Wii U

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Nintendo Wii U)
Wii U
Wiiu.png

Wiiu-premium.png

Data di pubblicazione: Giappone 8 dicembre 2012
USA 18 novembre 2012
Europa 30 novembre 2012
Australia 30 novembre 2012
Termine: Europa 1 ottobre 2016
USA 10 novembre 2016
Australia 14 novembre 2016
Giappone 31 gennaio 2017
Predecessore: Wii
Successore: Nintendo Switch

Il Wii U (noto durante lo sviluppo col nome in codice di Project Café) è la console di ottava generazione prodotta da Nintendo. Fu annunciata durante la conferenza Nintendo all'Electronic Entertainment Expo 2011. La principale caratteristica della console è il Wii U GamePad, avente fotocamera interna, touchscreen capacitivo, due stick analogici e altre funzioni secondarie. La console è simile al design del Wii, eccetto che per gli angoli smussati; può far girare giochi ad alta risoluzione da 720p e 1080p, essendo la prima console Nintendo a poterlo fare. È alta circa 7 pollici, spessa circa 2, e lunga 10,5 poliici. Il Wii U supporta tutti i controller (e le rispettive periferiche) usati nel Wii (Wii Remote, il Nunchuk, il Wii Remote Plus, il Classic Controller, il Classic Controller Pro, e la Wii Balance Board). Questo per permettere di utilizzare la modalità multiplayer anche con giocotri che possiedono solo i controller per Wii. Non è compatibile con il Nintendo GameCube al contrario del Wii e non fa girare DVD o dischi in Blu-Ray. Il Wii U ha una propria memoria interna ma è possibile ampliarla con una scheda SD o con un hard disck esterno. È possibile avere dei giochi anche tramite il download dalla console stessa.

Periferiche[modifica | modifica sorgente]

Wii U GamePad[modifica | modifica sorgente]

Il Wii U GamePad è il controller principale del Wii U. Il controller ha la tradizionale croce direzionale alla sinistra dello schermo; i pulsanti A, B, X e Y sono sulla destra. Il GamePad possiede due Pad scorrevoli su entrambi i lati dell console. I pulsanti L e R rimangono nella loro classica posizione mentre SELECT e START sono sulla parte in basso a desta. Nella parte inferiore allo schermo troviamo i pulsanti HOME, POWER e TV. Sempre in basso troviamo il microfono e l'indicatore che segnla se la batteria è scarica. Il controller possiede anche un sensore (NFC) capace di percepire la presenza di oggetti attorno alla console. È possibile navigare in internet. Ecco una lista completa di tutti i gadget inseriti nella console:

Il GamePad del Wii U
  • Sensore magnetico
  • Altoparlanti stereo
  • Telecamera frontale
  • Sensore IR
  • Microfono
  • Due stick analogici e un pad direzionale
  • Stilo
  • Tasti Select, Start, Home, Power e TV Control
  • Entrata cuffie da 3.5mm
  • Regolatore di volume
  • Comandi di gioco
  • Entrata per caricabatterie di corrente alternata
  • Bluetooth
  • NFC
  • Batteria interna ricaricabile

Pro Controller Wii U[modifica | modifica sorgente]

Un Pro Controller Wii U

Il Pro Controller Wii U è una periferica alternativa per la console Wii U. Il Pro Controller è piuttosto simile al Classic Controller e al Classic Controller Pro del Wii nel layout dei pulsanti e nel loro grip. In ogni caso i pulsanti A, B, X, Y e le frecce direzionali sono situati sotto i due Pad scorrevoli e cliccabili. La luce appartenente al numero del giocatore dal Wii Remote, e il POWER, sono stati posizionati nella parte centrale del controller. La sua forma e disposizione dei tasti assomigliano al controller dell Xbox 360.

Adattatore per il Controller GameCube[modifica | modifica sorgente]

Adattatore per Controller GameCube - Wii U.png

L'adattatore per il Controller GameCube è una periferica che permette alla console di riconoscere in controller del Nintendo GameCube e il Wavebird. È stato rilasciato per poter utilizzare il controller in Super Smash Bros. per Wii U (con cui è stato anche rilasciato in bundle). Ha quattro prese per i controller ed è collegato alla console tramite due cavi USB, il primo per l'alimentazione e gli input, il secondo per la funzione rumble.

