Sonic the Hedgehog

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Super Sonic)
Sonic the Hedgehog
Sonicnew.png
Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Porcospino
Debutto in: Prima apparizione tecnica: Rad Mobile (cameo, 1991)
Ufficiale: Sonic the Hedgehog (1991)
Serie di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007)
Ultima apparizione: Serie di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (2019)
In generale: Sonic Dream Team (2023)
Doppiatore attuale: Jun'ichi Kanemaru (Giapponese, 1998-presente)
Renato Novara (Italiano, 2011-presente)

Sonic the Hedgehog è il protagonista dell'omonima serie prodotta da Sega, apparso in titoli crossover con Mario quali la serie Mario & Sonic e Super Smash Bros.. Egli è la mascotte della SEGA fin dal 1991, anno in cui ha ufficialmente rimpiazzato il precedente Alex Kidd. Anche se i suoi giochi più iconici sono a piattaforme 2D e 3D, la sua serie ha anche titoli sportivi, party e simulatori di guida. Dall'inizio della serie, Sonic lotta al fine di stabilire la pace nel mondo, rischiando la vita per fermare i malefici piani di vari nemici, in particolare del Dr. Eggman. Lungo la strada, è stato aiutato da altri personaggi, inclusi i suoi amici Miles "Tails" Prower, Knuckles, Amy Rose e occasionalmente Shadow the Hedgehog. La sua abilità principale è la velocità supersonica. Tuttavia, è solito prendere decisioni avventate, a volte è un po' arrogante, e si trova a disagio vicino all'acqua, perché è idrofobo e non sa nuotare.

Nei primi due titoli della serie crossover Mario & Sonic e in Super Smash Bros. Brawl, Sonic è doppiato da Jason Griffith, che all'epoca gli prestava la voce nella serie. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 è doppiato dall'attuale Roger Craig Smith, mentre a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è doppiato in italiano da Renato Novara. A differenza della serie Mario, quella di Sonic ha un doppiaggio intero composto da dialoghi.

Sviluppo e creazione[modifica | modifica sorgente]

Nell'aprile 1990, Sega chiese un gioco in grado di vendere almeno un milione di copie, per competere contro la serie Super Mario di Nintendo e rimpiazzare la loro mascotte, Alex Kidd. Vennero proposti parecchi bozzetti e alla fine Sega scelse un riccio blu con la testa di Felix the Cat sul corpo di Topolino, disegnato da Naoto Ōshima e chiamato "Mr. Harinezumi", successivamente rinominato Sonic. Tra le proposte scartate vi era una che lo vedeva frontman di una band e una dove avrebbe avuto una fidanzata umana chiamata Madonna, la quale avrebbe avuto un ruolo simile alla Principessa Peach in Super Mario Bros.. Dopo qualche minore modifica e un redesign, il Sonic Team sviluppò il primo gioco del personaggio, Sonic the Hedgehog, un gioco a piattaforme per Sega Mega Drive.[1]

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

È completamente blu, eccetto per la pancia, il muso, l'interno delle orecchie e le braccia, che sono invece rosa pesca. Indossa calze e guanti bianchi con risvolti sui bordi e cinque dita divise fra di loro e un paio di scarpe rosse adatte per correre con suole grigie, una striscia bianca al centro e fibbie dorate sulle parti esterne. Anche se a causa della forma delle ciglia sembra avere un solo bulbo oculare, in realtà sono due. I suoi occhi sono a forma ellittica e hanno iridi verdi.

Rivalità con Mario[modifica | modifica sorgente]

