Tarta-scatto
Il tarta-scatto[1] è una mossa che Mario e Luigi possono compiere in New Super Mario Bros. quando sono trasformati in Tarta Mario o Tarta Luigi.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
Se Tarta Mario o Tarta Luigi corre (premendo contemporaneamente Koopa Troopa, dopo che è stato schiacciato e messo in movimento. Durante questa mossa, Mario può saltare, colpire blocchi e sconfiggere la maggior parte dei nemici. Quando viene effettuato, a ogni nemico ammazzato vengono guadagnati 200 punti, mentre con un semplice guscio di Koopa Troopa possono essere ottenuti punti e vite multiple.
e ), dopo due secondi comincia il tarta-scatto. Quando Mario o Luigi fanno un tarta-scatto, essi somigliano a un guscio diSuper Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World e il suo porting per Switch c'è una mossa simile. Se il giocatore si accuccia mentre tiene in mano un Guscio verde, il personaggio giocante vi entra ed effettua un tarta-scatto; se si rimane fermi non accade nulla nella versione Wii U, mentre nella versione per Nintendo Switch occorre usare il cursore. A differenza di New Super Mario Bros, ad ogni nemico sconfitto si guadagnano sempre più punti fino a ottenere una vita extra. Si può uscire dal guscio quando si vuole e quando ciò accade il personaggio giocante effettua un Salto Avvitato. Tuttavia, i personaggi escono comunque dal guscio da soli dopo un po', con i capogiri e incapaci di muoversi. Se si tocca l'Asta della Bandiera mentre si effettua questa mossa, si guadagna una vita extra.
In Bowser's Fury, Bowser furioso ha la propria versione del tarta-scatto; si rintana nel guscio e rotola contro Mario sul suo carapace anziché prono. Quando lo fa si lascia dietro una scia di vernice furiosa e se Giga Mario gatto attacca con gli artigli o effettua un salto in lungo contro al guscio, può successivamente attaccare con uno Schianto a terra.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kōra Dasshu
Note[modifica | modifica sorgente]
- ↑ "Premi Sinistra o Destra sulla pulsantiera di comando New Super Mario Bros.. Pagina 94. tenendo premuto il pulsante scatto per effettuare un tarta-scatto e scontrarti contro i nemici." – Nintendo (2006). Manuale di istruzioni di