Re Cardo I
Il Re Cardo I, soprannominato Rosa di Ferro, è stato il primo re dei Floro Sapiens prima degli eventi di Super Paper Mario, governando dal 1 al 496. La sua esistenza e la sua storia sono raccontate alla descrizione di un dipinto che si trova nelle Caverne Floro, all'interno del palazzo dell'attuale regnante, Re Cardo IV. Re Cardo I è considerato il più grande dei re, poiché unì i Floro Sapiens, dando loro un ordinamento, creando il Regno di Flora, fondandone la capitale, creando le infrastrutture, le prime strade e un calendario in cui gli anni venivano contanti partendo dalla nascita del regno stesso. Il suo soprannome "Rosa di Ferro" deriva dalla sua pesante armatura e dalle spine letali che la ornavano. Nell'anno 444, a causa dell'appassimento del suo amato figlio, Re Cardo I perse completamente la regione e incominciò un periodo di terrore, poi conosciuto dai posteri come "l'Oscuramento". Arrivò addirittura a far rinchiudere in prigione sua figlia, Cardina II, che criticò aspramente le sue politiche di terrore. L'Oscuramento ebbe fine nel 496, quando Re Cardo I venne deposto in seguito a un colpo di stato popolare, e Cardina II venne liberata e nominata nuova regina del Regno di Flora. Si dice che dopo essere stato deposto, Cardo I avesse detto la frase "La Rosa di Ferro non appassirà mai!". Tuttavia, alla fine è appassito comunque.
Oltre che nel suo dipinto nel palazzo reale nelle Caverne Floro, Re Cardo I è raffigurato anche nello sfondo del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua nelle stanze 26-50, insieme ai Floro Sapiens e al Cuore Puro blu scuro.
Descrizione del ritratto[modifica | modifica sorgente]
Re Cardo I (Regno: 1-496). Il primo re del Regno di Flora, Cardo I è conosciuto come il più grande dei re. Egli riunì i Floro Sapiens, dando loro un ordinamento e creando il Regno di Flora. Fondò la capitale e adottò un calendario che aveva inizio dalla nascita del regno. Letali spine ornavano la sua pesante armatura. Era infatti noto come la "Rosa di Ferro". Le infrastrutture del regno e le prime strade furono progettate dallo stesso re. Tuttavia, quando il principe ereditario all'improvviso appassì, Cardo non resse. L'anno di Flora 444 segnò l'inizio del suo regno del terrore, "l'Oscuramento". Cardo I e il suo malvagio regime furono sconfitti da un violento colpo di stato. Il re fu deposto e questo segnò la fine ufficiale dell'Oscuramento. Ormai in declino, si narra che dicesse: "La Rosa di Ferro non appassirà mai!". Tuttavia, presto appassì.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Re Cardo I[modifica | modifica sorgente]
Kingu Hanān Issei
Crocus Premier
Crocus il Primo
Krokus I
Crocus I
Marchitus I
Marcitus I