Moneta drago

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Moneta del Drago)
Moneta drago
SMW-Moneta-drago.jpg
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (cameo) (2023)
Animazione della sostituzione delle monete drago con monete con la faccia di Peach

Una moneta drago[1][2], Moneta Drago[3] o Moneta del Drago[4] è un tipo di moneta che si trova solo in Super Mario World e nel remake per Game Boy Advance. Su di essa è coniata la faccia di Yoshi.

In ogni livello sono presenti almeno cinque monete drago sparse nella maggior parte dei livelli del gioco (alcuni livelli, come i castelli, non hanno le monete drago nella versione originale di Super Mario World per Super Nintendo Entertainment System). Le prime quattro monete raccolte nel livello danno rispettivamente 1000, 2000, 4000 e 8000 punti. Collezionando cinque monete drago equivale a collezionare 100 monete normali, regalando una vita extra al giocatore. In rare occasioni, si possono trovare sei o più monete drago in un singolo livello; in questi casi, ogni moneta drago raccolta dopo, inclusa la quinta, darà una vita extra. In questi tipi di livelli, attraversando un tubo che conduce in una nuova area farà sparire tutte le monete drago rimanenti se Mario ne ha già raccolte almeno cinque, rendendo le altre inaccessibili. Per motivi sconosciuti, Cioccoisola. Livello segreto è l'unico livello ad avere una singola moneta drago sulla versione SNES di Super Mario World. Nel remake di Super Mario World per Game Boy Advance, Super Mario World: Super Mario Advance 2, il numero di monete raccolte in ogni livello viene registrato in un menu, e se il giocatore colleziona tutte le monete drago, la faccia di Yoshi sulle monete verrà sostituita dalla faccia di Peach.

La maggior parte dei giochi della serie di Yoshi (come Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island DS) sono presenti monete (sia in gioco che nelle illustrazioni ufficiali) che hanno la faccia di Yoshi rispetto al normale design delle monete della serie di Mario. Questo le rende esattamente delle monete drago più piccole. Le monete di Yoshi's Crafted World al posto della faccia di Yoshi hanno l'uovo di Yoshi al suo posto; tuttavia, le monete da 10 più grandi raffigurano la testa di Yoshi, assomigliando ancora di più alle monete drago.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2: "Monete drago: collezionane 5 o più in uno stesso livello per ottenere una vita in più. (Le monete drago vengono conteggiate anche nel totale delle monete normali.)"
  • Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (Wii): "Raccogli le cinque Monete Drago che si trovano in un livello per ottenere un 1-Up."
  • Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (3DS): "Trovane 5 lungo un singolo percorso per ottenere una vita extra."

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella Advance Guide ufficiale pubblicata su Nintendo Power, le monete drago sono rappresentate con un simbolo che ritrae una forchetta a 3 rebbi al posto di Yoshi/Peach.
  • In New Super Mario Bros., l'effetto sonoro dell'ottenimento delle Medaglie Stella ha il nome interno di "SE_OBJ_GET_DRAGON_COIN". Ciò potrebbe significare una qualche sostituzione avvenuta prima del rilascio del gioco finale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ドラゴンコイン
Doragon Koin

Moneta drago

UK Inglese
Dragon Coin
Moneta Drago
Francia Francese
Pièce Dragon
Moneta Drago
Germania Tedesco
Drachen-Münze
Moneta Drago
Spagna Spagnolo
Moneda Dragón
Moneta Drago
Brasile Portoghese (NOA)
Moeda Dragão
Moneta Drago
Cina Cinese
龙币
Lóng Bì

Moneta Drago

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (3DS).
  2. Libretto d'istruzioni di Super Mario World: Super Mario Advance 2, pagina 108.
  3. Manuale elettronico di Super Mario World edizione Virtual Console (Wii), sezione 8 - "Strumenti".
  4. Libretto d'istruzioni di Super Mario World, pagina 7.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]