Durante l'epoca dei 16 bit Nintendo e SEGA erano rivali in affari, e Mario e Sonic erano le rispettive mascotte. In entrambe le serie sono presenti dei riferimenti e delle frecciatine all'altra: per esempio, in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest le scarpe di Sonic si trovano vicino a un bidone della spazzatura con il cartello No Heroes. In Super Mario World 2: Yoshi's Island è presente un nemico chiamato Attila il Porcospino che potrebbe essere un riferimento a Sonic. Anche nei giochi di SEGA erano presenti riferimenti a Mario: per esempio, sul retro della copertina di Sonic the Hedgehog è enfatizzato il "Super" (un riferimento a Super Mario Bros. e altri titoli della serie che iniziano con "Super"). Questa rivalità si concluse nel 2001, quando SEGA smise di produrre console e iniziò a sviluppare giochi per le console delle altre compagnie, incluse quelle di Nintendo. I primi giochi di Sonic ad arrivare su console Nintendo furono Sonic Advance per Game Boy Advance e Sonic Adventure 2: Battle per Nintendo GameCube, entrambi rilasciati contemoiraneamente in Giappone. Nel 2007 i due sono apparsi insieme per la prima volta in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, che fu definito da IGN "uno storico trattato di pace".[2] Successivamente, Mario & Sonic è diventata una serie sportiva di successo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong Country 2: Diddy Kong's Quest[modifica | modifica sorgente]

Le scarpe di Sonic e la pistola al plasma di Earthworm Jim sono visibili in basso a destra nella cerimonia di premiazione Cranky's Videogame Heroes in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, vicino a un bidone della spazzatura con un cartello recitante "No Hopers". Questo dettaglio è stato rimosso nel remake per Game Boy Advance, pubblicato dopo che Sega divenne uno sviluppatore per conto terzi.

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Icona di Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

Mario & Sonic ai Giochi olimpici[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, Sonic e altri personaggi dell'omonima serie competono con Mario negli eventi olimpici. Sonic è un personaggio di tipo velocità ed è il personaggio più veloce del gioco assieme a Shadow. Tuttavia, la sua resistenza è scarsa, a pari merito con Yoshi. Poiché non sa nuotare, Sonic indossa un giubbotto di salvataggio giallo negli eventi di nuoto, ma la sua velocità non diminuisce.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali Sonic è nuovamente un personaggio giocabile di tipo velocità ed è sempre il più veloce di tutti. Nella Modalità Avventura della versione DS, Bowser e il Dottor Eggman si alleano per rovinare le Olimpiadi del 2010. Bowser scioglie la neve ed Eggman rapisce gli Spiriti della Neve affinché non nevichi. Sonic e Mario si alleano per fermare il piano dei loro nemici giurati e salvare gli Spiriti della Neve.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Sonic è ancora un personaggio giocabile ed è doppiato per la prima volta nella serie di Mario & Sonic da Roger Craig Smith. Statisticamente è il personaggio più veloce, mentre l'accelerazione è terza, dopo quella di Yoshi e Shadow. Sonic appare nel filmato di apertura mentre effettua i 110m a ostacoli, Ostacoli sogno e Parallele asimmetriche sogno, così come in cima al Big Ben. Si può parlare con lui nella modalità Sfide londinesi per giocare ai minigiochi e collezionare figurine, mentre per i Mii si possono sbloccare un costume di Sonic e uno di Super Sonic.

Nella versione 3DS, Sonic è nel gruppo degli eroi, ciò significa che può essere usato solo in certi eventi. Nella modalità storia arriva a Londra assieme a Tails, con cui scopre e rimuove la Nebbia fantasmagorica rossa dalla Torre di Londra, deducendo che ci sia lo zampino di Bowser. Il giorno dopo, i due si recano al Tower Bridge, dove trovano altra nebbia e la puliscono con l'aiuto di Yoshi, Shadow e Jet. Tramite Bowser Junior, il gruppo scopre che anche il dottor Eggman è colpevole. Sonic e Tails vanno quindi al British Museum, dove si alleano con Mario, Luigi e Toad per eliminare la nebbia dall'area e scoprire qualcosa in più su di essa. Dopo aver ottenuto qualche informazione in più, il gruppo si divide e Sonic si dirige alla Horse Guards Parade, dove trova Knuckles e Vector, che lo aiutano a respingere Bowser e a liberare l'area dalla nebbia. Sonic torna quindi allo stadio principale per incontrarsi con gli altri e, al ritorno della nebbia salva Cream e Cheese da alcuni impostori. Sonic, Mario, Luigi, Toad, Tails e Omega si recano quindi a Stonehenge, dove sconfiggono Kamek in un evento e non appena Omega recupera parte della propria memoria, il gruppo si dirige al Big Ben per affrontare Bowser e il Dr. Eggman. Toad e Omega tornano allo Stadio Principale e i restanti quattro affrontano Bowser e il Dr. Eggman, sfidati da Mario e Sonic. Sconfitti i cattivoni, Sonic e Mario sigillano la nebbia fantasmagorica e accompagnano Bowser e il Dr. Eggman allo Stadio Principale per iscriversi ai giochi, cui fa seguito la cerimonia di apertura. Dalla macchina dei badge è possibile ottenere un badge di Sonic.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Sonic è sempre un personaggio giocabile di tipo velocità ed è doppiato in italiano da Renato Novara, che aveva iniziato a prestargli la voce dall'edizione italiana di Sonic Generations del 2011.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Sonic riappare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed è doppiato in italiano. Nella versione per 3DS, lui e Mario sono giocabili in tutti gli eventi. È anche la prima volta dove nel gioco riceve dialoghi in didascalia, in contrasto al silenzio nei titoli precedenti.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]

