Super Game Boy

Da Super Mario Wiki.
Super Game Boy
SGB-USA.jpg
Data di pubblicazione: Giappone 14 giugno 1994
30 gennaio 1998 (SGB2)
USA 1994
Europa 1994
Successore: Game Boy Player

Il Super Game Boy è una periferica per il Super Nintendo Entertainment System uscita nel 1994. Si tratta di una cartuccia adattatore che permette alla console di leggere i giochi del Game Boy, rendendoli giocabili su televisore. Sono compatibili anche alcuni giochi del Game Boy Color, ma solo quelli compatibili anche col Game Boy. Nel 1998 è uscita una versione aggiornata della periferica, il Super Game Boy 2, con funzioni aggiuntive di personalizzazione dei bordi e compatibilità col cavo link del Game Boy. Questa versione è ufficialmente uscita solo in Giappone, anche se alcune fonti parlano di una distribuzione negli Stati Uniti limitata al canale di televendite QVC.

Il Game Boy Player, periferica per Nintendo GameCube, è il successore del Super Game Boy.

Dato che le dimensioni dello schermo del Game Boy sono più ridotte di quelle di un televisore, il Super Game Boy mette un bordo intorno all'immagine. I giochi realizzati apposta per supportare il Super Game Boy (riconoscibili dal logo "Super Game Boy Game Pak" sulla confezione), come per esempio Donkey Kong, hanno delle cornici personalizzate a tema. Molti giochi hanno inoltre una qualità audio superiore se giocati su Super Game Boy.

Alcuni giochi possono essere giocati in multiplayer su Super Game Boy. Un esempio è Wario Blast: Featuring Bomberman!, la cui modalità multiplayer è accessibile solamente con tale periferica e permette fino a 4 giocatori insieme tramite l'uso del multitap.

Uno dei difetti del Super Game Boy originale è l'impossibilità di collegarlo ad altre console con il cavo link. Inoltre i giochi subiscono un leggero overclock, che rende i suoni più acuti rispetto a quando si gioca con un normale Game Boy. Entrambi i problemi sono stati risolti dal Super Game Boy 2.

Premendo Pulsante L e Pulsante R durante il gioco è possibile richiamare il menù del Super Game Boy, che permette di selezionare il bordo che appare intorno al gioco, rimappare il controller o aggiustare la palette del gioco (vedi sotto).

Lasciando un qualsiasi gioco in pausa per 5 minuti, parte un'animazione screensaver casuale sul bordo del gioco. In una di esse, Mario esce da una finestra in basso per poi addormentarsi dopo un po'. Mentre Mario dorme, la Principessa Peach esce da un'altra finestra a destra; dopo un po' Mario si sveglia ma non fa a tempo per vedere Peach e viene travolto da un'auto da corsa. Mario in seguito si riaddormenta, e un'astronave (simile a quelle presenti nel Regno di Muda in Super Mario Land ma più piccole) arriva e lo circonda brevemente. Infine, Luigi esce da una finestra in alto, si cala con una corda, prende Mario ancora addormentato e lo riporta su con sé.

Lista dei giochi della serie Mario con funzioni aggiuntive su Super Game Boy[modifica | modifica sorgente]

Palette di colori[modifica | modifica sorgente]

Una delle funzioni principali del Super Game Boy è quella di rendere a colori i giochi del Game Boy. Se i giochi realizzati apposta per essere compatibili col Super Game Boy oltre ad avere i loro bordi personalizzati hanno anche le loro colorazioni ufficiali, è possibile aggiustare la palette manualmente con le opzioni Color Palette Window e Custom Color Window: la prima permette di scegliere tra 32 palette di colori possibili, mentre la seconda di invertire i colori nella palette selezionata al momento per poi creare una password per salvare la colorazione scelta. Premendo Pulsante X mentre si gioca è possibile cambiare palette tra quella base del gioco e tutte quelle create dal giocatore. Nonostante ciò, alcune di queste palette presentavano abbinamenti di colori inusuali.

Mentre queste palette di colori universali sono da 4 colori ciascuna, quelle specifiche dei giochi fatti apposta per andare col Super Game Boy hanno palette che arrivano fino a 10 colori, più altri 32 per il bordo.

Le seguenti immagini mostrano la schermata introduttiva di Super Mario Land in ciascuna delle 32 palette disponibili, con le password corrispondenti sotto.

La maggior parte dei giochi parte di default con la palette 1-A, ma i giochi pubblicati direttamente da Nintendo scelgono invece una palette più appropriata tra tutte le altre. Ecco degli esempi:

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Bordi speciali[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]