Spiegazzato
Lo Spiegazzamento è un'alterazione di stato negativa che debutta in Paper Mario: Sticker Star e ricompare anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e in Paper Mario: Color Splash. Quando Mario viene spiegazzato, non potrà agire e la sua difesa peggiora.
Lo Spiegazzamento appare per la prima volta in Paper Mario Sticker Star. Mario può infliggere questa alterazione di stato ai nemici con i Blocchi POW. Tuttavia, alcuni boss possono infliggergli lo stesso effetto con i loro attacchi. Quando un personaggio è spiegazzato, non può agire e subisce il doppio dei danni da un attacco per alcuni turni. Se un nemico spinoso è spiegazzato, Mario sarà in grado di saltargli sopra senza farsi male. Questa alterazione di stato ritorna in Paper Mario: Color Splash con gli stessi effetti, ed è nota anche come Accartocciamento.
Anche in Mario & Luigi Paper Jam Bros. compare lo Spiegazzamento, ed è esclusivo dei personaggi di carta. È una versione più grave della Piegatura, in quanto a differenza di quest'ultima, in cui Mario di carta può agire ma non può creare le copie, non potrà agire affatto. Quando un personaggio è spiegazzato, il suo sprite presenta segni come se fosse stropicciato e sgualcito.