Sonic torna nuovamente come personaggio di tipo velocità in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Come Mario, indossa abiti sportivi che si abbinano al tipo di evento. È inoltre uno degli otto personaggi giocabili nella modalità Tokyo 1964, dove usa l'aspetto del suo primo titolo a 16-bit. Nella Modalità Storia, lui, Mario, Toad, Bowser ed Eggman vengono risucchiati nel sistema di gioco Tokyo '64 e decidono di partecipare alle Olimpiadi.

Anche nella versione arcade Sonic è di tipo velocità. Statisticamente è il più veloce, con tecnica nella media e poca potenza.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Sonic the Hedgehog
Sonic Emblem.png
SSBU-Sonic.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Attacco a ricerca
Lato: Scatto avvitato
Su: Salto a molla
Giù: Carica avvitante
Smash Finale: Super Sonic

Secondo il suo creatore Yuji Naka, Sonic avrebbe dovuto comparire per la prima volta in Super Smash Bros. Melee, ma l'idea venne scartata per vincoli di tempo.[3]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Sonic in Super Smash Bros. Brawl
SSBB-Sonic-icona.png

Sonic e Solid Snake sono gli unici personaggi giocabili di terze parti ad apparire in Super Smash Bros. Brawl.

Per sbloccarlo bisogna giocare 300 battaglie normali, accumulare 10 ore di battaglie normali, sfidare 10 personaggi in Modalità Classica o finire l'Emissario del Subspazio. In uno dei primi tre modi bisogna poi sconfiggerlo nella Zona Green Hill, scenario a lui associato.

È il personaggio più veloce del gioco, battendo il record di Captain Falcon, il personaggio più veloce di Super Smash Bros. e di Super Smash Bros. Melee. Tutte le mosse speciali di Sonic sono ispirate al videogioco Sonic the Hedgehog ad eccezione dell'attacco a ricerca che è apparso nei videogiochi successivi. La vittoria negli scontri normali è un arrangiamento della musica dei livelli superati nel suo omonimo gioco del 2006, introdotta in Sonic the Hedgehog 3 e usata in più titoli. Ciò lo rende il primo personaggio ad avere una musica di vittoria presa direttamente da un gioco non appartenente a Super Smash Bros.. È doppiato da Jason Griffith, che già lo doppiava ufficialmente nei giochi e in altri media dal 2004.

Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

Sonic appare nell'Emissario del Subspazio solo alla fine del gioco, dopo Il Grande Labirinto. Mentre Tabuu prepara le Off Waves appare Sonic, che gli distrugge parzialmente le ali fermando l'attacco, dopodiché il gioco chiederà di selezionare sei personaggi per la battaglia finale contro Tabuu. Assieme a Jigglypuff, Squirtle, Link cartone, Wolf O'Donnell e Samus Tuta Zero, Sonic non appare come trofeo nell'Emissario del Subspazio.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Sonic in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Sonic ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Questa volta è uno dei personaggi disponibili dall'inizio ed è il suo esordio come veterano di terze parti. In questo gioco è doppiato da Roger Craig Smith, suo doppiatore da Sonic Colors in poi (eccezion fatta per quando riemerge dall'acqua nella versione per Wii U, il grugnito che emana quando sferra un attacco e quando dorme sono registrazioni di Jason Griffith riutilizzate) ed ha un doppiaggio anche in altre lingue. Il suo doppiatore italiano è Renato Novara, che gli presta la voce da Sonic Generations in poi. Il doppiaggio in qualsiasi lingua è costituito da registrazioni riciclate dai giochi precedenti. Il suo aspetto è stato ridefinito ed è molto più fedele a quello delle illustrazioni 2D e in CGI dai titoli più recenti come Sonic Colours.

