Albero

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Albero
Albero-SMO.png
Un albero in Super Mario Odyssey.
Descrizione: Un albero.
Uso o funzione: Decorazione, nascondiglio di potenziamenti
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Espandere la galleria.

Nella serie di Super Mario, gli alberi sono grandi piante che rappresentano la maggior parte degli elementi decorativi e fungono occasionalmente da ostacoli. Solitamente sono arrampicabili e potrebbero nascondere oggetti, specialmente nei giochi tridimensionali. In Super Mario 64 sono apparsi per la prima volta alberi rilevanti per il gameplay.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64, Mario può arrampicarsi sugli alberi. In più aree, gli alberi hanno vari aspetti, nel cortile posteriore del castello e le aree innevate hanno sempreverdi. In alcuni casi, arrampicarsi sugli alberi permette di far spuntare un Fungo 1-UP. Nelle missioni successive nella Fortezza di Womp, un albero contiene Guffy. In Super Mario 64 DS, Guffy appare anche negli alberi di altri livelli.

Se Mario fa un salto in lungo in cima agli alberi, si dondola brevemente. Anche nella riedizione Shindou si dondola, ma meno lontano.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Gli alberi appaiono anche in Super Mario Sunshine. A volte sono coperti dagli scarabocchi e quando questi vengono rimossi germogliano, anche se alcuni nel Lido Raggiante vengono semplicemente generati quando si irriga in determinate aree, senza la presenza degli scarabocchi. Alcuni alberi hanno un'innocua area appuntita vicino alle foglie che impedisce a Mario di arrampicarsi fino alla cima. Il Villaggio delle Palme è incentrato su un albero particolarmente grande. A Girasolandia c'è un albero simile a un baobab che somiglia alla testa di un Palmense, con alcuni graffiti "X" sul davanti e una papaya che penzola dal naso.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land gli alberi sono comuni nei livelli erbosi, come il Mondo 1-1. In questo gioco, le corone degli alberi sono a forma di globo con molteplici strati di foglie. Mario (o Luigi) può arrampicarsi su di essi come in Super Mario 64 e facendolo li scuote lievemente. Solitamente, se ci si arrampica sugli alberi si ottengono oggetti come una Moneta, una Foglia o un Fungo 1-UP.

Alberi con lo stesso aspetto appaiono come elementi di sfondo in New Super Mario Bros. 2, due scenari di Super Mario in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate (3D Land e Pascoli dorati) e nella modalità storia di Super Mario Maker 2.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe, gli alberi sono presenti in vari livelli, principalmente nel Deserto delle torte e Acque frizzanti. I questi livelli, fungono da piattaforme e ci si può stare in cima. Anche i Pterotondi possono aggrapparsi agli alberi. Se il giocatore effettua un Salto Avvitato su un albero appariranno delle monete.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser’s Fury[modifica | modifica sorgente]

Gli alberi compaiono in vari livelli di Super Mario 3D World e se il giocatore li scala, questi rilasciano monete o Mini Goomba. Nel corso del gioco appare un particolare tipo di albero con un tronco bianco e una corona di foglie gialle e arancioni a strisce orizzontali aventi l'aspetto di una Super campanella, principalmente nel Mondo 1. Possono essere di varie altezze, al massimo addirittura più di Mega Mario. A differenza di altri tipi di alberi, quando questi vengono scalati dal giocatore, fanno cadere al suolo una Super campanella ed emanano il tipico tintinnio, lo stesso di quando il giocatore tocca il potenziamento sul GamePad). Quando si usa il Megafungo, gli alberi possono essere distrutti.

Gli alberi sono presenti anche nella modalità storia di Bowser's Fury in Super Mario 3D World + Bowser's Fury; i cespugli degli alberi hanno "orecchie da gatto" in cima ad essi. Nella regione lacustre sono verdi, nelle rovine sono blu e nella zona sperduta sono rossi. Se Mario rotola contro un albero, il giocatore guadagna una moneta.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Nell'area Cuore della foresta del Regno della Selva c'è un abete. È un oggetto che Mario può cap-turare lanciando Cappy sulla piccola sfera verde che si trova sulla punta. Il giocatore deve muovere l'albero con Left Stick per rivelare una luna di energia. A differenza degli altri alberi più realistici presenti nel gioco, l'aspetto di questo abete è basato su quello di Super Mario 3D World. Nel Regno dei Funghi ci sono molti alberi arrampicabili aventi l'aspetto di quelli apparsi in Super Mario 64.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Gli alberi appaiono come elementi dei percorsi in Super Mario Maker 2 con lo stile di Super Mario 3D World (cosa che segna il loro esordio come elemento interattivo in un gioco 2D), dove la loro altezza può essere alterata in maniera simile ai Tubi. Il loro aspetto varia in ogni livello e la maggior parte di essi ha la forma degli alberi Super campanella visti nel gioco originale. Nel tema deserto sono palme, sott'acqua sono rosa e paffuti, nella foresta hanno un aspetto più generico e sferico; nei livelli innevati sono sempreverdi coperti di neve. In essi si possono mettere oggetti e se il giocatore ci si arrampica, questi vengono rilasciati.

Donkey Kong 64[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong 64 ci sono alberi arrampicabili a Jungle Japes e intorno alla casa sull'albero. Questi alberi hanno foglie su cui si può camminare.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario e altri giochi dell'omonima serie, gli allberi sono comparsi come elementi interattivi. Non si possono arrampicare, ma Mario può colpirli con un Martello, al fine di ottenere oggetti nascosti in essi. In particolare, se si martellano gli alberi in Paper Mario: The Origami King, si fanno cadere grandi quantità di coriandoli, obbligatorio per proseguire il gioco.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Gli alberi Super campanella di Super Mario 3D World tornano nella versione Wii U di Captain Toad: Treasure Tracker, negli stessi luoghi del Colle Super Campanella, il primo livello dell'Episodio bonus.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. Il Film sono sparsi molti alberi verdi a forma di super campanelle, in riferimento a quelli visti in Super Mario 3D World per tutto il Regno dei Funghi, soprattutto attorno al Castello della Principessa Peach a Fungopoli.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Artwork[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese

Ki
Albero
UK Inglese
Tree
Albero
Francia Francese
Arbre
Albero
Germania Tedesco
Baum
Albero
Spagna Spagnolo
Árbol
Albero
Paesi Bassi Olandese
Boom
Albero
Cina Cinese

Shù
Albero
Russia Russo
дерево
Derevo
Albero

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]