Colorbomba

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Colorbombe)
Colorbomba
MLSS-Colorbomba-blu-sprite.pngMLSS-Colorbomba-gialla-sprite.pngMLSS-Colorbomba-rossa-sprite.pngMLSS-Colorbomba-bianca-motivo-a-pois-sprite.pngMLSS-Colorbomba-bianca-motivo-a-scacchi-sprite.pngMLSS-Colorbomba-bianca-motivo-tropicale-sprite.png
M&LSS+SdB-Colorbomba-blu-sprite.pngM&LSS+SdB-Colorbomba-gialla-sprite.pngM&LSS+SdB-Colorbomba-rossa-sprite.pngM&LSS+SdB-Colorbomba-bianca-motivo-a-pois-sprite.pngM&LSS+SdB-Colorbomba-bianca-motivo-a-scacchi-sprite.pngM&LSS+SdB-Colorbomba-bianca-motivo-tropicale-sprite.png
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Variante di: Bob-omba
Gli sprite inutilizzati delle colorbombe bianca e verde in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Le colorbombe (originariamente trascritte Colorbombe) sono un particolare tipo di Bob-omba apparse in Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. A differenza delle normali Bob-omba, non sono nemici e non hanno fusibili sulla testa, ma eliche che utilizzano per volare.

Esistono sei tipi di colorbombe, di cui tre hanno colori pieni, rosso, blu o giallo, mentre le altre tre sono bianche con motivi neri a scacchi, a pois o tropicali (a strisce). Quando colpiscono una maglietta, esplodono e imprimono su di essa il proprio colore o motivo. Questa caratteristica le rende molto utilizzate dallo stilista Versaccio.

Se due colorbombe con colori pieni colpiscono una maglietta, il colore risultante è dato dal mescolamento dei loro colori. La combinazione di rosso e blu produce il viola, quella di rosso e giallo l'arancione, mentre giallo e blu formano il verde. Se invece vengono utilizzate contemporaneamente le tre colorbombe di colori pieni, il risultato è marrone. Per quanto riguarda i motivi, quando due o più colorbombe con disegni diversi colpiscono la stessa maglietta, il motivo risultante è sempre a stella.

Nel remake per Nintendo 3DS, sono presenti anche gli sprite di due colorbombe aggiuntive, una bianca e una verde, che però non sono state incluse nel gioco finale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mario e Luigi trovano un pezzo del Fagiolo Stella custodito in una gabbia dallo stilista Versaccio, che decide di cedere il pezzo ai fratelli in cambio del loro aiuto per realizzare quattro magliette differenti usando le colorbombe: rossa con un motivo qualsiasi, gialla con un motivo a scacchi, viola con un motivo a pois e arancione con un motivo a stella. Luigi deve colpire Mario con il Martello mentre questi ha dell'acqua in bocca, così da fargli spruzzare getti d'acqua su una o più colorbombe, colorando le magliette secondo le richieste di Versaccio. Le colorbombe colorate determinano il colore della maglietta, mentre quelle con i motivi stabiliscono il disegno.

In seguito, Mario e Luigi possono tornare a partecipare al minigioco. È possibile realizzare fino a 28 combinazioni diverse di colori e motivi. Ogni nuovo motivo creato viene ricompensato con un Ridifagiolo, mentre completando tutte le 28 combinazioni si ottengono i PantaVersaccio.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • "Motivo tropicale" è in realtà una traduzione errata del nome giapponese, dovuta a un'omofonia. In giapponese, sia「島」(isola/tropicale) che「縞」(strisce) si pronunciano allo stesso modo: shima.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カラボム
もようボム
Kara Bomu
Moyō Bomu
Colorbomba
Designbomba

UK Inglese
Designbomb
Colorbomb
Designbomba
Colorbomba
Francia Francese
Bombette
?
Cina Cinese (semplificato)
彩色炸弹
款式炸弹
Cǎisè Zhàdàn
Kuǎnshì Zhàdàn
Colorbomba
Stilebomba

Corea del Sud Coreano
컬러폭탄
무늬폭탄
Keolleo Poktan
Munui Poktan
Color Bomba
Design Bomba

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]