Terra dei Dinosauri
Terra dei Dinosauri | |
Abitanti: | Yoshi, Draghetti, Dino Rino, Reznor, Dinosauro cattivo, Cavernicoli, Oogtar |
Prima apparizione: | Super Mario World (1990) |
Ultima apparizione: | Sonic Lost World (2013, DLC) |
La Terra dei Dinosauri (nota anche come Paese dei Dinosauri[1], Mondo delle caverne[2], Mondo dinosauro[2], Mondo dei dinosauri[2] e Isola dei Dinosauri[3]), è un arcipelago abitato da dinosauri, meta delle vacanze di Mario, Luigi e la Principessa Peach in Super Mario World. La Terra dei Dinosauri ha principalmente una conformazione verdeggiante, con colline sparse ovunque. Sono presenti anche caverne, montagne, una fitta foresta e una valle sotterranea. L'industrializzazione è pressoché assente: gli unici edifici presenti sono le case stregate, nonché le varie fortezze e castelli costruiti da Bowser e dai Bowserotti.
Tra gli abitanti più caratteristici della Terra dei Dinosauri ci sono gli Yoshi, nativi dell'Isola Yoshi. Nonostante il nome, i dinosauri non sono i soli abitanti del luogo, ma sono presenti anche Goomba, Koopa, Piante Piranha e altre creature. Tra i dinosauri veri e propri presenti si annoverano i Draghetti, i Blargg, i Dino Rino, i Mini Dino, gli Eerie e i Reznor.
Ambienti[modifica | modifica sorgente]
I sette mondi principali di Super Mario World coincidono con i luoghi principali della Terra dei Dinosauri.
- Isola Yoshi
- Piana Ciambella
- Cupola Vaniglia
- Ponti Gemelli
- Foresta delle Illusioni
- Isola della Cioccolata
- Valle di Bowser
Altri luoghi d'interesse sono:
In altri media[modifica | modifica sorgente]
Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]
La Terra dei Dinosauri è l'ambientazione principale della serie animata di Super Mario World.
A differenza di quanto visto nei giochi, nella serie animata la Terra dei Dinosauri è abitata principalmente da cavernicoli, mentre Yoshi è un esemplare unico. I cavernicoli abitano in una città chiamata Dome City, ma la capacità di erigere edifici sembra essere l'unico progresso da loro fatto. Molti episodi della serie vedono Mario, Luigi e la Principessa Amarena cercare di civilizzare i cavernicoli, facendo scoprire loro elementi della società moderna come l'automobile, il telefono o il Natale.
Nell'episodio "Tutti a scuola", la Principessa Amarena apre una scuola per i bambini cavernicoli. In tale episodio viene rivelata anche la bandiera della Terra dei Dinosauri, che è rossa con in mezzo un rettangolo azzurro diviso in due da una linea gialla al cui interno si trova un cerchio azzurro e l'immagine di un dinosauro verde. Nella puntata viene anche reso noto il giuramento di fedeltà alla bandiera, parodia di quello alla bandiera degli Stati Uniti: la prima parte viene recitata correttamente da Amarena, Yoshi, Oogtar e gli altri bambini, mentre Hip e Hop modificano la seconda parte per dedicarla alla loro causa.
“Io mi impegno a portare rispetto alla bandiera delle terre unite del mondo dei dinosauri, e alla malvagità che ci contraddistingue. Noi, figli di Attila, promettiamo di cambiare e diventare onesti abbandonando i principi di malvagità.”
—Amarena, Yoshi, Oogtar, i bambini cavernicoli, Hip e Hop, "Tutti a scuola"
Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]
Nel fumetto Super Mario Adventures, una parte della storia è ambientata nella Terra dei Dinosauri. Qua viene mostrato il Villaggio Yoshi, dove Yoshi è a capo della Camera di Commercio dei dinosauri.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Stando al numero 4 dell'anno 1992 della rivista tedesca Club Nintendo, la Terra dei Dinosauri si trova nell'Oceano Pacifico.
- Dinohattan, ambientazione del film del 1993, è tecnicamente ispirato alla Terra dei Dinosauri, sebbene prenda più elementi dal Regno dei Funghi e da Subcon.
- Nel libro della serie Nintendo Adventure Book Dinosaur Dilemma viene menzionato il governatore della Terra dei Dinosauri, B. Ron Tosaur.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kyōryū Rando
Dinosaur World
Dinosaur Island
Mondo dei dinosauri
Isola dei dinosauri
Dino-Land (Super Mario World: Super Mario Advance 2)
Dinolandia
Kǒnglóng Dàlù
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Manuale di istruzioni di Super Mario World, pagina 2
- ↑ 2,0 2,1 2,2 Serie animata di Super Mario World, solo alcuni episodi
- ↑ Scheda di Super Mario World: Super Mario Advance 2 dal sito ufficiale Nintendo