Mondo speciale (Super Mario World)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mondo speciale
La mappa della zona speciale
Apparso in: Super Mario World (1990)
Super Mario World: Super Mario Advance 2 (2001)
Numero livelli: 8
<< Lista dei mondi >>

Il Mondo speciale[1] (anche chiamata Zona Speciale[2]) è il nono ed ultimo mondo di Super Mario World ed è accessibile solo tramite una strada delle stelle segreta nella Star Road.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Il Mondo speciale è formato da due percorsi paralleli (collegati forse da una curva fuori dalla visuale) con quattro livelli e una strada delle stelle ciascuno. I livelli sono situati in vari ambienti e sono molto più difficili da completare rispetto a qualsiasi altro del gioco. I nomi dei livelli sono inoltre peculiari per quelli di Super Mario World; sono tutti basati su termini degli anni ottanta (come Tubolare, Strano e Superfico). Se Mario e Luigi li completano tutti, apparirà una nuova strada delle stelle che trasporterà gli idraulici nuovamente alla Casa di Yoshi.

Non c'è nessun tipo di terreno, e lo sfondo è costituito da una grande scritta "SPECIAL" e sopra di essa il simbolo del Super Famicom (mantenuto per le versioni occidentali del Super Nintendo).

In Super Mario World: Super Mario Advance 2, il logo è visibile nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, ma solo quando vengono completati tutti i livelli del Mondo speciale. Completare il Mondo speciale non trasformerà il mondo, dato che accadrà solo se il giocatore trova tutte le 96 uscite.

Nel primo livello del Mondo speciale appare un Blocco messaggio dove viene specificato che il giocatore riceverà un dono speciale quando completerà il mondo; una volta fatto e tornati all'Isola Yoshi, la stagione passa dalla primavera all'autunno (l'ambiente cambia colore) e molti nemici si trasformano completamente. Questo messaggio appare anche in Super Mario World: Super Mario Advance 2. Tuttavia, dato che il cambio avviene solo quando si trovano tutte le 96 uscite del gioco, viene riferito a un contenuto diverso: una volta completata il Mondo speciale, ogni volta che il giocatore rigioca un suo qualsiasi livello, la parte bassa dello schermo mostra il punteggio attuale e quello massimo mai ottenuto in quel livello, specificando anche con quale personaggio. Tale caratteristica appare solo in questo mondo.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Aspettando due minuti sulla mappa, partirà il tema principale di Super Mario Bros., in una versione simile a quella che apparirà in Super Mario All-Stars.
  • Nella versione giapponese ci sono solo quattro nomi dei livelli, ciascuno dato ad ogni due livelli consecutivi.
  • Tutti i nomi dei livelli in tedesco cominciano con "ex-"
  • In Super Mario Maker 2, la musica del menù della modalità Livelli dal Mondo e di quella del gioco online sono un remix del tema del Mondo speciale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
特区

Zona Speciale

UK Inglese
Special Zone
Special World
Zona Speciale
Mondo Speciale
Francia Francese
Zone spéciale
Zona Speciale
Germania Tedesco
Sonderzone
Zona Speciale
Spagna Spagnolo (NOE)
Zona Especial
Zona Speciale

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Ora puoi vedere cosa si trova oltre il Mondo speciale! - Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online, Super Mario World - Il gioco ha un nuovo look!
  2. Super Mario Bros. Enciclopedia. Magazzini Salani, pagina 59

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]