Sviluppo ed elementi scartati
Gli elementi scartati di un videogioco o di un qualsiasi software sono tutti quei materiali che, per svariati motivi, sono stati rimossi o alterati prima della sua pubblicazione. Esistono tre principali fonti per questo tipo di elementi:
- Informazioni rivelate dagli sviluppatori stessi dopo l'uscita del gioco;
- Materiale promozionale rilasciato prima della pubblicazione di un dato gioco, durante quindi il suo sviluppo;
- Ciò che rimane di non utilizzato all'interno del gioco definitivo.
La terminologia (con corrispondenti in inglese) è la seguente:
- Prototipo / versione prepubblicazione / versione non definitiva / versione non finale / build (non finale/definitiva) - Prototype (version) / early version / Pre(-)release (version): versione del gioco in una sua versione precedente all'uscita dello stesso, ovvero in un periodo durante il quale è ancora in sviluppo e sta subendo dunque alterazioni di vario genere.
- Materiale prepubblicazione - Pre(-)release material: video, screenshot, interviste e altri contenuti riguardanti un gioco ancora in stato di sviluppo. Quando questi materiali sono rilasciati ufficialmente, in particolare a scopo pubblicitario e/o divulgativo, si parla di materiale promozionale.
- Inutilizzato / non utilizzato / non usato - Unused: di elemento presente nei dati del gioco non accessibile normalmente.
- Rimosso / tagliato / scartato - Cut / scrapped: di elemento presente solo in specifiche build del gioco prima di essere rimosso. Viene anche detto di contenuti proposti ma mai implementati nel gioco. Talvolta questi termini vengono utilizzati in relazione ai due sopramenzionati, è necessario dunque considerare il contesto per capire l'accezione corretta.
- Demo: versione dimostrativa e limitata di un gioco. Spesso le demo sono basate su build non finali del gioco.
- Beta: termine da utilizzare soltanto se riferito ad una versione del gioco ufficialmente definita dagli sviluppatori come "beta". In tutti gli altri casi si tratta di un uso improprio ed è più corretto utilizzare i termini che occupano il primo posto nella lista.
Si può parlare, almeno in parte, di "elementi scartati" anche per quanto concerne serie televisive, cartoni e film. Un esempio ne sono le scene inedite di Super Mario Bros.. In generale questo genere di materiale è presentato nei contenuti extra presenti nelle distribuzioni di tali prodotti su supporti home video.
Gli elementi scartati non devono essere confusi con i giochi cancellati e le tech demo, mai pubblicati.
Per una lista di elementi scartati vedere qui.