Super Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land
Super Mario World: Mario to Yoshi no Bōken Land (スーパーマリオワールド マリオとヨッシーの冒険ランド Sūpā Mario Wārudo Mario to Yosshī no bōken rando, letteralmente Super Mario World: Mario e Yoshi nella terra delle avventure), è un cartone animato interattivo distribuito in Giappone nel 1991. Il cartone è stato realizzato per interagire col Terebikko della Bandai, una console a forma di telefono che si collega alla televisione e che permette allo spettatore di interagire con i cartoni realizzati appositamente per essa, in cui ogni tanto i personaggi "telefonano" allo spettatore per fargli delle domande a cui deve rispondere correttamente per poter andare avanti.
Trama[modifica | modifica sorgente]
Nel Regno dei Funghi, Mario e Luigi ricevono una cartolina dalla Principessa Peach, che si trova nella Terra dei Dinosauri insieme a Yoshi. I due prendono l'aereo per raggiungerla, ma all'atterraggio trovano l'aeroporto deserto. All'improvviso, Bowser si materializza davanti ai due annunciando i propri piani malvagi, per poi sparire. Arrivati sull'Isola Yoshi, Luigi colpisce un blocco da cui esce un uovo, con gran stupore per i due. Luigi telefona allo spettatore, e nel mentre una coda verde esce dall'uovo. Luigi chiede allo spettatore cosa uscirà fuori dall'uovo:
- 1. Yoshi
- 2. Koopa
- 3. Pesce Smack
- 4. Draghetto
Yoshi esce dall'uovo, e dopo varie spiegazioni e pianificazioni Mario e Luigi gli saltano in groppa.
I due arrivano su un ponte, dove vengono bloccati da un'orda di Koopa, Draghetti e Plakkoopa guidata da Iggy. Mario si consulta con lo spettatore sul da farsi e decide di concentrarsi sui nemici più comuni. Iggy richiama vari Paratroopa e Tantatalpe, ma Yoshi se ne sbarazza ingoiando un guscio verde per poi sputare fuoco contro i nemici. Iggy scappa lasciandosi dietro un uovo da cui esce uno Yoshi giallo ferito. Dopo aver ottenuto informazioni da lui, gli eroi attraversano il ponte e raggiungono la Piana Ciambella. Raggiunta una casa stregata, Luigi e Yoshi rimangono immobilizzati dalla paura quando una voce misteriosa li chiama. Mario spinge i due a farsi coraggio e a entrare insieme a lui. All'interno della casa i tre vengono inseguiti dai Boo, che però si trasformano in blocchi non appena Luigi si gira per guardarli. Ad un certo punto riesce a essere abbastanza veloce da vederli e urla, e ben presto i Boo circondano i tre. Mario chiede allo spettatore cosa usare per scacciare i Boo:
- 1. Candela
- 2. Fungo
- 3. Fiore di fuoco
- 4. Moneta
Mario usa la candela e i Boo scappano. Uno di essi lascia cadere una chiave, che Luigi raccoglie. Mario trova un muro con tante serrature, e Luigi telefona allo spettatore per chiedergli qual è quella giusta:
- 1. Gialla
- 2. Blu
- 3. Verde
- 4. Arancione.
Inserita la chiave nella serratura giusta, appare un'enorme porta a forma di serratura.
Più tardi, i tre si ritrovano bloccati in mezzo alla lava nella Cupola Vaniglia. Vedono in lontananza tre interruttori, uno giallo, uno verde e uno rosso, quando arrivano sulla scena un Kamek insieme a Lemmy. Mario telefona allo spettatore mostrandogli un diagramma con blocchi colorati che formano un ponte sulla lava, e gli chiede, basandosi sulla disposizione dei colori dei blocchi, quale dei tre interruttori ne creerebbe a sufficenza per poter passare:
- 1. Giallo
- 2. Verde
- 3. Rosso
Una volta fatti apparire i blocchi, Mario attraversa il ponte. Il Kamek vola via, ma Lemmy viene fermato e sconfitto da Mario, che lo lancia in aria facendogli cadere un altro uovo. Mario, Luigi e Yoshi arrivano ai Ponti Gemelli, dove l'uovo si schiude facendo nascere un Baby Yoshi rosso, che ben presto inizia a mangiare Paratroopa fino a diventare uno Yoshi rosso adulto. Oltrepassato un gruppo di Goombruni, Il gruppo e lo Yoshi rosso vanno avanti. Luigi colpisce un blocco da cui esce una Vite Rampicante, e scalandola il gruppo si trova in un Coin Heaven. Yoshi telefona allo spettatore mostrandogli Mario e Luigi su due sentieri diversi, chiedendogli chi dei due prenderà più monete alla fine del proprio percorso:
- 1. Mario
- 2. Luigi
Facendo il conto, Luigi ha più monete e Mario ci rimane male. Yoshi ricorda ai due che dovrebbero scendere giù, e così Mario sale in groppa a Yoshi e Luigi in groppa a Yoshi rosso e saltano giù tornando a terra.