In questo gioco possiede caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. Brawl; l'unica differenza è l'attacco smash in giù (l'attacco avvitato in avanti e indietro è stato rimpiazzato da una spaccata). I danni complessivamente arrecati sono calati ma alcune respinte sono più efficaci. Quando cammina è leggermente più lento, ma il movimento in aria e la sua caduta accelerata sono più rapidi.

Tra i colori alternativi, ce n'è uno grigio argentato ispirato a Silver the Hedgehog. Nella sola versione Wii U debutta inoltre lo scenario Zona Windy Hill, basato su Sonic Lost World del 2013.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Sonic è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In questo gioco il suo Smash Finale è molto più veloce rispetto a Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Percorso modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Sonic in Ultimate omaggia vari scontri della serie di Sonic: le partite multiplayer contro Tails in Sonic The Hedgehog 2, le gare di Sonic R, Perfect Chaos da Sonic Adventure, i team da tre elementi di Sonic Heroes, Erazor Djinn di Sonic e gli Anelli Segreti e Zavok di Sonic Lost World.

A velocità supersonica
Round Avversari Scenario Musica
1 Fox Zona Green Hill Green Hill Zone
2 Captain Falcon Ottotornante Super Sonic Racing
3 Maxi Sonic d'acciaio Fourside (Omega) Open Your Heart
4 Kirby x3 La Halberd Sonic Heroes
5 Sheik Il Regno Fungoso Seven Rings in Hand
6 Maxi Incineroar Zona Windy Hill Wonder World
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Attacco a ricerca[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Sonic è l'Attacco a ricerca, sua mossa tradizionale in tutti i giochi 3D della serie a partire da Sonic Adventure. Sonic si appallottola e salta verso l'alto, per poi caricare in avanti ricadendo a terra. Premendo una seconda volta il pulsante dedicato alle mosse speciali è possibile accelerare la prima parte della mossa facendolo caricare prima del previsto, ma facendo così la mossa avrà potenza inferiore. Sonic rimbalza automaticamente su qualsiasi cosa atterri, che sia un avversario, una parete o il terreno.

In Super Smash Bros. Ultimate appare un mirino che evidenzia il bersaglio dell'attacco, come nei giochi d'origine. Knuckles appare in questo gioco come assistente, usando la medesima mossa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Schiacciata, altra tecnica ripresa dai giochi che vede Sonic schiantarsi rapidamente verso il basso (utilizzabile inoltre come Smash Meteora), e Attacco a sorpresa, che va più veloce ma parte da terra e sale verso l'alto quando carica in avanti, con una portata inferiore.

Scatto avvitato[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Sonic è lo Scatto avvitato, tecnica tradizionale del personaggio fin dai tempi di Sonic the Hedgehog 2. Sonic si appallottola e la mossa viene caricata quanto più si tiene premuto il pulsante. Quando il pulsante viene rilasciato, Sonic fa un piccolo salto e poi scatta in avanti, danneggiando tutti gli avversari lungo il tragitto. Il giocatore può controllare la direzione in cui è rivolto Sonic e saltare premendo qualsiasi pulsante durante lo scatto.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Avvitamento schiacciante, che vede Sonic saltare in aria e schiantarsi a terra seppellendo gli avversari non appena si lascia il pulsante ma ha potenza inferiore, e Avvitamento infuocato, che non ha il saltello a inizio scatto ma aggiunge effetti di fuoco alla mossa.

