Salto team
È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina. |
Il salto team è un'abilità di movimento introdotta in Mario + Rabbids Kingdom Battle, dove è utilizzabile solamente durante le battaglie. Tutti i personaggi possono eseguire automaticamente un salto team spostandosi nella stessa casella in cui si trova un alleato, in modo tale da aumentare il proprio raggio di movimento ed eventualmente raggiungere delle piattaforme sopraelevate senza la necessità di entrare dentro ai tubi. Tuttavia, dopo il salto i personaggi non possono più spostarsi fino al turno successivo. Il raggio di movimento del salto team può essere aumentato nell'elenco abilità in cambio delle Sfere del potere, ma il numero di potenziamenti e quindi di sfere richieste è specifico per ciascun personaggio: per Luigi fino a quattro volte, da 6 a 7 caselle, da 7 a 8 caselle da 8 a 9 caselle e da 9 a 10 caselle, in cambio rispettivamente di 20, 30 e 60 e 80 Sfere del potete, per Rabbid Luigi, Rabbid Mario e Rabbid Yoshi una sola volta da 6 a 7 caselle in cambio di 20 Sfere del potere ciascuno, per Rabbid Peach e Peach due volte, da 6 a 7 caselle e da 7 a 8 caselle in cambio rispettivamente di 30 e 60 Sfere del potere, per Yoshi due volte, da 6 a 7 caselle e da 7 a 8 caselle in cambio rispettivamente di 20 e 60 Sfere del potere.
Utilizzando le Sfere del potere è anche possibile sbloccare alcuni potenziamenti per il salto team, alcuni specifici per ciascun personaggio e altri condivisi tra più personaggi:
- Il salto schianto è il primo potenziamento del salto team per Mario e può essere attivato in cambio di 10 Sfere del potere. Permette a Mario di saltare in testa ai nemici dopo aver eseguito un salto team, infliggendogli quindi dei danni. Dopo l'attacco il personaggio che ha eseguito questa tecnica si sposta in una casella vicina. Il raggio di movimento può essere aumentato fino a tre volte da 3 a 4 caselle, da 4 a 5 caselle e da 5 a 6 caselle in cambio rispettivamente di 30, 50 e 70 Sfere del potere. Il danno inflitto può essere aumentato da 30 a 50, da 50 a 70, da 70 a 100, da 100 ad 150, in cambio rispettivamente di 20, 20, 30 e 50 Sfere del potere.
- Il salto purificatore è il secondo potenziamento del salto team per Mario, Luigi, Peach e Yoshi, e l'unico di Rabbid Peach, Rabbid Luigi, Rabbid Mario e Rabbid Yoshi. Può essere attivato in cambio di 10 Sfere del potere ciascuno. Cura da un super effetto gli alleati che hanno aiutato il personaggio ad eseguire il salto team.
- Il doppio salto è il primo potenziamento del salto team per Luigi e può essere sbloccato in cambio di 20 Sfere del potere. Permette a Luigi di eseguire il salto team per due volte consecutive grazie all'aiuto di due alleati, spostandosi prima nella stessa casa di un alleato e poi selezionando la casella in cui si trova il secondo.
- Il salto curatore è il primo potenziamento del salto team per Peach e può essere attivato in cambio di soli 20 Sfere del potere. Permette a Peach di curare sé stessa e gli alleati nelle vicinanze al momento dell'atterraggio. Il potere curativo può essere aumentato per tre volte, dal 5% al 10% dei PS, dal 10% al 15% dei PS e dal 15% a 20% dei PS, in cambio rispettivamente di 60, 70 e 90 Sfere del potere. L'area in cui si estende l'effetto del salto curatore può essere aumentata due vote, da 2 a 3 caselle e da 3 a 6 caselle in cambio rispettivamente di 60 e 90 Sfere del potere.
- Lo schianto a terra è il primo potenziamento del salto team di Yoshi e può essere attivato in cambio di 20 Sfere del potere. Dopo il salto team Yoshi atterra sul terreno eseguendo uno schianto a terra che danneggia chiunque si trovi nelle vicinanze, sia avversari che alleati. L'area in cui si estende l'effetto dello schianto a terra può essere aumentata due volte, da 3 a 4 caselle e da 4 a 5 caselle in cambio rispettivamente di 30 e 70 Sfere del potere. Il danno inflitto può essere aumentato quattro volte, da 30 a 40, da 40 a 60, da 60 a 90 e da 90 a 130 in cambio rispettivamente di 10, 30, 60 e 90 Sfere del potere.
Nel DLC Donkey Kong Adventure il salto team è eseguibile solamente da Rabbid Peach, che ha le stesse abilità della modalità principale, e da Rabbid Cranky, ma non da Donkey Kong che invece può afferrare e lanciare gli alleati quando si muove nella casella in cui si trova un altro personaggio, un avversario o un blocco riparo. Inoltre, in questo caso le Sfere del potere sono state sostituite dalle Rune del potere che funzionano allo stesso modo, ma la quantità ottenuta, e di conseguenza il numero richiesto per i potenziamenti dell'albero delle abilità, è inferiore. Nel caso di Rabbid Peach quindi, il raggio del salto team può essere aumentato da 6 a 7 caselle e da 7 a 8 caselle rispettivamente con 1 e 2 Rune del potere, mentre il salto purificatore può essere attivato con 1 sola Runa del potere. Rabbid Cranky invece può potenziare il suo salto team per due volte. Il primo potenziamento è il salto brontoloso; dopo il salto Rabbid Cranky spara un colpo di balestra nell'area in cui sta atterrando, danneggiando tutti gli avversari presenti nel raggio di azione e attivando il super effetto congela. Il salto brontoloso si può attivare non solo dopo un salto team, ma anche dopo che Rabbid Cranky viene lanciato da Donkey Kong, di conseguenza può essere usato due volte nello stesso turno. Il suo raggio di azione può essere esteso da 2 a 3 caselle con una Runa del potere. Il secondo potenziamento è invece il salto purificatore, che funzionano come quello di Rabbid Peach e il suo raggio di azione può essere esteso due volte, da 6 a 7 caselle e da 7 a 8 caselle in cambio rispettivamente di 1 e 2 Rune del potere.
Tra i nemici solamente i Balzellosi possono utilizzare il salto team per spostarsi ed attaccare, in particolare i Balzellosi Primitivi utilizzano la versione base, mentre i Balzellosi gelati, Spaventosi e flambè utilizzano il doppio salto. In Donkey Kong Adventure i Balzellosi Tropicali possono utilizzare un doppio salto che quando colpisce gli eroi potrebbe attivare il super effetto vampiro.