Periferiche per Wii[modifica | modifica sorgente]

Il Wii U è compatibile con tutte le periferiche per Wii, come il Telecomando Wii, il Nunchuk, il Controller Tradizionale (Pro) o la Balance Board.

Software[modifica | modifica sorgente]

Il Miiverse

Miiverse[modifica | modifica sorgente]

Il Miiverse è uno speciale social network nonché menù principale del Wii U. Essendo un social network, l'utente può esplorare tutti i topic e sapere a che giochi giocano gli amici. Miiverse offre anche chat, video conferenze e condivisione di informazioni. È accessibile anche premendo il tasto HOME mentre si sta giocando. Il servizio si è fermato l'8 novembre 2017

Piazza WaraWara[modifica | modifica sorgente]

Piazza WaraWara Screenshot - Wii U.jpg

La Piazza WaraWara è il menù principale del Wii U. Sullo schermo del televisore è possibile vedere i Mii di giocatori che hanno lasciato dei post sui gruppi di Miiverse di cui appaiono le icone. Sullo schermo del GamePad è invece possibile selezionare ed avviare i giochi e le applicazioni. Premendo il pulsante X o puntando sull'apposita icona nello schermo del televisore nel caso si stia usando il telecomando Wii, è possibile scambiare le due immagini. Quando la piazza viene visualizzata sul GamePad è possibile zoommare sui Mii e cliccare su di essi per vedere i loro post su Miiverse.

Nintendo eShop[modifica | modifica sorgente]

Il Nintendo eShop è il negozio online di Nintendo. Originariamente creato per Nintendo 3DS, dal Nintendo eShop è possibile scaricare giochi, applicazioni, demo, video e DLC. Oltre a ciò, si possono anche scaricare giochi disponibili in formato fisico e i giochi per Virtual Console, servizio che permette di scaricare i giochi usciti sulle vecchie console e già disponibile su Wii e 3DS.

Quest'applicazione viene attivata facendo il primo aggiornamento alla console.

Da fine Marzo 2023, non è più utilizzabile per fare nuovi acquisti, ma sarà comunque possibile scaricare di nuovo giochi e DLC già ottenuti in precedenza e effettuare aggiornamenti.

Wii U Chat[modifica | modifica sorgente]

La Wii U Chat è un'applicazione che permette ai possessori di Wii U di comunicare in tempo reale con i propri amici utilizzando la telecamera e il microfono del GamePad. Il video viene trasmesso sia sullo schermo del GamePad che sul televisore. È possibile usare il touch screen per fare dei disegni sul video. Come per il Nintendo e Shop, quest'applicazione viene attivata facendo il primo aggiornamento alla console.

Nintendo TVii[modifica | modifica sorgente]

Un servizio televisivo creato per Wii U e disponibile solo in Giappone e America. Nintendo TVii unisce servizi come Hulu Plus, Amazon Instant Video e YouTube. Nonostante sia gratuito, le applicazioni Hulu Plus, Netflix ed Amazon Instant Video non lo sono. I video sono visibili sia sul televisore che sul GamePad ed è anche possibile ricevere informazioni da Wikipedia e IMDb.

Dove disponibile, Nintendo TVii può essere attivato dopo aver scaricato il primo aggiornamento della console.

Modalità Wii[modifica | modifica sorgente]

La Modalità Wii permette di accedere al Menù Wii. Con quest'applicazione la console emula a livello hardware il Wii, permettendo di leggere i dischi dei giochi per la vecchia console e di accedere al Canale Wii Shop da cui è possibile scaricare giochi per Virtual Console Wii e WiiWare che appaiono nel Menù Wii. Il menù della modalità Wii è lo stesso della console originale, sebbene presenta varie modifiche come la rimozione della compatibilità con i dischi per GameCube e la rimozione di alcune applicazioni come il Canale Foto e il Canale Internet. La funzione "Regalo" del Canale WiiShop è stata rimossa dato che il Wii U, differentemente dal Wii, non utilizza i codici amico.

Tramite l'apposita applicazione, è anche possibile trasferire i dati di salvataggio e l'account del Canale WiiShop da Wii a Wii U. In modo da poter usare il Wii U come unica console.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Wii U è la prima console fissa dopo il Super Nintendo ad aver condiviso una parte di nome con la console precedente (escluso Wii Mini, restyling del Wii).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]