Salto a molla[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Sonic è il Salto a molla. La mossa evoca una molla tipica dei giochi di Sonic the Hedgehog sotto i piedi di Sonic, facendolo saltare verso l'alto. La mossa può essere usata sia a terra che a mezz'aria: se usata a terra la molla rimane sullo scenario per un breve periodo, permettendo sia a Sonic che ad altri giocatori di utilizzarla. Mentre salta sulla molla, Sonic non può danneggiare gli avversari: tuttavia può usare le mosse aeree (ma non quelle speciali) subito dopo, ed è una delle poche mosse speciali in su a permettere tale cosa. Se la mossa viene usata a mezz'aria, la molla cade a terra e sparisce subito. Se colpisce un avversario, questo subisce danni e viene spedito con forza verso il basso. La mossa può essere usata anche per salvarsi dopo essere stato sbattuto via dal bordo dello scenario.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Doppio salto a molla, che può essere usata una seconda volta a mezz'aria dopo il primo salto, ma per compensare la seconda molla ha potenza ridotta, e Testata a molla, che rende il salto di Sonic un attacco ma fa sparire immediatamente la molla indipendentemente da dove è partita la mossa.

Carica avvitante[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Sonic è la Carica avvitante. La mossa è molto simile al Salto avvitato, ma ha piccole differenze: il caricamento della mossa avviene premendo ripetutamente il pulsante e non tenendolo premuto, lo scatto non parte col saltino e la potenza e velocità massimi sono superiori. Premendo il pulsante in maniera non ripetuta è possibile fare delle finte per sviare gli avversari. Il funzionamento della mossa è comparabile anche a quella del Rotolamento di Jigglypuff.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la mossa ha due varianti personalizzabili: Autocarica avvitante, che non richiede di essere caricata, e Carica gravitazionale, che attira gli avversari verso Sonic mentre carica e li respinge quando scatta.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Super Sonic[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Sonic è Super Sonic, trasformazione di Sonic ottenibile raccogliendo tutti i Chaos Emerald apparsa in tutti i giochi da Sonic the Hedgehog 2 in poi. Lo Smash finale vede i Chaos Emerald apparire intorno a Sonic per trasformarlo: in tale forma Sonic può volare liberamente per tutta l'area, caricando addosso agli avversari e danneggiandoli. Dopo un certo periodo, la trasformazione finisce e Sonic torna a terra. Super Sonic non può uscire dai limiti dello scenario autodistruggendosi mentre vola.

In Super Smash Bros. Ultimate la mossa diventa automatica, con Sonic che vola rapidamente da un lato all'altro dello schermo: il giocatore può controllare solo l'altezza del volo.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Sulla tuta da pilota per Mii di Mario Kart 8 (dalla versione 4.0) e Mario Kart 8 Deluxe sono raffigurate le illustrazioni di Sonic tratte da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Quando si scansiona l'amiibo, il giocatore avrà a disposizione una tuta con l'aspetto del personaggio, indossabile dai Mii.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Yoshi Sonic in Yoshi's Woolly World

Se si tocca l'amiibo di Sonic in Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World, il giocatore sbloccherà uno Yoshi ispirato a Sonic, con pelle blu e braccia e petto color carnagione, guanti e scarpe di Sonic e occhi verdi. Quando si tocca l'amiibo, Yoshi si trasforma istantaneamente, anche se si può cambiare all'amiibo Hut, purché sia già stato usato.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Sonic è uno dei costumi disponibili nei funghi "?" in Super Mario Maker. Questo cosplay può essere sbloccato completando 100 Challenge in difficoltà esperto o toccando l'amiibo di Sonic sul Wii U GamePad e può essere usato solo nello stile Super Mario Bros.. Questa sprite è a 16-bit, basata su quella del gioco d'esordio del riccio. Quando si raccoglie il fungo ? contenente tale costume, questo riproduce la musica della vita extra del gioco del 1991 Sonic The Hedgehog, cos' come tutti gli effetti sonori. Premendo in su, Sonic guarda in alto e si sente il suono dei Ring raccolti. Le fanfare di fine livello, vita persa e game over sono tratte da Sonic The Hedgehog 3.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Sonic ha fatto un'apparizione speciale in una storia di Super Mario-kun pubblicata sul 500° numero di Corocoro Magazine.[4] In un adattamento di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Mario e Sonic sono rivali in vari eventi. Mario, convinto di vincere, dice a Sonic che se perde, il manga verrà rinominato "Super Soni-kun". Per tutto il capitolo, Mario diventa sempre più frustrato finché Sonic rivela che ha fatto un'apparizione da ospite per iniziare a conoscere Mario e diventare amici. Chiaritisi, i due vanno all'evento finale, i 100m piani, dove Yoshi da a Mario un Fungo scatto dorato. Sonic accusa Mario di aver barato e i due si cimentano in un'altra sfida.