Il gruppo atterra nella Foresta delle Illusioni, circondati da alberi con facce inquietanti. Un Torcibruco esce fuori da un campo di fiori per salutarli e mostra loro mezzo frutto. Luigi chiama lo spettatore per chiedergli che frutto è. Si tratta di una mela, e Luigi ne offre una intera al Torcibruco in cambio di direzioni. Dopo aver ricevuto indicazioni da un albero di mele, il gruppo va avanti per la sua missione andando sott'acqua. Il gruppo si trova in una fortezza piena di trappole sulla Cioccoisola. Quando il soffitto chiodato inizia a scendere, il gruppo chiede allo spettatore in quale buco nel terreno è meglio nascondersi per salvarsi. Salvi per un pelo, i quattro avanzano fino alla fine del castello, dove ad aspettarli ci sono Larry, Ludwig, Wendy, Roy e Morton. Wendy si fa avanti per prima e gli altri quattro si spostano. Wendy crea tre cloni di se stessa e Mario chiede allo spettatore di indovinare qual è quella vera. Wendy attacca e Mario la schiva, lasciandola appesa sul ciglio della piattaforma sopra alla lava. Gli altri quattro Bowserotti attaccano e Mario salta in testa a loro, ma questi continuano a rialzarsi. Yoshi rosso colpisce un blocco da cui esce una Piuma Cappa, così Mario diventa Mario con la cappa e riesce a sconfiggerli ruotando su se stesso. Gli eroi trovano così una gran quantità di uova di Yoshi nel castello.
Gli Yoshi nati dalle uova ringraziano Mario e insieme distruggono la fortezza, ma Luigi ci rimane male, perché nonostante abbia contribuito a salvare gli Yoshi, tutti lo ignorano a favore di suo fratello. Yoshi piazza una serie di esplosivi per far esplodere la fortezza, ma le corde si aggrovigliano e non sa più quale premere. Ci sono quattro interruttori collegati a degli esplosivi, ma solo uno è collegato alla fortezza, quindi Mario chiede allo spettatore qual è quello giusto. Subito gli esplosivi non detonano, così Mario chiede a Luigi di controllare cosa non va. Tuttavia, gli esplosivi detonano proprio quando Luigi è vicino, e tutti ridono a spese sue. Infuriato, Luigi grida a Mario che lo odia, e che è stufo di dover fare tutto per gli altri senza ricevere credito e di venire preso in giro dagli altri, così abbandona il gruppo. Mario e Yoshi quindi vanno da soli nella Valle di Bowser. I due cercano di evitare un Tartosso che sta di guardia, ma Yoshi ha preso il raffreddore dopo il passaggio subacqueo di prima e starnutisce, facendo beccare i due. Nel frattempo, Yoshi rosso, disperato, convince Luigi a tornare ad aiutare il fratello. Il Tartosso butta Mario e Yoshi in un buco, e quando Mario riprende i sensi si trova davanti Peach chiusa in gabbia e Bowser a bordo del Clown Koopa insieme a un esercito di Koopasapiens. Di colpo, Luigi e Yoshi rosso arrivano sfondando la porta. Luigi lancia un fungo a Mario e i due fratelli iniziano a combattere. I due cercano di lanciare i Koopasapiens addosso a Bowser, che continua a schivarli. Mario chiede allo spettatore come fare per sconfiggerlo, e ben presto riescono a centrarlo in faccia, facendolo girare senza controllo su se stesso mentre vola via. La Terra dei Dinosauri è salva e Mario, Luigi, Peach e i due Yoshi fanno un picnic mangiando una torta. Peach bacia Mario e Luigi sulla guancia e i due arrossiscono. Mario telefona un'ultima volta allo spettatore per ringraziarlo dell'aiuto, e dopo aver agganciato il gruppo lo saluta.
Cast[modifica | modifica sorgente]
- Tōru Furuya - Mario
- Yū Mizushima - Luigi
- Chika Sakamoto - Yoshi
- Ikue Ōtani - Yoshi rosso
- Tamao Hayashi - Yoshi giallo, Torcibruco
- Yuriko Yamamoto - Principessa Peach
- Chafūrin - Kamek
- Junpei Takiguchi - Tartosso
- Katsumi Suzuki - Iggy Koopa
- Miki Narahashi - Wendy O. Koopa
- Masashi Sugawara - Roy Koopa
- Takeshi Watabe - Bowser
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Errori[modifica | modifica sorgente]
- Yoshi sputa fuoco dopo aver ingoiato un guscio verde, cosa infattibile nei giochi.
- In una scena, i guanti di Peach spariscono.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- A differenza di altre produzioni animate giapponesi dell'epoca, Peach viene raffigurata con i capelli rossi (come negli sprite della maggior parte dei giochi NES al di fuori di NES Open Tournament Golf e nelle serie animate occidentali) invece che biondi.
- Nel cartone appaiono solo Koopa col guscio verde.