in aria mediante un Blocco avvitamento posto in alcuni livelli. Qui è possibile premere la pulsantiera Croce direzionale in giù per far scendere a terra Mario con un rapido avvitamento.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

L'attacco principale di Mario in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, la Piroetta, è una varante del Salto avvitato. È in grado di stordire i nemici e prolungare il Salto se utilizzata a mezz'aria.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

In questi due giochi è possibile scuotere il Wii Remote per eseguire un Salto avvitato. Come il Salto avvitato di Super Mario World, permette a Mario Fuoco e Mario Ghiaccio di sparare Palle di Fuoco o ghiaccio da entrambe le direzioni, ma non rende l'idraulico immune alle spine o al fuoco.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato ritorna in Super Mario Odyssey. Come in Super Mario Sunshine, si esegue ruotando su sé stessi e poi saltando. Inoltre, come in Super Mario 64, Mario esegue automaticamente un Salto avvitato dopo aver toccato determinati fiori.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS il Salto avvitato può essere utilizzato soltanto nei livelli a tema Super Mario World e New Super Mario Bros. U. Può essere utilizzato per saltare sulle spine e, nei livelli a tema Super Mario World, permette di rompere i Blocchi Rotanti.

Il Salto avvitato torna in Super Mario Maker 2, con le stesse proprietà del suo predecessore. Nei livelli a tema Super Mario 3D World si può eseguire il Salto avvitato premendo Pulsante B oppure uno dei pulsanti dorsali (Pulsante L, Pulsante R, Pulsante ZL e Pulsante ZR) tenendo contemporaneamente Stick sinistro in su.

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Super Mario e Mario fuoco possono utilizzare un Salto avvitato. Si può eseguire premendo Croce direzionale in giù e il pulsante Pulsante A, o semplicemente con Croce direzionale in giù a mezz'aria.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, dopo essere atterrati sul Piano Astrale, Mario e Luigi sono costretti a trovare delle Monete Fagiolo per poter pagare un pedaggio a Magastro. Qui i due fratelli incontrano i Fratelli Astrali che insegnano agli idraulici come eseguire un Salto avvitato e un Salto Doppio. Mentre si utilizza questa mossa, Luigi sale sopra la testa di Mario e alla pressione del pulsante Pulsante B entrambi iniziano a girare su sé stessi. Il giocatore può muoverli nella direzione desiderata mediante la pulsantiera Croce direzionale e coprire ampi spazi senza preoccuparsi di cadere a terra. Finendo in un Vortice durante l'esecuzione del Salto avvitato è possibile cambiare la sua direzione e prolungare la velocità e il tempo di volo. Questa variazione è nota come Salto Ciclone.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo la mossa funziona come in Superstar Saga. Al ritorno dal Laboratorio Linfa, Mastro Toad Vecchio e Mastro Toad Giovane insegnano a Mario e a Luigi come eseguire un perfetto Salto avvitato, che essi chiamano col nome di Avvitamastro. Al ritorno dal Deserto del Gritzy, i due Mastro Toad insegnano ai fratelli una variante del Salto avvitato: questa consiste nel colpire Baby Mario e Baby Luigi durante il Salto avvitato per farli volare più in alto e dare vita a un Bimbavvitamento, che permette ai due fratellini di raggiungere luoghi lontani ed elevati.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior la mossa funziona come nei giochi precedenti, ma stavolta è Mario a salire sulle spalle di Luigi e non viceversa. I due idraulici imparano a utilizzarla nel Centro Metabolico ricordando le loro esperienze passate.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Salto avvitato in Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Mario e dei Luiginoidi eseguono l'Aereo Avvitamento.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. il Salto avvitato funziona come nei giochi precedenti. Mario e Luigi imparano a utilizzarlo nel mondo reale da Muscobaffo rosso e Muscobaffo verde durante la scalata a Pigiamonte. Nel Mondo onirico è presente una mossa simile chiamata Aereo Avvitamento.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スピンジャンプ
Supin Jampu

-

UK Inglese
Spin Jump
Francia Francese
Saut en vrille
Saut Tournoyant
Saut topie (Super Mario World, New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. U)
Saut torbillon
?
Germania Tedesco
Drehsprung (Super Mario World)
Wirbelsprung (Super Mario Land 2, serie di Mario & Luigi)
?
Portogallo Portoghese
Salto Giratório
?
Romania Rumeno
Sărit în Spirală
?
Cina Cinese (semplificato)
旋转跳
Xuánzhuǎn Tiào

-

Cina Cinese (tradizionale)
旋轉跳
Xuánzhuǎn Tiào

-

Corea del Sud Coreano
스핀 점프
Seupin Jeompeu
?