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Sonic è stato doppiato dalle seguenti persone:

Giapponese[modifica | modifica sorgente]

  • Takeshi Kusao (1991-1993)
  • Keiko Utoku - Sonic CD, 1993
  • Masami Kikuchi - Sonic the Hedgehog (OAV 1996)
  • Jun'ichi Kanemaru - videogiochi (1998-presente)
  • Tomozaku Seki - Sonic Unleashed (in forma "Werehog", 2008)
  • Taishi Nakagawa e Masahide Terashima (da piccolo) - film live action della Paramount Pictures

Inglese[modifica | modifica sorgente]

  • Jaleel White - cartoni della DiC Entertainment (1993-1999)
  • Meg Inglima - Sonic's Schoolhouse (1996)
  • Martin Burke - Sonic the Hedgehog (OAV 1996)
  • Ryan Drummond - videogiochi (1998-2003)
  • Jason Griffith - videogiochi e Sonic X (2003-2009)
  • Roger Craig Smith - videogiochi (2010-presente), cameo in Ralph Spaccatutto e Ralph spacca Internet
  • Ben Schwartz e Benjamin L. Valic (da piccolo) - film live action della Paramount Pictures
  • Deven Mack - Sonic Prime

Italiano[modifica | modifica sorgente]

  • Jerry Calà - spot pubblicitari degli anni '90
  • Pietro Ubaldi - cartoni della DiC Entertainment (1993-1999)
  • Fabrizio Vidale - Sonic X
  • Renato Novara - videogiochi (2011-presente), film live action della Paramount Pictures e Sonic Prime
  • Daniele Raffaeli - Sonic Boom (serie animata), cameo in OK K.O.!
  • Luca Tesei - film live action della Paramount Pictures, da piccolo
  • Luca Mannocci - Cip & Ciop agenti speciali

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica sorgente]

Questa lista comprende tutti i giochi crossover e cameo in cui è apparso Sonic.

Gioco Descrizione Anno Console
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Personaggio giocabile 2007 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Personaggio giocabile 2008 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl Personaggio giocabile da sbloccare 2008 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali Personaggio giocabile 2009 Wii, Nintendo DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Personaggio giocabile 2011 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Personaggio giocabile 2012 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Personaggio giocabile 2013 Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Personaggio giocabile 2014 Nintendo 3DS, Wii U
Mario Kart 8 (dalla versione 4.0) Costume Mii 2015 Wii U
Yoshi's Woolly World Cameo come sbloccabile con l'amiibo 2015 Wii U
Super Mario Maker Personaggio giocabile (Mario cosplay) 2015 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile 2016 Nintendo 3DS, Wii U, Arcade
Poochy & Yoshi's Woolly World Cameo come aspetto sbloccabile tramite amiibo 2017 Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Costume Mii 2017 Nintendo Switch
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile da sbloccare 2018 Nintendo Switch
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Personaggio giocabile 2019 Nintendo Switch

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Secondo la rivista Electronic Gaming Monthly Sonic e Tails potevano essere sbloccati in Super Smash Bros. Melee sconfiggendo 20 avversari nella modalità "Melee spietato". In realtà si trattava di un pesce d'aprile.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ソニック・ザ・ヘッジホッグ
Sonikku za Hejjihoggu

-

UK Inglese
Sonic the Hedgehog
Francia Francese
Sonic le hérisson
Germania Tedesco
Sonic
Spagna Spagnolo
Sonic el Erizo
Cina Cinese
刺猬索尼克
Cìwei Suǒníkè

-

Corea del Sud Coreano
소닉 더 헤지호그
Sonig deo Hejihogeu
Russia Russo
Ежик Соник
Yežik Sonik

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Sonic 1 > Background Information su Sonic: Zone 0 (EN)
  2. (EN) R. Burman, (30 marzo 2007). Mario & Sonic at the Olympic Games Interview. IGN.
  3. (EN) Yuki Naka on the road. Edge.
  4. (EN)R. Burman, 18 novembre 2019 Mario & Sonic Super Mario-Kun Crossover, da Hatena Blog

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]