Burrone
Il burrone[1][2][3], chiamato anche buca[4][5], vuoto[6] o fossa[7] è un ostacolo comune nella serie di Mario. Appare nella maggior parte dei livelli nei giochi di piattaforme 2D, e solitamente ha l'aspetto di un buco senza fondo nel terreno del livello. Quando un personaggio cade in un burrone perde una vita o subisce un altro tipo di conseguenza negativa, anche se è sotto l'effetto di un oggetto che garantisce l'invincibilità.
Nei Mario 3D è comune che i mondi siano sospesi in mezzo a un grande vuoto. Degli esempi includono Fortezza di Womp di Super Mario 64, il Villaggio delle Palme di Super Mario Sunshine, il Regno della City di Super Mario Odyssey, la maggior parte dei livelli di Super Mario Galaxy, Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World.
Nella maggior parte dei giochi, cadere in un burrone comporta la perdita di una vita, ma alcuni trasportano il giocatore in un altro luogo. Per esempio, quando Wario cade in un burrone in Wario World finisce nel Covo dei Monospini, un'ambientazione sotterranea, e ha l'opportunità di uscirne incolume.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]
In Donkey Kong non ci sono burroni senza fondo. Mario perde una vita se cade da un'altezza maggiore della sua. In 75m toccare il pavimento del piano inferiore risulta nella perdita di una vita come se fosse un burrone. Nella versione per Game Boy questo pavimento è coperto di spuntoni.
Nel primo livello di Donkey Kong Jr. il burrone è colmo d'acqua, mentre nei due livelli successivi è un burrone senza fondo, ma in tutti i casi cadere da un viticcio o da una catena risulta nella perdita di una vita.
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
I burroni senza fondo debuttano nella serie di Super Mario a partire dal Mondo 1-1 di Super Mario Bros. e sono degli ostacoli comuni. Cadere nella lava o affondare nelle sabbie mobili produce lo stesso risultato di cadere in un burrone. Se i burroni sono grandi un singolo blocco, nella maggior parte dei giochi è possibile usare lo scatto per correre sopra di essi senza cadere al loro interno.
In Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels le fosse d'acqua agiscono come burroni al di fuori dei livelli acquatici. In Super Mario Bros.: The Lost Levels sono stati posizionati dei burroni in alcune Warp Zone per consentire al giocatore di cadere di proposito, nel caso in cui non voglia entrare nei tubi che riportano a un mondo precedente.
In Super Mario 64 diverse aree sono sospese nel vuoto, e cadere comporta la perdita di una vita. In questo gioco viene introdotto il salto a parete, grazie al quale è possibile uscire da alcuni burroni rimbalzando sulle loro pareti prima di cadere del tutto. Se Mario cade attraverso il pavimento nel Rifugio di Re Boo, tuttavia, finisce nella cantina del palazzo piuttosto di perdere una vita. In Super Mario 64 DS se Mario cade durante la battaglia con Re Boo nella Dimora di Re Boo viene riportato al punto di partenza.
In Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 i burroni prendono solitamente la forma di buchi neri situati sotto le galassie come la Galassia Uovo e la Galassia Atollo. Se Mario esce dalla gravità di un pianeta può venire risucchiato da un buco nero e perdere una vita. Se Mario cade nell'Osservatorio Cometa viene avvolto in una bolla e viene riportato indietro senza conseguenze negative.
A partire da New Super Mario Bros., il salto a parete è stato introdotto anche nei Mario 2D e permette di saltare fuori da alcuni burroni senza fondo prima di cadere fuori dalla visuale e perdere definitivamente una vita.
In Super Mario Maker è presente un raro easter egg che permette di sentire dei suoni dopo che il giocatore cade in un burrone, suggerendo che il burrone ha un fondo e che Mario fa qualcosa fuori dalla visuale dopo essere caduto. Questo suono ha diverse varianti: una include la voce di diversi Mario, un'altra include il suono di un'automobile.
In Super Mario Odyssey il comportamento dei burroni è stato modificato: adesso non si perde più una vita, bensì si perdono delle monete e si ritorna all'ultimo punto intermedio. Se si gioca nella modalità assistita, cadere in un burrone comporta semplicemente la perdita di una tacca dell'Energimetro; Mario verrà avvolto in una bolla e riportato al punto da cui è caduto.
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
In diversi percorsi della serie di Mario Kart è possibile cadere in un burrone. In tal caso il giocatore verrà raccolto da Lakitu e riportato sulla pista in una zona sicura nelle vicinanze. In questi giochi non esistono le vite, e i burroni rappresentano semplicemente una perdita di tempo. Cadere in un burrone inoltre comporta una perdita di monete nei giochi in cui queste sono presenti.
Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]
I burroni appaiono in alcuni minigiochi nella serie di Mario Party. Il loro comportamento cambia in base al minigioco. Tipicamente, nella maggior parte dei minigiochi come Pericolo Piattaforma, cadere in un burrone comporta l'eliminazione istantanea. In alcuni minigiochi come Saltanuvole è possibile cadere un numero limitato di volte prima di subire l'eliminazione. In altri casi come Pannello salterello quando un personaggio cade in un burrone viene semplicemente riportato indietro.
Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
In Super Paper Mario se Mario, la Principessa Peach, Bowser o Luigi cadono in un burrone perdono un Punto Vita e vengono riportati indietro. Alcuni burroni non danneggiano il giocatore, bensì lo conducono in una stanza segreta che può contenere degli oggetti e un trampolino per tornare indietro. In questo gioco, alcune Ombrex nel Mondodigiù vengono incaricate di pulire i burroni.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Manuale di New Super Mario Bros., pagina 85.
- ↑ Manuale di Super Mario 3D Land, sezione 7.
- ↑ Manuale di Super Mario 3D World, sezione 10.
- ↑ "Buco" nel manuale di Super Mario Bros. 3, pagina 20.
- ↑ Manuale di New Super Mario Bros. 2, sezione 13.
- ↑ Manuale di New Super Mario Bros. U, sezione 11.
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 7.