Zona negativa
La Zona negativa è lo Smash finale di Luigi in Super Smash Bros. Brawl, ed è una mossa originaria del gioco stesso. Si tratta di una tecnica molto bizzarra: sullo schermo compare un cerchio con un raggio abbastanza ampio con Luigi che balla, e in sottofondo una musica esotica. Tutto ciò che si trova all'interno del cerchio viene colorato in negativo, da cui il nome di questo Smash finale. Gli avversari che rimangono intrappolati all'interno del cerchio possono essere influenzati da una varietà di effetti, come delle provocazioni incontrollabili, sonno improvviso, e scivolate più frequenti. Anche gli avversari che si trovano su dei nastri trasportatori sono interessati da questa mossa, che può ostacolare ostacolare il funzionamento delle mosse di recupero.
Gli avversari possono sfuggire alla Zona negativa, e possibilmente evitarne gli effetti, dopo aver lasciato il cerchio. Inoltre se gli avversari si trovano in aria quando Luigi scatena la Zona negativa, possono sfuggire al sonno e ai movimenti incontrollati, ma non a tutti gli altri effetti. Gli effetti della Zona negativa si manifestano anche pochi secondi dopo la fine dello Smash finale. Luigi non balla per tutta la durata della mossa, ma smette di farlo dopo un po', per poter attaccare gli avversari. Verso la fine dello Smash finale, il cerchio si riduce sempre di più. Nella versione inglese americana di Super Smash Bros. Brawl, la descrizione del trofeo della Zona negativa fa intendere che essa non è altro che la manifestazione dei sentimenti negativi di Luigi sull'essere nell'ombra di suo fratello.
Gli avversari che mettono piede nella Zona negativa vengono colpiti da svariate calamità che hanno su di loro effetti quali:
- Forza d'attacco drasticamente ridotta
- Distanza di lancio maggiore se colpiti
- Probabilità di scivolare aumentata
- Aumento costante della percentuale del danno
- Crescita di un fiore in testa
- Giramento di testa
- Movimenti incontrollati
- Sonnolenza improvvisa
- Velocità diminuita
- Impossibilità di eseguire salti a mezz'aria
- Provocazioni incontrollabili